-SCELTE FINANZIARIE E RAPPORTI CON LE BANCHE- INCONTRO 26 SETTEMBRE 2022 ORE 17,30 PRESSO LA SEDE CONFARTIGIANATO BIELLA

SCELTE FINANZIARIE E RAPPORTI CON LE BANCHE  ”, PROGETTO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA PER ARTIGIANI E PICCOLI IMPRENDITORI, seconda parte

Gentile imprenditore,
ti informiamo che sul Portale di Confartigianato (disponibile al link: https://www.formazionedisistemaconfartigianato.it/login/index.php) è attivo il secondo percorso del progetto di educazione finanziaria dal titolo “Il rapporto con la banca”.

Come noto, infatti, la Banca d’Italia, con la collaborazione di Confartigianato, ha dato avvio nello scorso mese di aprile a un progetto di educazione finanziaria per artigiani e piccoli imprenditori dal titolo: “Scelte finanziarie e rapporti con le banche” (cfr. https://economiapertutti.bancaditalia.it/progetti-educativi/progetto-artigiani/index.html).

Si tratta di un corso di formazione – totalmente gratuito – che mira ad accrescere la cultura finanziaria e migliorare i rapporti con banche e altri intermediari dei titolari di piccole aziende.

Più nel dettaglio, il programma di formazione è suddiviso in quattro percorsi:

1. La finanza della piccola impresa: il percorso è dedicato alle conoscenze di base per la gestione e il controllo dell'impresa e per la pianificazione della liquidità aziendale e degli investimenti.

I temi trattati includono la contabilità e il bilancio, gli equilibri aziendali e i principali indicatori della gestione, il finanziamento del capitale fisso e circolante, la valutazione finanziaria degli investimenti e la redazione del business plan.

1. Il rapporto con la banca: il secondo percorso illustra le principali norme che regolano l'attività bancaria nei rapporti di credito con le imprese, con un focus particolare sui criteri utilizzati dalle banche per valutare il merito di credito della clientela.

Fra i temi affrontati anche le caratteristiche dei principali contratti bancari a servizio dell'attività d'impresa e le opportunità offerte dal ricorso alle garanzie prestate dai confidi e dal Fondo centrale di garanzia per le PMI.

1. La gestione delle difficoltà finanziarie: il percorso approfondisce i segnali che in genere mostrano alle banche una difficoltà finanziaria del cliente e il deterioramento del suo merito creditizio.

Oggetto del percorso sono anche i criteri di valutazione della rischiosità del cliente adottati dalle banche, le conseguenze del deterioramento della relazione creditizia e le modalità con cui è possibile rinegoziare le condizioni contrattuali al fine di riequilibrare la propria posizione finanziaria.

1. Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela: il quarto e ultimo percorso tocca da vicino il ruolo istituzionale della Banca d'Italia nell'offerta di servizi ai cittadini ed è dedicato al funzionamento e alle caratteristiche della Centrale dei rischi, ai pagamenti e ai meccanismi di sicurezza che li caratterizzano, e agli strumenti di tutela della clientela.

La prima parte di ogni percorso sarà svolta online da voi imprenditori e include videolezioni, quiz, esercitazioni e animazioni.

Potrai gestire questa fase in completa autonomia, interrompendo e riprendendo il corso ogni volta che vorrai (non è infatti assolutamente necessario svolgere tutto il percorso di seguito) e organizzandoti nella maniera che riterrai più compatibile con le tue ordinarie attività lavorative.

Per potere accedere al corso e completare il percorso, dovrai semplicemente iscriverti al Portale indicato (o recuperare la tua iscrizione se hai già provveduto precedentemente).

Per l’accesso sono necessari due passaggi:

·           creazione di un account: a tale scopo sarà richiesta la scelta di username e password e l’inserimento di alcuni dati relativi al partecipante al corso e alla sua organizzazione

·           accesso al Portale con le nuove credenziali e selezione della casella “Corsi e-learning Banca d'Italia”

È importante che il secondo percorso venga completato entro il prossimo 10 settembre 2022.

Ti chiediamo gentilmente di rispettare tale scadenza. Una volta completata la formazione online, infatti, verrà organizzato un incontro gratuito (obbligatoria la prenotazione) presso la nostra sede di via Galimberti 22 a Biella  in data lunedì 19 settembre 2022 alle ore 17,30  nel quale potremo approfondire insieme i temi trattati e confrontarci su eventuali dubbi o curiosità emersi.

Ti informiamo, infine, che sul portale resta attivo anche il primo percorso sulla finanza della piccola impresa. Ti invitiamo, se non l’avessi ancora fatto, a completare anche quello.

Al termine di ogni percorso, infatti, potrai scaricare l’attestato di partecipazione e tutto il materiale didattico che potrai conservare e consultare ogni qualvolta lo riterrai utile.

Auspicando una tua immediata attivazione per non perdere questa importante opportunità, ti auguro buon corso e resto a disposizione per qualsiasi necessità, per maggiori informazioni  contattaci allo 015 8551710

Docente: Simona Blotto Baldo