DECRETO SOSTEGNI-BIS pubblicato il testo definitivo in gazzetta

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26-05-2021

Decreto “Sostegni-bis”, pubblicato in G.U.

Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il c.d. DL “Sostegni-bis” (DL n. 73/21) in
cui sono contenute una serie di misure finalizzate a sostenere le imprese e
l’economia, introducendo alcune novità in materia di lavoro e fisco.
Le misure del DL Sostegni-bis si aggiungono a quelle per la progressiva
riapertura delle attività d’impresa contenute nel DL Riaperture-bis, fornendo nel
complesso elementi utili per la ripresa dell’economia e la tenuta delle imprese, pur
nell’incertezza che caratterizza ancora la fase attuale.

Sul fronte fiscale, segnaliamo positivamente l’introduzione dei nuovi criteri
per il riconoscimento di un ulteriore contributo a fondo perduto con un impegno
di oltre 15 miliardi di risorse. In particolare, apprezziamo la possibilità di poter
recuperare “a conguaglio” parte del minor risultato d’esercizio conseguito nel 2020
rispetto al 2019, che riconosce le situazioni imprenditoriali con maggiori costi fissi.
Positivo anche il riconoscimento per i primi 7 mesi del 2021 del credito
d’imposta sugli affitti commerciali per le attività economiche che hanno
maggiormente sofferto a seguito delle chiusure imposte dalla pandemia e, per i primi
5 mesi del 2021, per tutte le altre attività che presentano un calo di fatturato di
almeno il 30%. Cosi come è positiva la possibilità, più volte sollecitata da
Confartigianato, di poter recuperare l’IVA immediatamente all’apertura delle
procedure concorsuali e non dover attendere, come avviene oggi, la loro chiusura
spesso a distanza di parecchi anni.

Sul fronte del sostegno alla liquidità per le imprese, in estrema sintesi, è
certamente apprezzabile la proroga della moratoria legale fino al 31 dicembre 2021,
che tuttavia presenta alcune limitazioni alle forme tecniche ammesse e riguarda la
sola quota capitale.

Per quanto riguarda le altre misure, positivo anche il giudizio sulla proroga al
31 dicembre 2021 della Garanzia pubblica del Fondo Centrale di Garanzia,
seppure con una lieve riduzione della percentuale di garanzia: in particolare, dal 1°
luglio 2021, la garanzia diretta di cui al comma 1 lett. c) dell’articolo 13 del DL
Liquidità, a fronte del prolungamento della durata dell’operazione accordato dal
soggetto finanziatore, può essere estesa entro il termine massimo di 120 mesi, previa
autorizzazione della Commissione europea ed è concessa nella misura massima
dell’80% in luogo del precedente 90%. Sulle operazioni fino a 30.000 euro di cui alla
lett. m) del richiamato DL Liquidità, la garanzia è ridotta al 90%, rispetto al
precedente 100%. Sul punto, seguirà comunque una illustrazione di maggiore
dettaglio a cura della Direzione competente.

Sui temi del lavoro si valuta positivamente la volontà del Governo
di incentivare la ripresa dell’occupazione con una riduzione del costo del lavoro
utilizzando il contratto di rioccupazione, accompagnato da uno sgravio contributivo
totale per la durata di 6 mesi e la misura che prevede il progetto individuale di
inserimento vòlto a garantire l’adeguamento delle competenze del lavoratore
con cui si riconosce l’importanza della formazione per rafforzare la competitività e la
produttività del sistema economico e sostenere i livelli di occupazione.
Positivo anche il differimento dei termini dei versamenti contributivi dei
soggetti iscritti alle gestioni autonome speciali degli artigiani e commercianti.
Infine, Confartigianato vede con favore l’istituzione di un Fondo dedicato alla
creazione di “Scuole dei mestieri” a livello territoriale e auspica che il decreto
attuativo del Ministero del Lavoro, nell’individuare i criteri e le modalità di
applicazione e di utilizzo delle risorse, tenga conto delle specificità proprie delle
imprese artigiane e delle micro e piccole imprese diffuse sul territorio,
tradizionalmente vocate a formare i mestieri del made in Italy.

