Confartigianato Biella - Via Galimberti 22 - 13900 BIELLA - Tel : 015-8551711 / 8551710 - Fax : 015-8551722 - Email: biella@biella.confartigianato.it

Gestione immobili

INFORMAZIONE E SERVIZI
PER GLI IMMOBILI COMMERCIALI E ABITATIVI
____________________________

Nella quotidianità dell’imprenditore particolare rilevanza assumono gli immobili tanto per l’attività esercitata tanto per la vita privata strettamente connessa all’abitazione.
Intendiamo quindi fornire una serie di utili informazioni oltrechè le tipologie di servizio che l’Associazione eroga in materia di immobili.

LOCAZIONE DI IMMOBILI AZIENDALI
In base alla legge 392/78 i contratti non possono essere inferiori ad anni 6 rinnovabili.
Il contratto si rinnova automaticamente di 6 anni se il proprietario non disdetta un anno prima con lettera raccomandata. Alla prima scadenza dei 6 anni (e non al dodicesimo, diciottesimo, ecc.) la lettera deve contenere i motivi di legge (affidare locali a parenti entro il 3° grado, ristrutturare integralmente l’immobile, ecc.). Il conduttore può recedere in ogni momento con preavviso di mesi 6 se il contratto lo prevede: mesi 6 e gravi motivi se il contratto non prevede tale possibilità. L’aumento ISTAT non può essere superiore ai 75% della variazione ufficiale. Il proprietario che disdetta il contratto nei confronti di conduttori che hanno attività con contatto diretto con il pubblico deve a quest’ultimo 18 mensilità di indennità (21 per gli alberghi). Entro 48 ore dall’occupazione dell’immobile il proprietario effettua la comunicazione alla Questura o al Sindaco del territorio in cui vi è l’immobile in base alla legge antiterrorismo. Il contratto deve essere registrato alla Agenzia delle Entrate entro 30 gg. dalla stipula versando il 2% del canone con il minimo e presentando copie originali dello stesso con bollo oltre al foglio di richiesta registrazione. La registrazione dei contratti non è obbligatoria se la locazione è inferiore a 30 gg nell’anno solare. Il versamento del 2% senza minimi di legge va ripetuto ogni anno entro 30 gg. dalla data di stipula del contratto e conservata la ricevuta. L’obbligo di versamento annuale non sussiste se la locazione è soggetta ad IVA.
L’Associazione effettua il servizio di stesura dei contratti e di predisposizione di tutta la modulistica necessaria.

LOCAZIONE DI IMMOBILI AD USO ABITATIVO
La legge 431/98 prevede il contratto di durata obbligatoria di anni 4 rinnovabili di altri 4. La forma scritta è prevista quale obbligo a pena di nullità dalla stessa legge. Vi sono poi altre forme particolari di contratto relative all’uso transitorio ed agli studenti universitari. Le forme di registrazione sono identiche a quanto già indicato più sopra compresa la denuncia in Questura o Municipio ed il servizio reso dalla Associazione.

IL COMODATO GRATUITO
Quando si vuole regolare l’uso di un immobile senza pagamento di canone di locazione può essere utilizzato il comodato gratuito. Anche tale contratto può essere registrato.
L’Associazione dispone della modulistica necessaria.

LE NORME DI SICUREZZA
Prima di affittare un immobile per uso aziendale è bene effettuare una verifica sullo stato generale del fabbricato, delle uscite di sicurezza, degli impianti elettrici e tecnici e relative dichiarazioni di conformità, degli atti catastali e urbanistici. L’Associazione dispone di un servizio che prevede anche il sopralluogo e la relazione tecnica al fine di affittare in modo sicuro e garantito.

IL FISCO DEI PROPRIETARI
Numerosi sono i servizi erogati dalla Associazione in relazione agli immobili: denuncia redditi, dichiarazioni IMU e gestione dell’imposta.

Ultima news

FONDO MIPAAF PER IL SOSTEGNO DELLE ECCELLENZE AGROALIMENTARI. AL VIA LE DOMANDE

A mezzo stampa, il Ministro Lollobrigida ha reso noto che saranno a breve resi disponibili i 76 milioni di euro per finanziare l’acquisto di macchinari e attrezzature e sostenere l’ingresso di giovani under 30 nei settori dell’enogastronomia, della ristorazione e della pasticceria italiana. La misura, è finalizzata a promuovere e sostenere le eccellenze della ristorazione e della pasticceria italiana, valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, prevedendo la concessione di contributi a fronte di investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli, nonché favorire l’assunzione con contratti di apprendistato di giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera di età inferiore a 30 anni. Di seguito una sintesi delle due tipologie di intervento. Spese ammissibili La prima Linea prevede 56 milioni di euro destinati a finanziare l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali all’attività dell’impresa nuovi di fabbrica. La seconda Linea di 20 milioni di euro a favore della contrattualizzazione di giovani apprendisti che abbiano conseguito un diploma di Istruzione Secondaria superiore presso un Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA) da non oltre cinque anni. Ammontare del contributo Il Fondo prevede la concessione di un contributo a fondo perduto di massimo 30.000 euro per singola impresa e comunque non superiore al 70% delle spese totali ammissibili, sia per l’acquisto di macchinari e attrezzature che relativamente allo stipendio lordo da corrispondere ai giovani apprendisti. Beneficiari Aziende con le seguenti caratteristiche: Le aziende devono essere: Le domande potranno essere presentate su un’apposita piattaforma web Invitalia a decorrere dal 1 Marzo e fino al 30 Aprile 2024. Le domande saranno valutate seguendo l’ordine cronologico di arrivo. Invitiamo le aziende a manifestare con tempestività il proprio interesse a partecipare al bando, affinché possiamo effettuare le necessarie verifiche di ammissibilità e prenotare gli slot per l’invio in quanto, considerata la dimensione delle risorse, quest’ultimo assume la caratteristica di click day. Per maggiori informazioni clicca qui file:///C:/Users/pc31/Downloads/MASAF_2024_0035987_DDMacchinariebenistrumentali_def23012024_signed_signed.pdf

Read More »

Cerca

Contatti

Sede centrale:
13900 BIELLA – Via Galimberti, 22
Tel. 015/8551711 – Fax. 015/8551722
biella@biella.confartigianato.it