Green pass nei luoghi di lavoro – Aggiornamento della Guida operativa
Si invia in allegato la versione aggiornata della guida operativa volta a fornire ulteriori indicazioni in merito ai
contenuti del D.L. n. 127/2021, che ha esteso l’obbligo del green pass nei luoghi di lavoro, alla luce
dei chiarimenti nel frattempo intervenuti e delle FAQ pubblicate dal Governo (reperibili all’indirizzo
https://www.governo.it/it/articolo/green-pass-faq-sui-dpcm-firmati-dal-presidente-
draghi/18223).
La guida fornisce inoltre un modello di verbale per l’accertamento e la
contestazione del mancato possesso della certificazione verde, utile al fine di formalizzare il mancato
accesso sul luogo di lavoro con conseguente assenza ingiustificata e sospensione della retribuzione.
Le indicazioni potranno essere oggetto di aggiornamenti alla luce di ulteriori modifiche
normative nonché di ulteriori precisazioni ed interpretazioni ministeriali e governative.
A tale riguardo Vi segnaliamo che il D.L. n. 127/2021 è all’esame della Commissione Affari
Costituzionali del Senato per la conversione in legge e che Confartigianato ha promosso la
presentazione di alcuni emendamenti diretti a:
• eliminare la durata massima 10 giorni del contratto a termine per sostituzione del
lavoratore privo di green pass;
• escludere i limiti previsti per il rinnovo del contratto a termine per sostituzione del
lavoratore privo di green pass;
• prevedere la possibilità per il datore di lavoro di registrare la data di scadenza della
certificazione verde COVID-19.
PER AVERNE COPIA GRATUITA CONTATTACI ALLO 015 8551710