Di seguito si riportano le misure di maggior interesse:
? ART. 1 (Contributo a fondo perduto)
Si prevede un nuovo pacchetto di contributi a fondo perduto per i soggetti titolari di
partita IVA che svolgono attività d’impresa, arte o professione, nonché per gli enti
non commerciali e del terzo settore, senza più alcuna limitazione settoriale o vincolo
di classificazione delle attività economiche interessate. Il nuovo intervento, con uno
stanziamento complessivo di oltre 15 miliardi di euro, si articola su tre componenti:
• la replica del precedente intervento previsto dal primo decreto “Sostegni 1”,
con un contributo a fondo perduto per le partite IVA con determinate classi di
ricavi, che abbiamo subito un calo del fatturato di almeno il 30 per cento tra il
2019 e il 2020;
• una seconda componente basata sul calo medio mensile del fatturato nel
periodo compreso tra il primo aprile 2020 e il 31 marzo 2021;
• la terza componente avrà una finalità perequativa e si concentrerà sui risultati
economici dei contribuenti, anziché sul fatturato. Il contributo verrà assegnato
sulla base del peggioramento del risultato economico d’esercizio e terrà conto
dei contributi a fondo perduto erogati con i decreti Rilancio, Agosto, Ristori e
Sostegni percepiti nel 2020 e nel 2021.

? ART. 2 (Fondo per il sostegno delle attività economiche chiuse)
Viene istituito un ‘Fondo per il sostegno delle attività economiche chiuse’ con una
dotazione di 100 milioni di euro. Per accedere al contributo le attività economiche
devono essere state chiuse per almeno quattro mesi nel periodo compreso fra il 1°
gennaio 2021 e la data di entrata in vigore del decreto-legge. Criteri e modalità
saranno stabiliti con D.M. del MISE di concerto con il MEF.

? ART. 3 (Incremento risorse sostegno comuni vocazione montana)
Viene incrementato di 100 milioni di euro per il 2021 il fondo istituito dall’articolo 2
del decreto-legge n. 41/2021 per il sostegno ai comuni a vocazione montana che,
distribuito alle Regioni e alle Province autonome di Trento e di Bolzano, può essere
erogato in favore delle imprese turistiche, come definite ai sensi dell'articolo 4 del
decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, localizzate nei Comuni ubicati all'interno
di comprensori sciistici.
In relazione a questa norma si interverrà nell’ambito della discussione parlamentare
per richiedere l’ampliamento del perimetro delle imprese beneficiarie estendendolo
anche alle imprese artigiane che si occupano di manutenzione di impianti e di
comprensori sciistici, compresa la gestione della neve.

? ART. 4 (Estensione e proroga del credito d’imposta per i canoni di
locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda)

Viene esteso il credito d’imposta per canoni di locazione e affitto di immobili ad uso
non abitativo per i mesi da gennaio a maggio 2021. Gli operatori economici
accederanno al credito d’imposta se l’ammontare medio del fatturato e dei
corrispettivi del periodo compreso fra il 1° aprile 2020 e il 31 marzo 2021 è inferiore
di almeno il 30% rispetto all’ammontare del periodo 1° aprile 2019 - 31 marzo 2020.
Per imprese del settore alberghiero e turistico, agenzie di viaggio e tour operator la
misura è estesa fino a luglio 2021.
Lo stanziamento complessivo è di oltre 1,9 miliardi di euro.

? ART. 5 (Proroga riduzione degli oneri delle bollette elettriche)
Viene prorogata per il mese di luglio 2021 la misura prevista dall’articolo 5 del
decreto-legge 41/2021, che prevede la riduzione della spesa sostenuta dalle utenze
elettriche connesse in bassa tensione diverse dagli usi domestici, con riferimento alle
voci della bolletta identificate come "trasporto e gestione del contatore" e "oneri
generali di sistema", rideterminando in via transitoria le tariffe di distribuzione e di
misura dell'energia elettrica nonché le componenti a copertura degli oneri generali di
sistema.

? ART. 6 (Agevolazioni Tari)
Viene istituito un fondo per coprire la riduzione della TARI da parte dei comuni nei
confronti delle imprese sottoposte a restrizioni di apertura per l’emergenza Covid. La
valutazione è positiva in quanto la disposizione è effetto dell’azione di Confartigianato
su ARERA del maggio 2020.

