Confartigianato Biella - Via Galimberti 22 - 13900 BIELLA - Tel : 015-8551711 / 8551710 - Fax : 015-8551722 - Email: biella@biella.confartigianato.it

DURC DI CONGRUITA’ DELL’INCIDENZA DEL COSTO DELLA MANODOPERA

DURC DI CONGRUITA' DELL' INCIDENZA DEL COSTO DELLA MANODOPERA
 
A seguito del D.M. n. 143 del 25 giugno 2021, emanato in attuazione dell’art.8 c.10 bis del DL 76/2020 (convertito nella legge 120/2020) ed in applicazione dell’Accordo Nazionale delle Parti Sociali del 10 settembre 2020, è stato definito il sistema di verifica della congruità dell’incidenza del costo della manodopera che le Casse Edili applicheranno per rilasciare l’attestazione di congruità prevista dalla citata normativa.
 
Nel provvedimento si evidenzia che rientrano nel settore edile tutte le attività, comprese quelle affini, direttamente e funzionalmente connesse all'attività resa dall'impresa affidataria dei lavori, per le quali trova applicazione la contrattazione collettiva edile, nazionale e territoriale, stipulata dalle associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
 
La verifica della congruità avrà ad oggetto il costo della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili da parte di imprese affidatarie, in appalto o in subappalto, ovvero da lavoratori autonomi coinvolti a qualsiasi titolo nella loro esecuzione. La congruità attesterà che l’incidenza in percentuale del costo della manodopera sul valore dei lavori edili sia pari o superiore rispetto alla percentuale minima stabilita in base agli indici minimi riportati nella tabella categorie OG allegata all’Accordo collettivo del 10 settembre 2020.
 
Per i lavori pubblici, la congruità dell’incidenza della manodopera sull’opera complessiva è richiesta dal committente o dall’impresa affidataria in occasione della presentazione dell’ultimo stato di avanzamento dei lavori da parte dell’impresa, prima di procedere al saldo finale dei lavori.
 
Per i lavori privati, la congruità dell’incidenza della manodopera deve essere dimostrata prima dell’erogazione del saldo finale da parte del committente. A tal fine, l’impresa affidataria presenta l’attestazione riferita alla congruità dell’opera complessiva.
 
Il sistema è in vigore dal corrente mese per i lavori privati di importo pari o superiore ai 70.000 euro e per tutti i lavori pubblici
 
 
Allegati:
 
– Comunicazione Imprese, Consulenti, Ass. Sindacali Datoriali
 
– Accordo Verifica di Congruità
 
– Comunicazione n. 797 – Avvio congruita della manodopera in edilizia
 
– CNCE EdilConnect Manuale Utente
 
– D.M. 25.06.2021 – Verifica della congruità dell’incidenza della manodopera_INL
 
– Slides operatività CNCE EdilConnect
 
-Tabella-indici
 
-Decreto
 
– Comunicazione n. 798 – FAQ
 

Cordialità
Massimo Foscale