E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 aprile 2020 .
RIAPERTURA AZIENDE
- L' inizio del graduale ritorno all’attività produttiva è previsto dal 4 maggio con la riapertura delle attività manufatturiere, commercio all’ingrosso, edilizia e cantieri. Dal 18 maggio, riapriranno anche i negozi al dettaglio con tutte le accortezze del caso. Infine, dal 1° giugno 2020, dovrebbero ripartire anche bar e ristoranti, parrucchiere ed estetisti. Nel testo dell' ’allegato 3 del Dpcm 26 aprile 2020, sono contenuti tutti i codici Ateco delle aziende con indicate le date di riapertura
Le aziende dovranno, per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, attenersi scrupolosamente al Protocollo INAIL .
SPOSTAMENTI
In merito allo spostamento delle persone il Governo reputa che è ancora necessario rispettare le regole imposte prtecedentemente con le seguenti varianti che consentono quanto segue:
-
spostarsi per incontrare congiunti purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e vengano utilizzate protezioni delle vie respiratorie;
-
accedere ai parchi, alle ville e ai giardini pubblici rispettando il divieto di assembramento;è consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.
-
E' consentito far rientro presso il proprio domicilio o residenza, pur rimanendo vietati gli spostamenti intra-regionali se non per motivi attualmente già validi.
Si sottolinea comunque che i soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C) devono rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante;
FUNERALI
Si dà l' autorizzazione alla riapertura delle chiese per lo svolgimenti di celebrazioni funebri, con un numero di partecipanti massimo fissato a 15.
SCUOLE
- Le scuole rimarranno chiuse fino a settembre
MASCHERINE
Ai fini del contenimento della diffusione del COVID-19, è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi chiusi e nei mezzi di trasporto accessibili al pubblico. Non sono soggetti a tale obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso della mascherina.
In merito al prezzo di acquisto delle mascherine, il premier Conte ha annunciato che i prezzi per le mascherine chirurgiche sono calmierati a 0,50 centesimi, per ora, + iva.
Per leggere il testo del decreto clicca qui