GREEN PASS,che cos'è e come ottenerlo

*

*


18-06-2021

IL CERTIFICATO VERDE COVID-19 è online da ieri, dopo il via libero di Draghi; renderà più semplice l'accesso ad eventi e strutture nel nostro paese e gli spostamenti in tutta Europa. Il green pass è un certificato digitale e stampabile cartaceo che contiene un codice a barre e un sigillo elettronico.
Per scaricarlo bisogna essersi autenticati con le proprie credenziali SPID o CIE andando sul sito dedicato del governo 

Con Tessera Sanitaria o documento di identità - Puoi ottenere la Certificazione verde COVID–19 senza utilizzare l’identità digitale (SPID o CIE). Se possiedi la Tessera Sanitaria inserisci: le ultime 8 cifre del numero identificativo della tua tessera sanitaria, la data di scadenza della stessa, uno dei codici univoci ricevuti con: il tampone molecolare (CUN), il tampone antigenico rapido (NRFE), il certificato di guarigione (NUCG). In alternativa a questi codici, puoi inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria.

Se non possiedi la Tessera Sanitaria, in quanto non sei iscritto al SSN - Inserisci: il tipo e numero di documento che hai fornito in sede di esecuzione del tampone o di emissione del certificato di guarigione, la data di scadenza della stessa, uno dei codici univoci ricevuti con: il tampone molecolare (CUN), il tampone antigenico rapido (NRFE), il certificato di guarigione (NUCG). In alternativa a questi codici, puoi inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria. 
 

Tramite App Immuni - Puoi acquisire la Certificazione verde COVID-19 utilizzando l’App Immuni attraverso l’apposita sezione “EU digital COVID certificate” visibile nella schermata iniziale della APP. Per ottenere la Certificazione verde COVID-19 devi inserire: le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria, la data di scadenza della stessa, uno dei codici univoci ricevuti con: il tampone molecolare (CUN), il tampone antigenico rapido (NRFE), il certificato di guarigione (NUCG). In alternativa a questi codici, puoi inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria. La Certificazione verde COVID–19 viene mostrata a video e il QR code salvato nel dispositivo mobile in modo che possa essere visualizzato e mostrato anche in modalità offline.

Tramite App IO - Presto potrai acquisire la Certificazione verde COVID-19 utilizzando l’App IO, ricevendo direttamente un messaggio ogni volta che la Piattaforma nazionale rilascerà un certificato intestato a te.

Con l’aiuto di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacie - Il medico e il farmacista, accedendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria, potranno recuperare la tua Certificazione verde COVID-19. Serviranno il tuo codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria che dovrai mostrare loro. La Certificazione verde COVID-19 ti sarà consegnata in formato cartaceo o digitale.

Per scaricare il DPCM clicca qui 
Per accedere al sito del governo clicca qui 

(da adnkronos.com)


Indietro

28/09/2022
-LA BELLEZZA ARTIGIANA SI METTE IN MOSTRA-...
La bellezza artigiana si mette in mostra ...
28/09/2022
DECRETO AIUTI TER, PUBBLICATO IN GAZZETTA ...
Pubblicato in gazzetta il provvedimento con le misure per l'autotrasporto ...
28/09/2022
NUOVE REGOLE PER LA RIQUALIFICAZIONE ELETT...
Nuove regole per la riqualificazione elettrica dei veicoli ...
26/09/2022
BONUS 200 POSSIBILE INOLTRARE DOMANDA SINO...
BONUS ...
22/09/2022
WEBINAR SUPERECOBONUS NOVITA' E SCADENZE...
Webinar, superecobonus, novità e scadenze ...
21/09/2022
MERCATINO- VETRINA ECCELLENZA ARTIGIANA 20...
vetrina eccellenza artigiana 2022 ...
20/09/2022
INPS ESONERO CONTRIBUTIVO PER LAVORATRICI ...
Esonero contributivo per lavoratrici madri. Circolare 102 del 2022 ...
16/09/2022
INSTALLAZIONE IMPIANTI – CORSI AGGIORNAMEN...
CORSI FER AGGIORNAMENTO BIELLA ...
14/09/2022
FONDO PER ECCELLENZE SETTORI RISTORAZIONE,...
Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare ...
12/09/2022
SPORTELLO BANDI, NUOVA SABATINI 2022, INVE...
NUOVA SABATINI 2022 CHE COS'E' ...
12/09/2022
CONTRIBUTI 25 MILIONI DI EURO A FAVORE DEL...
CONTRIBUTI PER 25MILIONI PER IL SETTORE FLOROVIVAISTICO ...
09/09/2022
EVENTO B2B CON BUYER BELGI SETTORE AGROALI...
Agroalimentare Evento b2b organizzato a Bruxelles il 26 ottobre 2022 ...
06/09/2022
WEBINAR- CELIACHIA E ALIMENTAZIONE SENZA ...
CELIACHIA E ALIMENTAZIONE SENZA GLUTINE, TRA FALSI MITI E REALTA' ...