DL AGOSTO BOLLINATO DALLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO, SALGONO A 115 GLI ARTICOLI

E' stato 'bollinato' dalla Ragioneria generale dello Stato il Decreto Agosto;  nel testo definitivo il numero di articoli sale a 115. Tra le novità :

• misure ad hoc indirizzate agli studenti universitari fuori sede che per colpa della pandemia rischiano di perdere le borse di studio.

• la contro garanzia dello Stato nei confronti della Federazione Italiana Sport Invernali nel caso dovessero saltare per l'emergenza Covid i mondiali di sci di Cortina 2021,

•  misure "a sostegno dello Sviluppo e dell'occupazione" dell'Arsenale militare di Taranto

• 20 milioni di fondi in più per il servizio civile

–       la conferma per  le settimane aggiuntive di Cig,
–       il blocco dei licenziamenti, con le imprese potranno licenziare solo al termine della cassa Covid, prorogata di 18 settimane,
–         4 mesi di sgravi contributivi alternativi.
–       sgravi contributivi di sei mesi al 100% per neoassunti e trasformazioni a tempo indeterminato.
–      le tasse, i contributi, le ritenute e l'Iva sospesi per i mesi di marzo, aprile, maggio potranno essere pagati per il 50%, senza applicazione di sanzioni o interessi, in un'unica soluzione entro il 16 settembre 2020 o mediante rateizzazione, fino a 4 rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 settembre. Il restante 50% potrà essere corrisposto, senza sanzioni e interessi, con una rateizzazione per un massimo di 24 rate mensili di pari importo.
–       lo stop alla riscossione delle cartelle fino al 15 ottobre.
–      Sospese nel 2020 anche Tosap e Cosap per l'occupazione degli spazi pubblici.
–      nuova tranche reddito d'emergenza con una quota una tantum, da 400 a 800 euro, e la possibilità di domanda all'Inps fino al 15 ottobre.
–      Fondo per la formazione delle casalinghe da 3 milioni l'anno a partire dal 2020.
–       400 milioni per sostenere la ristorazione italiana, con il contributo a fondo perduto per gli acquisti 100% made in Italy, di cui potranno usufruire 125.000 imprese che valorizzeranno "la materia prima del territorio".
–       la sanatoria per le concessioni spiagge: bar, chioschi, ristoranti, e tutti quegli immobili con destinazione commerciale che, in quanto ritenuti di difficile rimozione, al termine del primo periodo di concessione sono stati acquisiti al pubblico demanio dello Stato, potranno chiudere i contenziosi saldando solo il 30% del dovuto in un'unica soluzione o pagando il 60% rateizzato fino a un massimo di 6 anni.