? ART. 7 (Misure urgenti a sostegno del settore turistico, delle attività
economiche e commerciali nelle Città d’Arte e bonus alberghi)
Viene incrementato di 150 milioni di euro il fondo di sostegno per agenzie, tour
operator, strutture turistiche, guide, città d’arte di cui all’articolo 182, comma 1, del
decreto-legge n. 34 del 2020.
Per il rilancio dell’attrattività turistica delle città d’arte, è istituito nello stato di
previsione del Ministero del turismo un fondo di 50 milioni di euro per l’anno 2021,
destinato all’erogazione di contributi in favore dei comuni classificati dall’ISTAT a
vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti
riconosciuti dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità, tenendo conto delle
riduzioni di presenze turistiche nell’anno 2020 rispetto al 2019, da destinare a
iniziative di valorizzazione turistica dei centri storici e delle città d’arte.
In questo ambito, come già da tempo sostenuto dalla Confederazione, dovrebbero
essere ricomprese anche le imprese del trasporto di persone, senza distinzione
alcuna, ricomprendendo quindi taxi, ncc auto e autobus.

? ART. 8 (Misure urgenti per il settore tessile e della moda, nonché per
altre attività economiche particolarmente colpite dall’emergenza
epidemiologica)

La valutazione è positiva e in linea con quanto richiesto dalla categoria, ovvero il
prolungamento per l’anno in corso e con il termine del 31 dicembre 2021 del
contributo, nella forma di credito d'imposta, nella misura del 30 per cento del valore
delle rimanenze finali di magazzino. Va, tuttavia, notato che le imprese interessate
dalla misura in discorso (soggetti esercenti attività d'impresa operanti nell'industria
tessile e della moda, della produzione calzaturiera e della pelletteria, settore tessile,
moda e accessori) lavorando per stagionalità, si troveranno presumibilmente con un
disavanzo anche (almeno) per i primi sei mesi del 2022, causato dal prolungarsi del
calo dei consumi.

? ART. 9 (Proroga del periodo di sospensione delle attività dell’agente
della riscossione, dei termini plastic tax e del termine per la
contestazione delle sanzioni connesse all’omessa iscrizione al catasto
edilizio urbano dei fabbricati rurali ubicati nei comuni colpiti dal sisma
2016 e 2017)

Viene concessa sino al 30 giugno 2021 la sospensione, già prevista sino al 30 aprile,
delle attività di riscossione mediante ruolo.
Viene introdotto il terzo rinvio dell’entrata in vigore della “Plastic tax”: dopo lo
slittamento al 1° gennaio e poi al 1° luglio 2021, se ne dispone infatti il rinvio al 1°
gennaio 2022.
Tale rinvio era oggetto di una delle proposte di emendamento di Confartigianato nella
fase di conversione in legge del DL Sostegni (DL 41/2021).

? ART. 11 (Misure urgenti di sostegno all’export e
all’internazionalizzazione)

Viene incrementata la dotazione dei Fondi per l’Export. La valutazione della norma è
negativa relativamente ad alcuni aspetti per i quali proporremo, in sede di discussione
parlamentare, proposte di integrazione nella direzione di escludere, ad eccezione
delle PMI come definite dalla Raccomandazione UE n. 2003/361/CE, dai
cofinanziamenti a fondo perduto previsti dalla norma le richieste di sostegno alle
operazioni di patrimonializzazione presentate successivamente alla data di entrata in
vigore del decreto-legge.

? ART. 12 (Garanzia Fondo PMI grandi portafogli di finanziamenti a
medio-lungo termine per progetti di ricerca e sviluppo e programmi
di investimento)

Si introduce un nuovo strumento di garanzia pubblica di portafoglio attraverso il
Fondo centrale di Garanzia, vòlto a raccogliere nuovi finanziamenti di medio-lungo
termine (6-15 anni), in cui almeno il 60% abbia finalizzazione a progetti di ricerca,
sviluppo e innovazione, per prevenire difficoltà legate alla disponibilità di liquidità che
possano compromettere le prospettive di ripresa delle imprese. L’iniziativa
implementa lo schema della garanzia per portafogli già sperimentata dal Fondo.

