VETRINA DELL’ECCELLENZA ARTIGIANA, NOVARA 20-21 NOVEMBRE 2021

La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, in collaborazione con le associazioni del territorio tra cui la nostra, Confartigianato Biella, con il patrocinio del Comune di Novara, propone alle imprese piemontesi, alle quali è stato attribuito il riconoscimento di Eccellenza Artigiana, la possibilità di esporre e vendere i propri prodotti al pubblico per quella che vuol essere una “due giorni” di valorizzazione dell’Artigianato d’Eccellenza.

La manifestazione, giunta alla sua QUATTORDICESIMA edizione, vede la presenza delle imprese sia del quadrante Nord Orientale (Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli), sia di altre province piemontesi, in possesso della qualifica di “artigiano eccellente” rilasciata dalla Regione Piemonte.

L’evento, ad ingresso gratuito, quest’anno sarà organizzato presso le sale del Castello Visconteo Sforzesco di Novara, Piazza Martiri della Libertà, n. 3, nelle date del 20 e 21 novembre 2021 e avrà luogo nel rispetto delle norme sanitarie in materia di prevenzione della pandemia per Covid: pertanto l’ingresso alla manifestazione è consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass.

Le aziende che intendono partecipare dovranno compilare il modulo e restituirlo  associati@biella.confartigianato.it  entro l’ 8/10/2021; approfondimenti sono contenuti nella circolare.

Vetrina 2021 – Circolare

Vetrina 2021 – Scheda di adesione

Per maggiori info siamo a Vostra completa disposizione allo 015 8551710

ECCELLENZA ARTIGIANA: PERCHÈ LA QUALITÀ RICONOSCIUTA SIA RICONOSCIBILE
Con il Testo Unico per l'Artigianato (L.R. 1/2009) la Regione Piemonte assegna un ruolo importante all'Artigianato Artistico e Tipico di Qualità. In tale ottica, con l'attribuzione del riconoscimento di "Eccellenza Artigiana" alle imprese che ne abbiano i requisiti, si intende salvaguardare e rilanciare lavorazioni artigianali di antico prestigio e offrire opportunità professionali che, pur nel rispetto della tradizione, possano cogliere ed esprimere la capacità di reinterpretare il passato attraverso le tendenze culturali ed estetiche del presente.

Non si tratta solo di recuperare "gli antichi mestieri" attraverso la riqualificazione di produzioni che vanno scomparendo, ma avvicinare le nuove generazioni a professioni con elevato contenuto di professionalità.