Insieme per la crescita sui mercati esteri, partecipa ai 3 incontri promossi dalla Regione Piemonte

Insieme per la crescita sui mercati esteri

Dal 2 marzo al 9 aprile per le PMI piemontesi è possibile aderire gratuitamente ai nuovi Progetti Integrati di Filiera (PIF) per gli anni 2021-2022 presentando domanda sulla piattaforma regionale Findom.

I PIF sono  iniziative volte ad incrementare il livello di internazionalizzazione delle PMI consolidandone la presenza competitiva sui mercati internazionali. Ideati e sviluppati a misura d’impresa, sono dedicati a otto filiere produttive di eccellenza: Aerospazio, Automotive & Transportation, Meccatronica, Cleantech & Green Building, Salute e Benessere,  Abbigliamento/Alta Gamma/Design, Agroalimentare e Tessile.

Gli 8 Progetti Integrati di Filiera, promossi dalla Regione Piemonte, sono cofinanziati dal Fondo Europeo Sviluppo Regionale attraverso il POR FESR Piemonte 2014-2020 e gestiti da Ceipiemonte su incarico della Regione.

Per conoscere di più sulle tipologie di azione e sulle iniziative previste dai PIF per gli anni 2021 e 2022, vi invitiamo a partecipare ai 3 incontri online di presentazione, in occasione dei quali verranno fornite indicazioni sulle modalità di partecipazione al bando regionale e illustrati i principali contenuti dei progetti per i prossimi due anni:
 – 10 marzo – Focus Aerospazio, Automotive & Transportation, Meccatronica
 – 15 marzo – Focus Cleantech & Green Building, Salute e Benessere
 – 16 marzo – Focus Agroalimentare, Abbigliamento/Alta Gamma/Design, Tessile.

I PIF propongono un ampio ventaglio di attività, anche previste sia in modalità fisica che virtuale, tra cui partecipazioni a fiere e business convention internazionali, incontri b2b, workshop, study tour, visite aziendali, assistenza continuativa e percorsi individuali.
Tutte le aziende, anche quelle già iscritte negli anni precedenti, devono presentare domanda per questi nuovi progetti. Alle PMI ammesse sarà concessa una riduzione sui costi di partecipazione alle azioni di investimento nell’ambito di ogni PIF. Il valore massimo dell’agevolazione per la prima annualità è stabilito in 15.000€ ad impresa per ogni PIF a cui partecipi.
Nel primo anno le imprese ammesse parteciperanno a titolo gratuito a tutte le iniziative grazie ad un abbattimento totale dei costi. Nel secondo anno molte iniziative saranno ancora gratuite o sarà comunque prevista una significativa riduzione sui costi di partecipazione.
Per maggiori informazioni e per accedere alle candidature, visitare la pagina dedicata sul sito di Ceipiemonte.

Ulteriori informazioni sul Bando possono essere richieste a Finpiemonte s.p.a. (tel. 011.5717.777, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12) oppure al Settore Affari Internazionali e Cooperazione Decentrata della Regione Piemonte (tel. 011.432. 1304 – 3940 – 4776 dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 17, venerdì dalle ore 9 alle ore 12), e-mail: progetti.pif@regione.piemonte.it.

Cordiali saluti,
Ceipiemonte s.c.p.a