? ART. 13 (Misure per il sostegno alla liquidità delle imprese)
Si prevedono una serie di disposizioni che, in considerazione del perdurare della
pandemia e della proroga al Temporary Framework, estendono temporalmente, con
alcune rimodulazioni, i regimi del Fondo per le PMI e di Garanzia Italia (garanzia
SACE), prorogandoli oltre la scadenza attualmente fissata al 30 giugno 2021.
Gli interventi si pongono anche nella prospettiva di graduale superamento delle
misure emergenziali anti-Covid in deroga alla disciplina in materia di aiuti di Stato.
Si prevede pertanto un graduale décalage delle misure, nella prospettiva di una
progressiva riconduzione del Fondo di garanzia per le PMI alla sua ordinaria
operatività attraverso l’abbassamento della percentuale massima di garanzia dal
100% al 90% dell’importo massimo garantito, per le operazioni di cui all’articolo 13,
comma 1, lettera m), DL n. 23/20, nonché il ripristino, per le altre forme di garanzia,
dell’ordinaria percentuale massima di garanzia all’80%. Le misure si applicano ai
nuovi finanziamenti rilasciati a partire dal 1° luglio 2021 e fino al 30 giugno
continuano ad applicarsi le percentuali stabilite dalla normativa vigente.

? ART. 14 (Tassazione capital gain start up innovative)
Viene introdotta un’agevolazione temporanea per gli apporti di capitale di rischio
effettuati da persone fisiche, derivanti dalla cessione di partecipazioni in società,
qualificate come start-up innovative, ai sensi dell’articolo 25 del decreto-legge n. 179
del 2012, o come PMI innovative, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge n. 3 del
2015, acquisite mediante la sottoscrizione di capitale sociale. Si prevede, in
particolare, l’esenzione dalle imposte sui redditi delle plusvalenze da cessione di
partecipazioni realizzate da persone fisiche al di fuori dell’esercizio d’impresa
commerciale. La valutazione è sostanzialmente positiva anche se, a nostro avviso,
andrebbe ampliato l’ambito di applicazione della norma anche ad altre fattispecie,
quali ad esempio alle situazioni coinvolte da ricambio generazionale.

? ART. 16 (Proroga moratoria per le PMI)
Viene prorogata fino al 31 dicembre 2021, la moratoria su tutte le misure di sostegno
previste dall’articolo 56, comma 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18,
convertito con legge 24 aprile 2020, n. 27, limitatamente alla sola quota capitale, al
fine di costruire un sistema di fuoriuscita graduale delle misure di sostegno. La
misura, peraltro, dovrà essere autorizzata, come le precedenti, dalla Commissione
europea, secondo la normativa sugli aiuti di Stato.

? ART. 18 (Recupero IVA su crediti non riscossi nelle procedure
concorsuali)

Si prevede che quando un’operazione per la quale sia stata emessa fattura,
successivamente all’annotazione nel registro delle vendite viene meno o se ne riduce
la base imponibile a causa del mancato pagamento del corrispettivo da parte del
cessionario/committente, il cedente/prestatore ha diritto di portare in detrazione
l’IVA corrispondente alla variazione, inserendola nel registro acquisti a partire dalla
data:
• in cui il debitore è assoggettato a procedura concorsuale,
• oppure dalla data del decreto di omologa dell’accordo di ristrutturazione dei
debiti ex articolo 182-bis della legge fallimentare,
• o dalla data di pubblicazione nel registro delle imprese del piano attestato ex
articolo 67, comma 3, lettera d), legge fallimentare.
In sostanza, in caso di mancata riscossione dei crediti vantati nei confronti di
cessionari o committenti coinvolti in procedure concorsuali, la nuova norma consente
di effettuare le variazioni in diminuzione sin dall'apertura della procedura senza
doverne attendere la conclusione.

? ART. 20 (Modifiche alla disciplina del credito d’imposta per beni
strumentali nuovi)

Viene concessa la possibilità anche ai soggetti con ricavi/compensi superiori a 5
milioni di euro di compensare in unica soluzione il credito d’imposta per l’acquisto di
beni strumentali nuovi.

? ART. 22 (Estensione del limite annuo dei crediti compensabili o
rimborsabili ai soggetti intestatari di conto fiscale per l’anno 2021)

A partire dal 2021 viene innalzato a 2 milioni di euro il limite massimo dei crediti di
imposta e dei contributi compensabili ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo
9 luglio 1997, n. 241.

