Confartigianato Biella - Via Galimberti 22 - 13900 BIELLA - Tel : 015-8551711 / 8551710 - Fax : 015-8551722 - Email: biella@biella.confartigianato.it

DECRETO AIUTI, bonus speciale per la partecipazione delle imprese alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia

DECRETO AIUTI: bonus speciale per la partecipazione delle imprese alle
manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia (art. 25bis)

Lo scorso 15 luglio è stato approvato il nuovo Decreto Aiuti che prevede un
contributo speciale per la partecipazione delle imprese alle manifestazioni fieristiche
internazionali di settore organizzate in Italia (Allegato 1).
Il bonus ha validità sino al 30 novembre 2022 e può essere richiesto una sola volta da
ciascun beneficiario, per un massimo di 10.000 euro, per il rimborso delle spese e dei
relativi investimenti sostenuti per la partecipazione alle fiere internazionali in Italia, di
cui al calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province
autonome (Allegato 2).
La partecipazione alla fiera sarà rimborsata fino al 50% delle spese sostenute.
Il bonus dovrà essere richiesto esclusivamente in via telematica, presumibilmente
attraverso la piattaforma www.invitalia.it resa disponibile dal MISE – Ministero dello
Sviluppo Economico.
Presumibilmente entro la prima metà di agosto sarà pubblicato il Decreto direttoriale che
conterrà tutte le informazioni di dettaglio sull’apertura dello sportello e sulle modalità di
fruizione.
L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista entro il mese di
settembre. Trattandosi di un bando nazionale che premierà l’ordine temporale di
presentazione delle domande, è fondamentale preparare e inviare l’istanza con
tempestività al momento dell’apertura.

Per la presentazione della domanda l’impresa richiedente dovrà fornire un indirizzo di
posta elettronica certificata (PEC) valido e funzionante e le coordinate di un conto
corrente bancario (IBAN) dedicato di cui è intestataria.
Per ottenere il contributo, inoltre, saranno necessarie alcune autodichiarazioni in cui si
attesta di:
• Avere sede operativa nel territorio nazionale ed essere iscritto al Registro delle
imprese della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura
territorialmente competente;
• Avere ottenuto l’autorizzazione a partecipare a una o più delle manifestazioni
fieristiche internazionali;
• Avere sostenuto o di dover sostenere spese e investimenti per la partecipazione a
una o più delle manifestazioni fieristiche internazionali di settore;
• non essere sottoposto a procedura concorsuale e di non trovarsi in stato di
fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di
concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la
normativa vigente;
• non essere destinatario di sanzioni interdittive e di non trovarsi in altre condizioni
previste dalla legge come causa di incapacità a beneficiare di agevolazioni
finanziarie pubbliche;
• non avere ricevuto altri contributi pubblici per la partecipazione agli stessi eventi.
• Conoscere le finalità del buono nonché le spese e gli investimenti con esso
rimborsabili.
In attesa della pubblicazione del Decreto Direttoriale e di ulteriori aggiornamenti, per
ogni eventuale approfondimento potete rivolgervi al numero 015 8551710
 

Tag Cloud