Per tale scopo è a disposizione lo sportello EBAP (Ente Bilaterale Artigianato Piemontese).
Questo Organismo fu fondato nel Settembre del 1993, in attuazione di uno specifico “Accordo” interconfederale tra la nostra Associazione e le Organizzazioni sindacali dei lavoratori.
Le funzioni principali dell’EBAP sono essenzialmente le seguenti:
il sostegno del reddito con lo scopo di effettuare interventi a favore delle “Imprese Artigiane aderenti” e dei relativi “lavoratori dipendenti”, di fronte a situazioni di crisi congiunturale, eventi calamitosi, acquisti di macchinari ad alta tecnologia.
L’applicazione della sicurezza secondo le disposizioni previste dal D.L.vo 626/’94, compresa la formazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali per le aziende, i cui dipendenti abbiano votato per tale scelta.
Collabora inoltre per la formazione, attraverso la Commissione Paritetica Formazione, contribuendo all’attività di supporto per la formazione degli apprendisti mediante la fornitura di specifici manuali. Ha inoltre competenze in merito alla formazione continua, producendo un’ampia e specifica “manualistica” di settore sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, che viene distribuita alle imprese associate ed ai loro dipendenti.
Uno sportello EBAP è a disposizione del pubblico presso la Sede Centrale della nostra Associazione in via Galimberti 22 a Biella
Contattateci:
Tel: 015/8551732
Fax: 015/8551722
E-Mail:biella@biella.confartigianato.it
GENOVA JEANS WEEK DAL 1 AL 6 OTTOBRE 2024
Dall’1 al 6 ottobre 2024, l’hub sarà aperto alla partecipazione di tutte le imprese aderenti alla nostra #Associazione. Ogni impresa associata potrà partecipare #gratuitamente, esporre e vendere i propri prodotti, proporre laboratori e dimostrazioni e molto altro! Nel rispetto dello spirito della manifestazione i prodotti dovranno essere ispirati, in via prioritaria, al jeans e alla sostenibilità. Abbiamo il piacere di invitarvi a prendere parte alla manifestazione Genova Jeans Week dal 1 al 6 Ottobre 2024 nell’hub che sarà coordinato da Confartigianato Liguria. Genova Jeans Week è una manifestazione promossa e prodotta dal Comune di Genova dedicato alla cultura e allo stile di vita del Jeans che parla di bellezza, innovazione, rispetto per le persone e per l’ambiente. La Genova Jeans Week è anche il “luogo del jeans” che parte dalle radici culturali di Genova, ma si eleva verso valori smart come design, creatività, tecnologia e produzione responsabile. L’hub di Confartigianato Liguria sarà situato all’interno del prestigioso Palazzo Imperiale, uno dei palazzi storici appartenente al sistema dei “Rolli”. Palazzo Imperiale gode ancora oggi di una posizione centrale, nel cuore della città e a pochi passi dalle principali attrazioni turistiche cittadine come il Porto Antico, Palazzo Ducale e direttamente collegato alla Cattedrale di San Lorenzo. All’interno della manifestazione l’hub di Confartigianato sarà uno spazio dedicato alla promozione delle eccellenze artigiane dei comparti Moda, Artistico e Tradizionale. Ogni impresa, associata a Confartigianato, avrà a disposizione gratuitamente un tavolo 180x90cm in cui sarà possibile, presentare e vendere i propri prodotti. Nel proprio spazio e/o nell’area laboratorio, in orari da definire, sarà possibile organizzare dimostrazioni interattive con le quali presentare le proprie lavorazioni al pubblico. Nel rispetto dello spirito della manifestazione i prodotti dovranno essere ispirati, in via prioritaria, al jeans e alla sostenibilità. Sarà inoltre possibile esporre, se di piccole dimensioni in apposite vetrine protette, un vostro “capolavoro”, un manufatto di particolare rilevanza che andrà ad arricchire la mostra delle eccellenze artigiane in esposizione presso l’hub di Confartigianato per l’intera durata della manifestazione. Le imprese interessate a partecipare possono manifestare il loro interesse contattandoci al numero 015 8551710 entro e non oltre il 10 settembre 2024 Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine di arrivo, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Seguiranno, dopo la Vostra manifestazione di interesse, ulteriori informazioni logistiche e organizzative da parte di Confartigianato Liguria.