Lotteria degli scontrini, come funziona?

02-02-2021

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: COME FUNZIONA?

 

È partita dal 1° febbraio 2021 la “LOTTERIA DEGLI SCONTRINI” concorso a premi gratuito collegato agli acquisti effettuati in modalità cashless.
La misura, parte della strategia per contrastare l’evasione fiscale, chiama in campo sia i consumatori che gli esercenti. Sono i negozianti a dover trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati utili per la partecipazione alle estrazioni. Vi ricordiamo che partecipano alla Lotteria soltanto le operazioni certificate con documento commerciale (rilasciato da RT o tramite la procedura web dell’AdE), pagate interamente con modalità elettronica (carta di credito, bancomat e altre modalità, quali Satispay), per le quali il cliente comunica il codice Lotteria.
Cosa deve fare l’esercente
Le operazioni preliminari che l’esercente deve effettuare, anche eventualmente contattando l’installatore dell’apparato elettronico di emissione scontrini fiscali, sono le seguenti:
1.Verificare, con il laboratorio da cui ha acquistato il RT, che il software sia aggiornato per poter memorizzare e trasmettere i dati della Lotteria: 
2.Consentire ai propri clienti di pagare con modalità elettronica
3.E’ consigliabile dotarsi di un lettore di codici a barre (barcode) 
Nel momento in cui esegue l’operazione con il cliente, i passaggi fondamentali sono i seguenti:
1.prima di memorizzare l’operazione, l’esercente deve 

  • acquisire il codice Lotteria del cliente (l’acquisizione del codice fiscale non consente la partecipazione alla Lotteria);

  • accettare il pagamento elettronico. E’ stato chiarito che il bonifico immediato costituisce un pagamento elettronico;

  • emettere il documento commerciale digitando il tasto del pagamento elettronico. Qualora, per mero errore, non sia stato digitato tale tasto, e dal documento commerciale risulti il pagamento in contanti, l’esercente potrà annullare l’operazione e ripeterla nel modo corretto.

  • Dopo l’operazione, il RT, giornalmente, unitamente alla consueta trasmissione telematica, in automatico invia i dati al sistema della Lotteria necessari per procedere all’estrazione periodica dei premi.

Vi ricordiamo che non sono previste sanzioni amministrative per l’esercente che non consente la partecipazione alla Lotteria. Tuttavia, il cliente potrà, dal prossimo 1° marzo 2021, effettuare segnalazioni “qualificate” accedendo con il proprio SPID nell’area riservata del Portale della Lotteria. Le segnalazioni saranno utilizzate dall’Amministrazione finanziaria e dalla Guarda di Finanzia nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione.
L’agenzia delle Entrate ha predisposto una GUIDA per i negozianti non ancora pronti alla lotteria degli scontrini, anche alla luce dei termini dilazionati previsti dal decreto Milleproroghe 2021.

Codice lotteria degli scontrini: come lo può richiedere il cliente

Il codice per partecipare alla lotteria degli scontrini deve essere mostrato, dal 1° febbraio 2021, per ottenere i biglietti virtuali e partecipare all’estrazione dei premi. Dal 1° dicembre scorso, il sito predisposto dall’Agenzia delle Dogane consente di generare il codice alfanumerico a prova di privacy, a partire dal proprio codice fiscale.
La partecipazione alle estrazioni della lotteria degli scontrini dal 2021 è subordinata alla comunicazione del codice lotteria all’esercente prima dell’emissione dello scontrino.
Tramite il Portale Lotteria si può richiedere il codice per l’assegnazione dei biglietti virtuali della lotteria degli scontrini e partecipare alle estrazioni.
Il portale è accessibile all’indirizzo www.lotteriadegliscontrini.gov.it e al suo interno sono contenute le prime regole da conoscere per partecipare alla lotteria.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         
Il primo passo necessario è la richiesta del codice lotteria. Per ottenerlo non serve registrarsi al portale, ma basterà inserire il proprio codice fiscale nel portale, che rilascerà un codice alfanumerico, anche in formato barcode, da mostrare all’esercente prima dell’emissione dello scontrino. Non sarà necessario essere in possesso di credenziali SPID o Fisconline per richiedere il codice lotteria, che sarà al contrario disponibile nell’area ad accesso libero del Portale Lotteria. Le credenziali personali saranno invece necessarie per accedere all’area riservata del sito, che consente di visualizzare biglietti e controllare le estrazioni.
 

Immagine rimossa dal mittente.

Immagine rimossa dal mittente.


Indietro

03/06/2021
REGIONE PIEMONTE, DECRETO 33 DEL 5 MARZO 2...
Pubblicato il decreto con le linee guida per le scuole in piemonte ...
03/05/2021
24 MARZO GIORNATA DEL GELATO DAY 2021, PAR...
Concorso Confartigianato Gelato day ...
03/05/2021
SETTORE AGROALIMENTARE- CANADA OBBLIGATORI...
Dal 15 marzo per import Canad obbligatorio inserire il numero di licenza importazione ...
06/03/2021
REGIONE PIEMONTE, DECRETO 32 DEL 5 MARZO 2...
Regione Piemonte Pubblicato il decreto 32 del 5-3-2021 ...
05/03/2021
INSIEME PER LA CRESCITA SUI MERCATI ESTERI...
Insieme per la crescita sui mercati esteri,3 incontri promossi dalla Regione Piemonte ...
03/03/2021
DPCM 2 MARZO 2021, TUTTE LE NOVITÀ SU SPOS...
Decreto del 2 marzo 2021, tutte le novità ...
03/03/2021
NOTIZIARIO BIELLESE FEBBRAIO 2021...
Pubblicato il notiziario biellese di febbraio ...
26/02/2021
CENPI VUOI VERIFICARE LA TUA BOLLETTA GAS ...
Verifica la tua bolletta con CEnPI ...
26/02/2021
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ADERIRE AI...
Dal 2 marzo al 9 aprile cè la possibilità di manifestare interesse per aderire al PIF ...
24/02/2021
MISURE PER IL CONTRASTO DEL CONTAGIO DA CO...
In gazzetta il primo decreto legge del governo Draghi ...
23/02/2021
SEMINARIO ORTODONZIA DIGITALE...
Seminario ortodonzia digitale ...
22/02/2021
AMMINISTRATORI CONDOMINIALI E IMPIANTISTI ...
Webinar, amministratori confominiali e impiantisti ...
22/02/2021
INVITO A DUE APPUNTAMENTI SULLA CONCILIAZ...
invito a due webinar ...