Confartigianato Biella - Via Galimberti 22 - 13900 BIELLA - Tel : 015-8551711 / 8551710 - Fax : 015-8551722 - Email: biella@biella.confartigianato.it

INAIL, prevenzione infortuni domestici, il 31 scade il termine di rinnovo

Prevenzione infortuni domestici, scade al 31 gennaio l’iscrizione di casalinghe e casalinghi all’assicurazione obbligatoria Inail

È in scadenza la polizza assicurativa contro gli infortuni domestici, la cosiddetta assicurazione casalinghe 2022.

Entro il 31 gennaio sono obbligati a pagare il contributo di 24 euro all’INAIL tutti coloro che svolgono un’attività di cura della casa e della famiglia in modo esclusivo, gratuito, abituale e senza vincoli di subordinazione.

La platea di assicurati è molto ampia, perché abbraccia tutte le persone, di età compresa tra i 18 e i 67 anni compiuti, che rispondono ai requisiti che vedremo di seguito.

Con il versamento della polizza entro il 31 gennaio, si rinnova l’assicurazione del 2021 anche per il 2022, pertanto saranno coperti tutti gli infortuni domestici senza interruzione temporale. Viceversa, se il contributo viene pagato oltre il 31 gennaio, l’INAIL pagherà solo per i danni avvenuti dal momento del pagamento in poi.

 

È riconosciuta una rendita mensile esentasse per coloro che hanno un’invalidità permanente dal 16 per cento in su, causata da un incidente domestico.

Alla rendita mensile si aggiungono ulteriori importi corrisposti a seconda della maggiore gravità dell’invalidità, fino al riconoscimento di un assegno una tantum, erogato nei confronti dei familiari superstiti in caso di decesso dell’assicurato.

Analizziamo nel dettaglio cosa prevede l’assicurazione INAIL.

Assicurazione casalinghe 2022: scadenza del termine e modalità di pagamento

Con la polizza INAIL in scadenza il 31 gennaio possono assicurarsi contro gli infortuni domestici tutti coloro che svolgono un’attività di cura della casa e della famiglia, in modo abituale, esclusivo e gratuito, senza vincolo di subordinazione.

 

 

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/news-ed-eventi/news/news-campagna-infortuni-domestici-2022.html