Decreto milleproroghe 20121 pubblicato in Gazzetta Ufficiale
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 323 del 31 dicembre 2020, il Decreto Legge n. 183/2020, con disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020.
L’allegato 1, al Decreto Milleproroghe, contiene una lista di disposizioni legislative riletive all’emergenza epidemiologica, i cui termini sono prorogati fino al 31 marzo 2021 data presunta della cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19. T
Vediamone di seguito alcune:
-
L’art. 3, comma 3, incide sull’articolo 13 del decreto Crescita (D.L. 34/2019), che ha introdotto l’obbligo per le piattaforme digitali di comunicare i dati relativi alle vendite a distanza. Per le regole per la trasmissione dei dati l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sugli ambiti oggettivi e soggettivi di applicazione della norma. Con la modifica apportata, l’efficacia della disposizione viene prorogata di 6 mesi, dunque si applicherà fino al 30 giugno 2021 Contemporaneamente viene rinviata al 1°luglio 2021 l’entrata in vigore delle disposizioni di cui all'articolo 11-bis, commi da 11 a 15, del D.L. 135/2018 (decreto Semplificazioni), che dettano una disciplina diretta a contrastare fenomeni di elusione ed evasione IVA nell'ambito di transazioni commerciali, effettuate tramite piattaforme commerciali online, di determinati beni elettronici (telefoni cellulari, tablet PC …….).
-
Proroga fino al 31 marzo 2021 e non al 1 aprile 2021 dell'utilizzo della procedura semplificata di smart working introdotta dal Decreto Rilancio ( D.L. 19 maggio 2020, n. 34) grazie alla quale è possibile adibire il lavoratore alle proprie mansioni in regime di lavoro agile con una semplice comunicazione via mail, senza necessità di specifici accordi sindacali ne firme in presenza, previo rispetto degli obblighi di informativa, che possono essere assolti in via telematica ricorrendo alla documentazione resa disponibile dall’Inail.
-
in tema di protezione dei lavoratori sono prorogate fino e non oltre il 31 marzo 2021 le disposizioni sulla Sorveglianza sanitaria eccezionale per i lavoratori "fragili" maggiormente a rischio COVID
-
in materia di svolgimento degli esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni e dei tirocini professionalizzanti si confermano le procedure straordinarie per tutto il 2021, in particolare per quanto riguarda le professioni di odontoiatra, farmacista, veterinario, tecnologo alimentare, dottore commercialista ed esperto contabile, agrotecnico geometra perito agrario perito industriale, il Ministro dell'università e della ricerca ha la facoltà di intervenire con disposizioni speciali.
-
Ulteriore proroga dell' esonero contributivo agricoltori ( imprenditori agricoli professionali, i coltivatori diretti, i mezzadri e i coloni) previsto dal decreto Ristori fino alla comunicazione Inps degli importi dovuti, la scadenza del 16 gennaio 2021 prorogata non oltre il 31 marzo 2021 .
-
sospensione dei termini di prescrizione delle contribuzioni di previdenza e assistenza sociale obbligatoria, che slitta dal 31 dicembre 2020 fino al 30 giugno 2021
-
Viene prolungato fino al 30 giugno 2021 il blocco degli sfratti per morosità, anche ad uso non abitativo
- Con una modifica all’articolo 54-ter del predetto decreto Cura Italia vengono sospese fino al 30 giugno 2021 anche le procedure esecutive immobiliari riguardanti la prima casa
-
Sistema TS e trasmissione telematica dei corrispettivi (articolo 3, comma 5)Prorogato di un ulteriore anno il termine a decorrere dal quale i soggetti tenuti all'invio dei dati alSistema tessera sanitaria adempiono a tale obbligo tramite la memorizzazione e trasmissionetelematica dei corrispettivi giornalieri (in sostanza, tramite RT). L’adempimento slitta, pertanto,al 1° gennaio 2022.
- Svolgimento delle assemblee nelle società (articolo 3, comma 6)Le assemblee societarie potranno svolgersi mediante mezzi di telecomunicazione, aprescindere dalle indicazioni statutarie, fino alla fine dello stato di emergenza epidemiologica e comunque non oltre al mese di marzo 2021.
- Lotteria dei corrispettivi (articolo 3, commi 9 e 10) Prorogato di un ulteriore mese l’avvio della “lotteria dei corrispettivi”. Il comma 9 dell’articolo in esame, infatti, demanda “l’avvio” della Lotteria al provvedimento dell’Agenzia delle Dogane e monopoli, da adottare d’intesa con l’Agenzia delle Entrate, che definisce le modalità di estrazione e l’entità dei premi messi in palio, e che dovrà essere adottato entro e non oltre il 1° febbraio 2021.