Donne impresa Biella, vieni anche tu!

*

*


20-11-2020

DONNE IMPRESA CONFARTIGIANATO BIELLA

Sono oltre 1,4 milioni le imprese femminili in Italia e crescono due volte più della media nazionale: le donne italiane dimostrano grande voglia di affermazione e per loro mettersi in proprio e aprire un’attività non è un ripiego, è una scelta di vita, consapevole e ponderata. 
E la famiglia? Fondamentale! E' un supporto indispensabile per le donne imprenditrici e vive con orgoglio i successi da  donna appagata professionalmente e da mamma.
Dietro a una grande imprenditrice c’è sempre una famiglia collaborativa. Il ruolo della famiglia è fondamentale per le imprenditrici italiane. Il 44% delle intervistate ha dichiarato che il sostegno maggiore che ha permesso loro di aprire e continuare a gestire un’attività in proprio arriva da genitori, figli, zii, fratelli; ma anche dal partner, come dichiara il 31% dalle intervistate.

LE DONNE IMPRENDITRICI CHI SONO? 

L’imprenditoria femminile continua a crescere: nel complesso, le attività produttive a conduzione femminile hanno superato la quota di un milione e 330 mila unità, pari al 21,86% del totale delle imprese, contro il 21,76% dell’anno precedente (fonte: Osservatorio Imprenditoria Femminile di Unioncamere – InfoCamere). Si conferma il dato relativo alla dimensione media delle imprese al femminile, che sono più piccole, con 2,32 addetti contro i 4 del totale delle imprese.

In pratica, soltanto un’attività su cinque è guidata da una donna.

Sono 14 su 20 le regioni in cui cresce l’imprenditoria femminile, con punte in Sicilia, Lazio, Campania e Lombardia. A livello settoriale, le imprese femminili si concentrano in particolare nel turismo e nelle altre attività dei servizi, tra cui al primo posto ci sono i servizi alla persona.

Cambiano però le forme societarie scelte dalle imprenditrici italiane, che sembrano prediligere quelle più strutturate: le società di capitali femminili sono aumentate di quasi il 17% rispetto a tre anni prima, arrivando a rappresentare oltre il 21% delle imprese femminili; le società di persone e le imprese individuali restano comunque la forma giuridica più diffusa, anche se la percentuale risulta ridotta. La presenza femminile nelle giovani società innovative è addirittura minore che nelle aziende.

Eppure alcuni studi e ricerche internazionali dimostrano la correlazione positiva delle performance aziendali con leadership femminile sia nelle startup sia nelle aziende tradizionali. In particolare, rivelano che le startup fondate anche da donne hanno maggiore probabilità di ricevere investimenti rispetto a quelle costituite da soli uomini; e sostengono che le donne sono più adatte a individuare i bisogni del mercato e a coglierne le opportunità.


SEGNO PARTICOLARE?
Sono innamorate del proprio lavoro, sono ottimiste e positive e sopratutto preparate ai sacrifici

QUALI SONO GLI INGREDIENTI PER DIVENTARE IMPRENDITRICE?

1. intraprendenza e carattere (56%): prima di tutto è una questione di indole e di passione. E’ fondamentale essere tenaci, non arrendersi davanti alle difficoltà e non aver paura di sbagliare.
2. competenza e professionalità (29%): importante, seppur in secondo piano, possedere le giuste competenze professionali e investire nella propria formazione
3. organizzazione (16%): al terzo posto troviamo le capacità organizzative, per riuscire a conciliare lavoro e famiglia, oltre a uno spirito di sacrificio

CHE COS'E' DONNE IMPRESA CONFARTIGIANATO? 
Il Movimento Donne Impresa si propone di dare un valido supporto a tutte le aderenti in modo da facilitare il loro ingresso nel mondo imprenditoriale, organizzando iniziative di tipo culturale, assistenziale e sociale, promuovendo contatti e scambi.
SE SEI UN' IMPRENDITRICE E VUOI FAR PARTE DEL NOSTRO GRUPPO CONTATTACI ALLO 015 8551710, L'ADESIONE E' GRATUITA

 

Dati estrapolati da salecforce

 

 


Indietro

26/11/2020
WEBINAR GRATUITO, BREXIT, COSA CAMBIA?...
Mercoledì 2 dicembre 2020 ore 12, brexit, cosa cambia? ...
25/11/2020
PIEMONTE ZONA ROSSA SINO AL 3 DICEMBRE?...
In Piemonte Zona rossa sino al 3 dicembre? ...
25/11/2020
ACCORDO ICE CON ALIBABA PER IL MADE IN ITA...
Vendi nel mondo con alibaba.com ...
21/11/2020
DECRETO RISTORI E RISTORI BIS AL VIA LE RI...
??????DECRETO RISTORI Chi non aveva richiesto i contributi del Decreto Rilancio ...
21/11/2020
IMPRESA DIRETTA, IL VALORE DELLA DICHIARAZ...
DIRETTA STREAMING, IL VALORE DELLA DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' E IL RUOLO DELLA NORMA TECNICA ...
20/11/2020
DONNE IMPRESA BIELLA, VIENI ANCHE TU!...
Parte il Gruppo donne impresa Biella ...
20/11/2020
COVID, PER GLI ISCRITTI AL FONDO SAN.ARTI ...
Occasione per gli iscritti al fono SAN.ARTI ...
20/11/2020
SAN.ARTI, CHECK-UP GRATUITO PER GLI ISCRIT...
Check-up gratuito per gli iscritti al fondo ...
19/11/2020
COVID-19, APERTURA PUNTI RISTORO PER CAMIO...
Disposta l'apertura di punti ristoro per camionisti in porti e autoporti p ...
19/11/2020
MECCANICA, INTERVISTA SU RADIOUNO DELLA PR...
Barbara Ramaioli presidente del settore Meccanica intervistata su RadioUno ...
18/11/2020
DPCM 3 NOVEMBRE, LA PREFETTURA RISPONDE SU...
Spostamenti tra comuni per la clientela ...
17/11/2020
RITIRO PNEUMATICI FUORI USO DENUNCIA DI CO...
Denuncia degli autoriparatori e gommisti per i gravi carenze e disservizi ...
16/11/2020
SPOSTAMENTI DA UN COMUNE ALL' ALTRO, CHE V...
No al divieto di spostamento da un comune all' altro per fare acquisti ...