? ART. 32 (Credito d'imposta per la sanificazione e l'acquisto di
dispositivi di protezione)

Viene previsto un nuovo credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di
dispositivi di protezione, al fine di favorire l’adozione di misure dirette a contenere e
contrastare la diffusione del Covid-19.
Il credito d’imposta, come il precedente di cui all’art. 125 del DL 34/2020, spetta ai
soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, agli enti non commerciali,
compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, nonché
alle strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale a condizione
che siano in possesso del codice identificativo di cui all’art. 13-quater, comma 4 del
DL n. 34/2019 convertito.
Sono ammissibili al credito d’imposta le spese sostenute per:
• la sanificazione degli ambienti nei quali è esercitata l’attività lavorativa e
istituzionale e degli strumenti utilizzati nell’ambito di tali attività;
• la somministrazione di tamponi a coloro che prestano la propria opera
nell’ambito delle attività lavorative e istituzionali esercitate dai soggetti
beneficiari;
• l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, quali mascherine, guanti,
visiere e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari, che siano conformi ai
requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea;
• l’acquisto di prodotti detergenti e disinfettanti;

• l’acquisto di dispositivi di sicurezza diversi da quelli di cui sopra, quali
termometri, termoscanner, tappeti e vaschette decontaminanti e igienizzanti,
che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa
europea, ivi incluse le eventuali spese di installazione;
• l’acquisto di dispositivi atti a garantire la distanza di sicurezza interpersonale,
quali barriere e pannelli protettivi, ivi incluse le eventuali spese di installazione.
Il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 30% delle suddette spese, fino a
un massimo di 60.000 euro per ciascun beneficiario, nel limite complessivo di 200
milioni di euro per l’anno 2021.
La percentuale del credito d’imposta riconosciuto risulterebbe quindi inferiore rispetto
al 60% teorico previsto nella versione dell’agevolazione per il 2020 disciplinata
dall’art. 125 del DL 34/2020.
Con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate saranno poi stabiliti i
criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta, al fine del
rispetto del limite di spesa.
Si valuta insufficiente lo stanziamento pari a 200 milioni per il 2021 e l’intensità
dell’aiuto pari al 30% della spesa sostenuta.

? ART. 36 (Ulteriori disposizioni in materia di reddito di emergenza)
Si riconosce l’erogazione di ulteriori quattro mensilità del reddito di emergenza, da
giugno a settembre 2021, ai nuclei familiari in condizioni di necessità economica in
conseguenza dell’emergenza Covid-19, secondo i requisiti individuati dall’art. 12 del
DL n. 41/2021 (Decreto Sostegni) e dall’art. 82 del DL n. 34/2020 (Decreto Rilancio).
La domanda per le quote di Rem è presentata all’INPS entro il 31 luglio 2021.

? ART. 38 (Disposizioni in materia di NASPI)
Si sospende fino al 31 dicembre 2021 l’applicazione del c.d. décalage dell’indennità
di disoccupazione (riduzione del 3% ogni mese a decorrere dal primo giorno del
quarto mese di fruizione).
La sospensione trova applicazione sia per le prestazioni in pagamento dal 1° giugno
2021 sia per le nuove prestazioni decorrenti nel periodo dal 1° giugno al 30 settembre
2021.
Dal 1° gennaio 2022 l’importo delle prestazioni sarà calcolato applicando le riduzioni
corrispondenti ai mesi di sospensione trascorsi.

? ART. 39 (Disposizioni in materia di contratto di espansione)
Viene stabilito un ulteriore ampliamento della platea di imprese interessate alla
normativa introdotta dall’art. 41 del D.Lgs. n. 148/2015, recante la disciplina in
materia di contratto di espansione: la Legge di Bilancio 2021 (L. 178/2020) con
l’introduzione di un nuovo comma 1-bis, ne aveva infatti già esteso l’applicazione,
per il solo 2021, alle imprese con più di 500 unità lavorative (250 per l’applicazione
dello scivolo pensionistico per i lavoratori prossimi a pensionamento).
La nuova disposizione, sempre con riferimento all’anno 2021, porta a 100 i predetti
limiti dimensionali delle imprese di cui al comma 1-bis, con effetto pertanto sia per
l’accesso al trattamento straordinario di integrazione salariale nei casi di riduzione
oraria (comma 3, art. 41), sia per l’applicazione dell’indennità di accompagnamento
a pensione (cc. 5 e 5-bis, art. 41).

