La nostra associazione unitamente a CNA Biella, e Unione Industriale Biellese supportano il progetto “Fratelli Tutti. Progetti di speranza e di comunità”, iniziativa che ha l’obiettivo di sostenere la ripartenza di imprese e famiglie colpite dalla crisi dopo la pandemia di Covid19.
Il fondo economico del progetto Fratelli Tutti della Diocesi di Biella permette di erogare un contributo, in tempi brevi, ad attività commerciali ed artigianali di piccole dimensioni, a conduzione individuale, in difficoltà, per affrontare spese improrogabili imminenti (affitto locali, tasse, bollette riferite all’attività), evitando l’indebitamento.
A fronte del contributo, il commerciante o l’artigiano, si impegnano a garantire l’erogazione di buoni servizi o beni, che nell’arco dell’anno, saranno distribuiti a persone e famiglie in stato di bisogno, alle quali, in questo momento storico di crisi dovuta alla pandemia, un aiuto concreto è di supporto alle difficoltà economiche.
Come negli altri rami di utilizzo del Fondo, la comunità in cui è inserita l’attività commerciale a cui è stato erogato il contributo, è chiamata comprendere e sostenere in dignità e privacy, evitando la sensazione di solitudine nella difficoltà. La distribuzione dei buoni nel territorio di competenza è già un buon segno generativo, con l’auspicio che il seme cresca o produca molto frutto.
Le comunità, attori protagonisti del progetto Fratelli Tutti, sono chiamate a contribuire (ognuno secondo il proprio desiderio, possibilità e volontà), alla crescita del Fondo economico (e quindi maggiori risorse), ad essere “antenne sul territorio” di difficoltà ad alto rischio di peggioramento, e attivatrici di rapporti sociali.
Se vuoi ulteriori informazioni non esitare a contattarci allo 015 8551710