Confartigianato Biella - Via Galimberti 22 - 13900 BIELLA - Tel : 015-8551711 / 8551710 - Fax : 015-8551722 - Email: biella@biella.confartigianato.it

70° di fondazione

70 ANNI, FESTEGGIA CON NOI !
Cara imprenditrice, caro imprenditore

70 anni di vita associativa meritano un momento celebrativo da festeggiare “INSIEME”, perché se la nostra Associazione è ancora ben salda sul nostro territorio, dopo tutto questo tempo, è merito della fiducia di Artigiani come LEI che si appoggiano a noi per crescita e rappresentatività! L’INVITO, al quale (ci permetta la confidenza) NON DOVRA’ MANCARE, è programmato per Sabato 12 Dicembre 2015 a partire dalle ore 9,00 a Biella, presso l’Auditorium di Città Studi, in C.so Giuseppe Pella n°. 2/B.
L’aspettiamo! Perché… …70 anni di storia sono la testimonianza di una grande avventura che CONFARTIGIANATO Biella ha saputo portare avanti con volontà e determinazione…
…era il 14 Dicembre 1945!
Il nostro è un doveroso “omaggio” a tutti “Coloro” che ci hanno preceduti e che hanno creduto nell’associazionismo, a quei “pionieri” che nell’immediato dopoguerra compresero che solo unendosi avrebbero potuto ricostruire le basi per una concreta ripresa economica. Fu così la partenza e la costituzione di quella che oggi possiamo definire, con orgoglio, una “grande realtà associativa”:
la nostra Associazione!
Quegli imprenditori erano artigiani, come lo sono ora gli oltre “tremila” titolari di imprese artigiane a noi iscritti, persone con le quali abbiamo costruito uno straordinario rapporto di fiducia, verso le quali abbiamo rivolto attenzione, rispetto, ascolto e rappresentatività in ogni circostanza, per portare a casa, spesso con non poche difficoltà, tutela e risultati che loro stessi si sono meritati, e sui quali debbono assolutamente poter contare.
Quanta storia è trascorsa da quell’originaria sede in via Torino, per poi giungere alla successiva di via Garlanda, era il 1956, sino ad arrivare in via Galimberti al civico numero 4 ed ora, sempre nella stessa via, dal 2002, nella moderna sede, tutt’ora operante al numero 22. Se le vecchie mura di quelle trascorse sedi, passate ormai alla storia, potessero dar voce ai loro ricordi, racconterebbero di quante persone hanno visto transitare, delle realtà vissute, delle gioie ma anche delle tensioni, dei diversi stati d’animo che inevitabilmente aleggiarono al loro interno…quante corse per onorare impegni indifferibili, per portare a casa risultati, per risolvere problemi assillanti da comprendere e rimuovere con la massima sollecitudine, sempre e comunque con un solo, unico scopo…la garanzia del risultato finale…forse (è umano) non sempre è stato possibile ottenerlo come la speranza iniziale ci portava a credere, ma nessuno si è mai risparmiato, è nello stile di questa Organizzazione, è storia della nostra gente, è il senso di appartenenza del nostro “personale”!… un’altro bene prezioso di cui l’Associazione ne va fiera!
Ogni Collaboratore ricopre un ruolo fondamentale, appartiene e rappresenta un delicato passaggio, spesso insostituibile, all’interno dell’Organizzazione CONFARTIGIANATO.
Un’Organizzazione destinata ad accogliere e soddisfare, sempre e comunque, le esigenze dei nostri straordinari Imprenditori, gente troppo spesso maltrattata da recessione ed una politica troppe volte assurda, ma che, dignitosamente, non si piange addosso e, com’è nel loro costume, si rimbocca le maniche e…produce…produce e produce ancora, instancabilmente, per la loro dignità e per quell’Italia che merita tutto il nostro più profondo rispetto. Ed è per “loro” che il nostro impegno continuerà ad essere questo, prevenire ed affrontare qualsiasi esigenza, mettendo a disposizione le nostre strutture, tecnologie, professionalità, esperienze che solo il tempo e la pratica quotidiana ci hanno permesso di possedere e distribuire.
Oggi, guardando al futuro, possiamo semplicemente constatare, con umiltà ed altrettanta consapevolezza, che l’impegno dei nostri predecessori ed il nostro è stato e sarà sempre uno, ed uno soltanto, la voglia di essere “credibili”, una volontà che ci ha spinti ad impegnarci assiduamente sino a conferire, ai nostri
Imprenditori, sempre maggiori e qualificati servizi, più forte rappresentatività, più efficace tutela. E la nostra avventura instancabilmente procede, per consegnare alla storia di ogni “mestiere” la continuità e testimonianza di “arti” che non potranno mai conoscere la parola fine!
A tutti Voi, generazioni di Imprenditori che siete stati e ci siete ancora così vicini, il nostro più sincero “GRAZIE”!
Massimo Foscale Direttore                                     Cristiano Gatti Presidente

 

Ultima news

FONDO MIPAAF PER IL SOSTEGNO DELLE ECCELLENZE AGROALIMENTARI. AL VIA LE DOMANDE

A mezzo stampa, il Ministro Lollobrigida ha reso noto che saranno a breve resi disponibili i 76 milioni di euro per finanziare l’acquisto di macchinari e attrezzature e sostenere l’ingresso di giovani under 30 nei settori dell’enogastronomia, della ristorazione e della pasticceria italiana. La misura, è finalizzata a promuovere e sostenere le eccellenze della ristorazione e della pasticceria italiana, valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, prevedendo la concessione di contributi a fronte di investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli, nonché favorire l’assunzione con contratti di apprendistato di giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera di età inferiore a 30 anni. Di seguito una sintesi delle due tipologie di intervento. Spese ammissibili La prima Linea prevede 56 milioni di euro destinati a finanziare l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali all’attività dell’impresa nuovi di fabbrica. La seconda Linea di 20 milioni di euro a favore della contrattualizzazione di giovani apprendisti che abbiano conseguito un diploma di Istruzione Secondaria superiore presso un Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA) da non oltre cinque anni. Ammontare del contributo Il Fondo prevede la concessione di un contributo a fondo perduto di massimo 30.000 euro per singola impresa e comunque non superiore al 70% delle spese totali ammissibili, sia per l’acquisto di macchinari e attrezzature che relativamente allo stipendio lordo da corrispondere ai giovani apprendisti. Beneficiari Aziende con le seguenti caratteristiche: Le aziende devono essere: Le domande potranno essere presentate su un’apposita piattaforma web Invitalia a decorrere dal 1 Marzo e fino al 30 Aprile 2024. Le domande saranno valutate seguendo l’ordine cronologico di arrivo. Invitiamo le aziende a manifestare con tempestività il proprio interesse a partecipare al bando, affinché possiamo effettuare le necessarie verifiche di ammissibilità e prenotare gli slot per l’invio in quanto, considerata la dimensione delle risorse, quest’ultimo assume la caratteristica di click day. Per maggiori informazioni clicca qui file:///C:/Users/pc31/Downloads/MASAF_2024_0035987_DDMacchinariebenistrumentali_def23012024_signed_signed.pdf

Read More »

Cerca

Contatti

Sede centrale:
13900 BIELLA – Via Galimberti, 22
Tel. 015/8551711 – Fax. 015/8551722
biella@biella.confartigianato.it