? ART. 40 (Ulteriori disposizioni in materia di trattamenti di
integrazione salariale)

Viene previsto un nuovo trattamento di cassa integrazione straordinaria in deroga
alternativo a quelli per CIGO, come previsti, con durata pari a 13 settimane a
decorrere dal 1° aprile 2021 dall’art. 8, comma 1, del DL 41/2021.
La durata del trattamento, attivabile mediante la stipula di un accordo collettivo
aziendale dalle imprese che abbiano subito nel primo semestre dell’anno in corso un
calo di fatturato di almeno il 50% rispetto allo stesso periodo del 2019, e per i
lavoratori in forza al 26 maggio, data di entrata in vigore del decreto, è stabilita in
26 settimane a partire dalla stessa data e fino al 31 dicembre 2021.
Il trattamento in esame è stabilito in misura pari al 70% della retribuzione globale
spettante per le ore non prestate, nei limiti in una riduzione media oraria non
superiore all’80%, e senza pagamento di contribuzione addizionale a carico del datore
di lavoro.
Per le stesse imprese di cui al precitato art. 8, comma 1, del DL 41/2021, rientranti
pertanto nell’area di applicazione del trattamento ordinario di integrazione salariale
con causale Covid-19, che una volta scaduto il termine di applicazione delle 13
settimane (30 giugno 2021), a decorrere dal 1° luglio dello stesso anno fanno
richiesta di CIGO ai sensi della disciplina di cui al D.Lgs. 148/2015, è previsto
l’esonero dal contributo addizionale di cui all’art. 5 del medesimo decreto 148.
Per tali imprese, a norma del comma 4, resta precluso, eccetto che nei casi di
cessazione definitiva dell’attività che non prevedano un trasferimento d’azienda ex
art. 2112 c.c., l’avvio delle procedure di licenziamento collettivo di cui agli artt. 4, 5
e 24 della L. 223/91 per tutta la durata di fruizione del trattamento e sono altresì
sospese le procedure pendenti avviate dopo il 23 febbraio 2020, fatti salvi i casi di
riassunzione di personale a seguito di subentro di una nuova impresa nel contratto
d’appalto.
La preclusione opera per lo stesso periodo anche in relazione alla facoltà di recesso
per giustificato motivo oggettivo (ex art. 3, L. 604/66).

? ART. 41 (Contratto di rioccupazione)
Si introduce, in via sperimentale dal 1° luglio al 31 ottobre 2021, il contratto di
rioccupazione, ovvero un contratto di lavoro a tempo indeterminato vòlto a
incentivare il reinserimento nel mercato del lavoro dei soggetti in stato di
disoccupazione ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. n. 150/2015.
Condizione per l’assunzione è la definizione, in accordo con il lavoratore, di un
progetto individuale di inserimento della durata di 6 mesi, vòlto a garantire
l'adeguamento delle competenze professionali del lavoratore stesso al nuovo
contesto lavorativo. Al termine del periodo di inserimento le parti possono recedere
ad nutum dal contratto che, altrimenti, prosegue come ordinario rapporto di lavoro a
tempo indeterminato.
L’assunzione con il contratto di rioccupazione comporta il riconoscimento al datore di
lavoro di uno sgravio contributivo totale, per un periodo massimo di 6 mesi e nel
limite massimo di importo pari a 6.000 euro su base annua, riparametrato e applicato
su base mensile. Sono esclusi i premi e i contributi dovuti all’INAIL.
Ai fini della fruizione dell’esonero contributivo i datori di lavoro non devono aver
proceduto, nei 6 mesi precedenti l’assunzione, a licenziamenti individuali per
giustificato motivo oggettivo o a licenziamenti collettivi nella medesima unità
produttiva.
Comportano, invece, la revoca dell’esonero e il recupero di quanto già fruito dal
datore di lavoro:
• il licenziamento intimato durante o al termine del periodo di inserimento;
• il licenziamento collettivo o il licenziamento individuale per giustificato motivo
oggettivo di un lavoratore impiegato nella medesima unità produttiva e
inquadrato con lo stesso livello e categoria legale del lavoratore assunto con
l’esonero, effettuato nei 6 mesi successivi alla medesima assunzione.
Per il computo del periodo residuo utile alla fruizione dell’esonero, la revoca non ha
effetti nei confronti degli altri datori di lavoro privati che assumono il lavoratore con
il contratto di rioccupazione, mentre in caso di dimissioni del lavoratore il beneficio
viene riconosciuto per il periodo di effettiva durata del rapporto.
La concessione del beneficio è subordinata al rispetto del c.d. Temporary Framework
e per la sua effettiva fruizione è quindi necessaria l’autorizzazione da parte della
Commissione Europea.

