SPORTELLO BANDI- CONTRIBUTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE IN CRISI

Il Ministero dello Sviluppo Economico promuovere il rilancio delle aree colpite dalla crisi industriale attraverso la valorizzazione di programmi di investimento finalizzati alla riqualificazione delle aree di crisi industriali.

Attenzione: i programmi di investimento devono prevedere spese ammissibili complessive non inferiori a 1 mln di euro.

BENEFICIARI

PMI e Grandi Imprese in forma di società di capitali, ivi incluse le società cooperative, ovvero imprese manifatturiere, produzione di energia, attività di servizi alle imprese, attività turistiche (per il potenziamento e il miglioramento della qualità dell’offerta turistica).

INTERVENTI AMMISSIBILI

I programmi di investimento devono essere attuati in unità produttive ubicate in aree caratterizzate da crisi industriale complessa finalizzati alla realizzazione di:

1. Programmi di investimento produttivo come l’ampliamento e/o realizzazione di nuove unità produttive; l’ampliamento e/o la riqualificazione di unità produttive esistenti; acquisizione di attivi di uno stabilimento.

2. Programmi di investimento per la tutela ambientale come ottenere una maggiore efficienza energetica; favorire la cogenerazione ad alto rendimento; promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico); ecc…

Attraverso lo sviluppo di:

• progetti per l’innovazione di processo e l’innovazione dell’organizzazione;

• formazione del personale;

• progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

SPESE AMMISSIBILI

• Suolo aziendale e sue sistemazioni;

• opere murarie e assimilate e infrastrutture specifiche aziendali;

• macchinari, impianti ed attrezzature varie;

• programmi informatici;

• beni strumentali, materiali e immateriali, funzionali al modello «Transizione 4.0», comprese le tecnologie di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things.

AGEVOLAZIONE

L’agevolazione è a copertura del 75% delle spese ammissibili e prevede:

1. Finanziamento a tasso agevolato di 3 anni di preammortamento di, 10 anni di ammortamento a tasso agevolato di finanziamento pari al 20% del tasso di riferimento UE: 0,65% (ovvero 0,065%) rif. maggio 2022.

2. Contributo a fondo perduto secondo i termini e le modalità che saranno dettagliate nel bando attuativo.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

L’assegnazione del contributo sarà a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande di adesione fino ad esaurimento delle risorse a disposizione.

L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista entro giugno 2022 secondo i termini e le modalità che saranno dettagliate nel bando attuativo.

Per uletriori info contattaci allo 015 8551710