Confartigianato Biella - Via Galimberti 22 - 13900 BIELLA - Tel : 015-8551711 / 8551710 - Fax : 015-8551722 - Email: biella@biella.confartigianato.it

RIPRESA VERSAMENTI CONTRIBUTIVI SEGUITO DELLA SOSPENSIONE COVID 19

Ripresa versamenti contributivi a seguito sospensione per Covid-
19. Istruzioni Inps

Facendo riferimento alle precedenti informative in ordine alla sospensione dei
termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e
assistenziali ai sensi dei vari decreti legge succedutisi in materia (su cui si veda
anche la nota n. 665 del 18 maggio u.s.), si informa che l’Inps con il messaggio
n. 2871 del 20 luglio 2020 che si allega ha fornito le istruzioni operative.
Con particolare riferimento agli artigiani e commercianti (punto 2.2 del
messaggio) l’Istituto ha precisato che i soggetti interessati dalla sospensione
dovranno comunque inoltrare una apposita domanda di sospensione, valida
anche come istanza di rateizzazione, sul sito dell’Istituto seguendo il percorso
indicato (punto 2.2 e 2.4).
Si conferma che il termine di presentazione della domanda è lo stesso indicato
per la ripresa dei versamenti, 16 settembre p.v. (e questo anche se il versamento
sarà fatto in una unica soluzione).
A tal riguardo l’Istituto ha predisposto un’apposita codeline che è visualizzabile
nel Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti alla sezione Posizione
assicurativa – Dilazioni: Mod. F24 Covid19, dove è possibile scaricare anche il
relativo modello precompilato, ai fini del versamento in un’unica soluzione ovvero
rateizzato.
Da contatti con la competente Direzione Centrale Entrate si precisa comunque
che, peraltro solo ai fini del versamento in un’unica soluzione, è possibile
utilizzare anche la codeline del modello F24 relativo alla rata di maggio.

Per sacricare le istruzioni clicca qui