? ART. 42 (Proroga indennità lavoratori stagionali, turismo e
spettacolo)

L’articolo oltre ad assicurare un’ulteriore indennità onnicomprensiva di 1.600 euro
alle stesse categorie di cui all’art. 10, commi da 1 a 9, del DL n. 41/2021, prevede
un’indennità pari a 1.600 euro a favore delle stesse categorie di lavoratori, che
presentano determinati requisiti, da erogarsi previa nuova domanda da presentare
entro il 31 luglio 2021.

Si tratta, in particolare, di:
• lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali,
anche in somministrazione, che hanno cessato involontariamente il rapporto
di lavoro tra il 1° gennaio 2019 e la data di entrata in vigore del decreto, che
abbiano svolto la prestazione lavorativa per almeno trenta giornate nel
medesimo periodo, non titolari di pensione, né di rapporto di lavoro
dipendente, né di NASPI;
• lavoratori dipendenti stagionali e in somministrazione appartenenti a settori
diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato
involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio
2019 e la data di entrata in vigore del decreto e che abbiano svolto la
prestazione lavorativa per almeno trenta giornate nel medesimo periodo;
• lavoratori intermittenti, che abbiano svolto la prestazione lavorativa per
almeno trenta giornate nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e la data
di entrata in vigore del decreto;
• lavoratori autonomi, privi di partita IVA, non iscritti ad altre forme
previdenziali obbligatorie, che nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e
la data di entrata in vigore del decreto siano stati titolari di contratti autonomi
occasionali e che non abbiano un contratto in essere il giorno successivo alla
data di entrata in vigore del decreto, a patto che siano già iscritti, alla data di
entrata in vigore del decreto, alla Gestione separata con accredito nello stesso
arco temporale di almeno un contributo mensile;
• incaricati alle vendite a domicilio con reddito annuo 2019 superiore a euro
5.000 e titolari di partita IVA attiva e iscritti alla Gestione separata alla data
di entrata in vigore del decreto e non iscritti ad altre forme previdenziali
obbligatorie.
La medesima indennità è riconosciuta ai lavoratori dipendenti a tempo determinato
del settore del turismo e degli stabilimenti termali in possesso cumulativamente dei
seguenti requisiti:
a) titolarità nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e la data di entrata in
vigore del decreto di uno o più contratti di lavoro a tempo determinato nel
settore del turismo e degli stabilimenti termali, di durata complessiva pari ad
almeno trenta giornate;
b) titolarità nell’anno 2018 di uno o più contratti di lavoro a tempo determinato
o stagionale nel medesimo settore di cui alla lettera a), di durata complessiva
pari ad almeno trenta giornate;
c) assenza di titolarità, al momento dell’entrata in vigore del presente decreto,
di pensione e di rapporto di lavoro dipendente.

? ART. 43 (Decontribuzione settori del turismo e degli stabilimenti
termali e del commercio)

