CALENDARIO dei divieti di transito per i mezzi con massa superiore a 7,5 tonnellate
*
30-12-2020
La ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il Decreto ministeriale 585/2020 che fissa le date e le deroghe dei divieti di circolazione festivi e pre-festivi che dovranno rispettare nel 2021 i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate.
In rapporto agli anni precedenti, il Decreto porta alcune modifiche alle deroghe. Per agevolare l’intermodalità, il settimo comma dell’articolo 6 stabilisce che il divieto non si applica “ai veicoli impiegati in trasporti intermodali aventi origine o destinazione all’interno dei confini nazionali, purché muniti d’idonea documentazione attestante la destinazione o la provenienza del carico e di prenotazione o titolo di viaggio per l’imbarco”.
Il terzo comma sempre dell'articolo 6 amplia, rispetto agli anni precedenti, le categorie di veicoli industriali esentati dal divieto, includendo anche quelli allestiti per il trasporto di alimenti per animali o materie prime per la loro produzione.
Il quarto comma aggiunge le due situazioni in cui i veicoli industriali sono esentati dal divieto:
- i veicoli che per “urgenti e comprovate necessità” richiedono l’intervento di un’officina di riparazione con sede fuori dal centro abitato in cui ha sede l’impresa
- i veicoli che stanno rientrando nella residenza o domicilio del conducente, purché siano a una distanza inferiore a 50 km dalla sede al momento dell’inizio del divieto e che non percorrano tratti autostradali.
Da sottolineare inoltre, il primo comma\art. 8 che esenta dai divieti i veicoli industriali che trasportano prodotti contro la pandemia di Covid-19, come i dispositivi di protezione individuali o i prodotti per l’igiene.
Scarica il calendario dei divieti di circolazione dei veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate per il 2021 cliccando qui