COSA FACCIO DOPO LA SCUOLA ? L’INFORMATICO

INFORMATICO

Professionista che si occupa di realizzare, sia dal punto di vista hardware che software, le infrastrutture che consentono a diversi sistemi ed ambienti informatici di essere interconnessi e quindi utilizzabili fra loro:

• Realizza programmi sulla base delle specifiche dell’analista e con il rispetto di standard condivisi

• Cura la manutenzione e l’aggiornamento dei programmi per nuove esigenze

• Stende la documentazione tecnica dei programmi realizzati

• Predispone istruzioni operative per gli utenti e, ove applicabile, ne cura la formazione

figure

ATTITUDINI, CONOSCENZE, FIGURE AFFINI

Propensione per le scienze esatte, la matematica. Precisione e propensione al ragionamento logico

Scuola
Conseguimento di un diploma di tipo tecnico, seguito eventualmente da corsi di specializzazione.

Laurea in discipline informatiche, umanistiche o ingegneria

Apprendistato/apprendistato di II livello
Il contratto di apprendistato può essere stipulato con soggetti di età compresa tra i 15 e i 25 anni. La durata non è superiore ai tre anni e le ore di formazione sono stabilite dalle Regioni

Il contratto di apprendistato professionalizzante può essere stipulato con soggetti di età compresa tra i diciotto anni ed i ventinove anni.

La durata massima del contratto professionalizzante è fissata sulla base delle seguenti misure in relazione alla qualifica da raggiungere:

• 1° Gruppo (livelli 3°, 2°, 1°b , 1°a) – durata: 5 anni;

• 2° Gruppo (livelli 4° e 5 bis) – durata: 5 anni;

• 3° Gruppo (livello 5) – durata: 4 anni;

In proprio:
Per aprire l’attività è necessario presentare una denuncia di inizio attività presso il Registro delle Imprese tenuto dalla CCIAA.

Come dipendente:
Inserimento presso imprese o laboratori artigiani specializzati, industrie elettroniche e elettrotecniche.