Ai settori del turismo e degli stabilimenti termali è riconosciuto l’esonero dal
versamento dei contributi previdenziali, da fruirsi entro il 31 dicembre 2021, nel limite
del doppio delle ore fruite di integrazione salariale nei mesi di gennaio, febbraio e
marzo 2021.
Per le imprese che ricorrono allo sgravio in esame resta precluso fino al 31 dicembre
2021, eccetto che nei casi di cessazione definitiva dell’attività che non prevedano un
trasferimento d’azienda ex art. 2112 c.c., l’avvio delle procedure di licenziamento
collettivo, di cui agli artt. 4, 5 e 24 della L. 223/91, e sono altresì sospese le procedure
pendenti avviate dopo il 23 febbraio 2020, fatti salvi i casi di riassunzione di personale
riassunto a seguito di subentro di una nuova impresa nel contratto d’appalto.
La preclusione opera per lo stesso periodo anche in relazione alla facoltà di recesso
per giustificato motivo oggettivo (ex art. 3, L. 604/66).
Inoltre, si prevede che la violazione del divieto di licenziamento comporta la revoca
dell’esonero contributivo concesso con efficacia retroattiva e l'impossibilità di
presentare domanda di integrazione salariale.

? ART. 45 (Proroga CIGS per cessazione e incremento del Fondo sociale
per occupazione e formazione)

Si aggiunge un periodo di proroga pari a sei mesi ai dodici complessivi di trattamento
straordinario di cassa integrazione, autorizzato previo accordo in sede governativa
presso il Ministero del Lavoro nei casi di avvio del processo di cessazione dell’attività
produttiva da parte di aziende di particolare rilevanza strategica, che abbiano
riscontrato fasi di particolare complessità nel completamento di tale processo ai fini
della salvaguardia del personale.
La disposizione prevede, inoltre, un rifinanziamento del Fondo sociale per
occupazione e formazione, istituito presso il Ministero del Lavoro, pari a 125 milioni
di euro per il 2022.

? ART. 46 (Oneri di funzionamento dei centri per l’impiego, modifiche al
decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150 e contributo
straordinario agli istituti di patronato)

Positivo incremento di ulteriori 50 milioni di euro dello stanziamento per le attività
2021 dei Patronati.

? ART. 47 (Differimento dei termini dei versamenti contributivi dei
soggetti iscritti alle gestioni autonome speciali degli artigiani e degli
esercenti attività commerciali)

Viene inserita l’attesa disposizione che determina lo slittamento al 20 agosto 2021
del versamento della prima rata dei contributi 2021 dovuti dai soggetti iscritti alle
gestioni autonome dell’Inps, artigiani e commercianti.
La disposizione di rinvio è stata resa necessaria a causa del ritardo nell’emanazione
del Decreto interministeriale attuativo dell’esonero parziale dei contributi per i
lavoratori autonomi e professionisti, stabilito dalla Legge di Bilancio 2021.

? ART. 48 (Piano nazionale per le Scuole dei mestieri)
Per favorire una maggiore integrazione tra il sistema delle politiche attive del lavoro
e il sistema industriale, la transizione occupazionale e la formazione dei lavoratori
attivi nell'ambito dei settori particolarmente specializzanti, vengono stanziati per il
2021 20 milioni di euro per le c.d. “Scuole dei mestieri”.
Il Fondo è destinato all’istituzione da parte delle Regioni di Scuole dei mestieri
nell’ambito dei settori di specializzazione industriale del territorio.
La disposizione demanda a un decreto del Ministro del Lavoro, di concerto con il
Ministro per le Politiche giovanili e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, previa
intesa in sede di Conferenza permanente Stato-Regioni, l’individuazione dei criteri e
delle modalità di applicazione della misura e di utilizzo delle risorse del fondo.

? ART. 49 (Disposizioni in favore dei lavoratori frontalieri)
Vengono stanziati 6 milioni di euro per il 2021 per l’erogazione di contributi in favore
dei lavoratori frontalieri titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa,
ovvero dei lavoratori subordinati e i titolari di partita IVA che abbiano cessato
involontariamente il rapporto di lavoro frontaliero a far data dal 23 febbraio 2020 e
siano privi dei requisiti per beneficiare delle misure di sostegno al reddito.
Il contributo è erogabile ai frontalieri residenti in Italia, che svolgono la propria
attività nei Paesi confinanti o limitrofi ai confini nazionali o nei Paesi confinanti o
limitrofi extra-UE regolamentati da appositi accordi bilaterali.

? ART. 51 (Disposizioni urgenti in materia di trasporto pubblico locale)
Viene valutato positivamente l’incremento di 450 milioni di euro del fondo istituito
dalla Legge di Bilancio 2021 e destinato anche alle imprese dei settori taxi e ncc, al
fine di integrare il trasporto pubblico locale.


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