JEANS E DINTORNI, 2 webinar gratuiti dedicati al settore moda

JEANS E DINTORNI, DUE WEBINAR DEDICATI AL SETTORE MODA  STILE ARTIGIANO

GenovaJeans è l'evento che ha ridato e confermato al capoluogo ligure il ruolo di madre del "jeans before blue jeans", offrendo dal 2021 al Made  in Italy e non solo – un momento di valorizzazione e di networking volti all'evoluzione e alla progettazione dei jeans del futuro, proprio nel luogo che ne è stato la culla.

Proprio perché il mondo del jeans e della sua storia sono strettamente riconducibili al "saper fare" e alla creatività, Confartigianato Liguria, in collaborazione con Confartigianato Imprese Moda, sotto l'egida di Stile artigiano, organizza due webinar proprio su questa tematica.

I webinar sono gratuiti e si rivolgono a imprese, artigiani, studenti, giovani o persone interessate e motivate a conoscere il settore o a iniziare un percorso formativo.

WEBINAR 1
14 giugno 2022, ore 18:00
“Unica maestranza: una storia artigiana"
Manuel Canova, imprenditore artigiano di Confartigianato Imprese Padova e Fondatore di IMJiT
Luca Costi, Segretario di Confartigianato Liguria
L'unicità è la caratteristica di ogni artigiano così come la firma che portano i loro capi.
Ne è riprova IMJiT una sartoria esperienziale e contemporanea dove i jeans (e altri materiali) non percepiti tradizionalmente per creazioni sartoriali trovano questa declinazione.
Ogni prodotto è una dedica alla maestranza e al saper fare tanto che, lavoro e creazioni, sono orientati a un custode (e non a un cliente generalista) che ne apprezza i materiali rari e la tecnica.

WEBINAR 2
5 luglio 2022, ore 18:00
“DA RIFIUTO TESSILE A CAPO DI MODA: la rigenerazione delle fibre tessili  tra bisogno di sostenibilità e innovazione tecnologica, l’economia circolare come strumento tecnico"
Daniele Gizzi, Responsabile nazionale Ambiente ed Economia Circolare di Confartigianato Imprese
Franco Floris, Presidente nazionale di Accademia Kronos
Marco Benedetti, R&D – GreenEvo
Valorizzare i prodotti tessili post consumo, dagli abiti dismessi come agli scarti di produzione, non è più opzionale ma una risorsa ciclica.
Per ottenere risultati di valore a livello di tecnica e budget occorrono sì competenze ma anche supporto tecnologico (inteso come miglioramento delle performance dei processi tessili industriali). Cambia il paradigma alla base del concetto di riciclo: da volume a valore. L'obiettivo? Produrre volumi per abbattere i costi a produrre materia prima di valore, per riportare ricchezza
nel processo tessile.

I link per potersi collegare si possono richiedere telefonando allo 015 8551710 o scrivendo a associati@biella.confartigianato.it