Dal 28 ottobre i residenti ed i dipendenti di aziende con una sede operativa in Piemonte possono presentare alla Regione la domanda per ottenere i contributi per l’acquisto di veicoli, ciclomotori, motocicli a basso impatto ambientale, velocipedi e incentivi alla rottamazione senza l’obbligo di acquisto di un altro mezzo.
Obiettivo del bando è di sviluppare la mobilità sostenibile attraverso incentivi economici rivolti ai cittadini piemontesi, riducendo, così, le emissioni in atmosfera e migliorando la qualità dell’aria.
In particolare il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto per la realizzazione dei seguenti interventi:
-
Linea A – sostituzione dei veicoli con nuovi veicoli a basso impatto ambientale;
Linea B – sostituzione dei ciclomotori e dei motocicli con nuovi ciclomotori e motocicli a trazione elettrica;
Linea C – acquisto di velocipedi (biciclette e biciclette cargo anche a pedalata assistita);Linea D – rottamazione di veicoli e ciclomotori/motocicli, senza acquisto di un nuovo mezzo.
I contributi, a fondo perduto sono cumulabili con altri incentivi e prevedono:
-
da 2.500 euro a 10.000 euro per la sostituzione di auto, calcolati sulla base delle emissioni;
da 2.000 a 4.000 euro per la sostituzione di ciclomotori o motocicli elettrici;
da 150 euro per l'acquisto di una bicicletta a 1.000 euro per la bicicletta cargo per trasporto persone a pedalata assistita.
250 euro per la rottamazione senza ulteriore acquisto di altro veicolo.
Il bando vuole inoltre essere un utile strumento a supporto dei beneficiari a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 che ha determinato e determinerà nuove modalità di lavoro e di spostamento.
PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 09.00 del 28 ottobre 2020 fino alle ore 12.00 del 30 aprile 2021, fatte salve eventuali comunicazioni di chiusura o sospensione da parte di Finpiemonte connesse con la disponibilità delle risorse assegnate al bando.
La procedura esclusivamente telematica, é disponibile sul sito: www.sistemapiemonte.it/cms/privati/attivita-economico-produttive/servizi/861-bandi-2014-2020-finanziamenti-domande
Assistenza tecnica per l’utilizzo del sistema di presentazione online delle domande:
CSI Piemonte
gestione.finanziamenti@csi.it
011/0824407
Informazioni e chiarimenti sui contenuti del Bando:
Ufficio Relazioni con il Pubblico di Finpiemonte
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30
E-MAIL: finanziamenti@finpiemonte.it
tel. 011.571.77.77
Vai al bando https://bit.ly/37Phdqu