Il Ministero dello Sviluppo Economico promuovere il rilancio delle aree colpite dalla crisi industriale attraverso la valorizzazione di programmi di investimento finalizzati alla riqualificazione delle aree di crisi industriali.
Attenzione: i programmi di investimento devono prevedere spese ammissibili complessive non inferiori a 1 mln di euro.
BENEFICIARI
PMI e Grandi Imprese in forma di società di capitali, ivi incluse le società cooperative, ovvero imprese manifatturiere, produzione di energia, attività di servizi alle imprese, attività turistiche (per il potenziamento e il miglioramento della qualità dell’offerta turistica).
INTERVENTI AMMISSIBILI
I programmi di investimento devono essere attuati in unità produttive ubicate in aree caratterizzate da crisi industriale complessa finalizzati alla realizzazione di:
-
Programmi di investimento produttivo come l’ampliamento e/o realizzazione di nuove unità produttive; l’ampliamento e/o la riqualificazione di unità produttive esistenti; acquisizione di attivi di uno stabilimento.
-
Programmi di investimento per la tutela ambientale come ottenere una maggiore efficienza energetica; favorire la cogenerazione ad alto rendimento; promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico); ecc…
Attraverso lo sviluppo di:
-
progetti per l’innovazione di processo e l’innovazione dell’organizzazione;
-
formazione del personale;
-
progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
SPESE AMMISSIBILI
-
Suolo aziendale e sue sistemazioni;
-
opere murarie e assimilate e infrastrutture specifiche aziendali;
-
macchinari, impianti ed attrezzature varie;
-
programmi informatici;
-
beni strumentali, materiali e immateriali, funzionali al modello «Transizione 4.0», comprese le tecnologie di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things.
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione è a copertura del 75% delle spese ammissibili e prevede:
-
Finanziamento a tasso agevolato di 3 anni di preammortamento di, 10 anni di ammortamento a tasso agevolato di finanziamento pari al 20% del tasso di riferimento UE: 0,65% (ovvero 0,065%) rif. maggio 2022.
-
Contributo a fondo perduto secondo i termini e le modalità che saranno dettagliate nel bando attuativo.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’assegnazione del contributo sarà a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande di adesione fino ad esaurimento delle risorse a disposizione.
L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista entro giugno 2022 secondo i termini e le modalità che saranno dettagliate nel bando attuativo.
Per uletriori info contattaci allo 015 8551710