“Green Pass” per accesso a sagre e fiere all’aperto: indicazioni operative a
seguito della pubblicazione di specifiche FAQ da parte del Governo
Vi segnaliamo che il Governo ha appena pubblicato sul proprio sito una FAQ che dà
indicazioni riguardo alla gestione della certificazione verde Covid-19 relativamente alle
sagre e fiere che si svolgono all’aperto.
Come ricorderete la Confederazione ha promosso un emendamento per escludere sagre,
fiere, eventi e manifestazioni locali assimilabili dalla sfera di applicazione dell’obbligo di
possesso delle certificazioni verdi Covid-19 ai fini del relativo accesso, nel caso in cui tali
eventi si svolgano appunto in spazi aperti.
Ora il documento governativo stabilisce che nel caso in cui per queste manifestazioni non
siano previsti specifici varchi di accesso per i partecipanti, che comunque debbono essere
muniti del Green Pass in base all’art. 9-bis del decreto-legge n. 52 del 2021, gli organizzatori
dovranno limitarsi ad informare il pubblico del rispetto di tale obbligo con apposita
segnaletica, senza svolgere alcun tipo di verifica.
Per cui ove ci fossero dei controlli potrebbe essere sanzionato solo chi risultasse privo della
certificazione e non gli organizzatori che avessero correttamente fornito la comunicazione
dell’obbligo.
Di seguito il link al sito del Governo dove è pubblicata la FAQ:
https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone
Restiamo a Vostra completa disposizione per eventuali chiarimenti allo 015 8551710