Ambiente:
Il nostro Servizio “Ambiente” è a disposizione di ogni singolo Imprenditore, il quale, per legge, è tenuto a conoscere ed osservare determinati disposizioni di tutela ambientale nell’espletamento della propria attività aziendale.
L’Ufficio è al servizio delle imprese per i seguenti adempimenti:
- contatti preliminari con le Amministrazioni comunali per il “nulla osta” autorizzatorio necessario per l’inizio attività
- acquisizione autorizzazioni per emissioni in atmosfera
- acquisizioni autorizzatorie per scarichi acque derivanti dalle lavorazioni aziendali (in: fognature-suolo-acque superficiali-scarichi urbani) con relativa presentazione di “denuncia obbligatoria” annuale
- predisposizione dichiarazione ambientale annuale (MUD), dei rifiuti speciali (pericolosi e non)
- compilazione registri obbligatori (carico e scarico rifiuti)
- attività insalubri (comunicazione al Sindaco)
- analisi emissioni in atmosfera e delle acque
- classificazione dei rifiuti
- sopralluoghi in azienda per relative verifiche ambientali.
Sicurezza negli ambienti di lavoro:
Di fronte ad una normativa complessa in materia di lavoro, coinvolgente sia le aziende con dipendenti sia quelle costituite in forma societaria, l’imprenditore deve essere in grado a sovrintendere alle molteplicità di incombenze cui è chiamato ad attendere.
Norme di legge riguardano, ad esempio:
- l’obbligatorietà di sottoporre i dipendenti ad accertamenti sanitari, nel caso di attività che comportano l’espletamento di lavorazioni a rischio, sia nella fase della “preassunzione” che “periodicamente” dopo aver consolidato il rapporto di lavoro;
- impianti, macchinari, ambienti di lavoro, ecc.
- predisposizione del “Piano di Sicurezza” aziendale secondo quanto prevede il D. L.vo 626/’94, dopo aver assolto alla valutazione dei rischi presenti sempre nell’ambito operativo aziendale;
- Valutazione del “rumore”, per la sicurezza dei propri dipendenti al livello di esposizione durante le fasi lavorative;
- Analisi dei rischi derivanti dal pericolo “incendio”, secondo quanto prevede il D.M. 10 Marzo 1998 ed acquisizione, se si tratta di aziende sottoposte a particolari rischi incendio, dell’acquisizione preventiva del “Certificato di prevenzione incendi”;
- Particolari discipline da osservare per quanto attiene quelle aziende che operano nei “cantieri” (D.L.vo 494/’96).
Al di la delle obbligatorietà, inevitabili, per quanto attiene la “sicurezza aziendale”, occorre ricordare anche determinati “Vantaggi”, vale a dire :
- si lavora più sereni e tranquilli, dunque…meglio!
- Si evita di incappare in sanzioni penali di notevole entità!
- Nel caso di infortuni e malattie professionali si evitano i relativi costi!
- Si è autorizzati a richiedere la riduzione del 10% del premio INAIL!
La nostra Associazione, proprio per evitare all’Imprenditore di incappare direttamente in un estenuante ed autonomo acculturamento afferente la “sicurezza”, pone a disposizione la professionalità del proprio UFFICIO AMBIENTE
Questo Ufficio, è sorto appositamente per dare concrete risposte a tutte le attese delle nostre aziende.
Contattarlo significa risparmiare tempo e denaro, per poter lavorare … in tutta “sicurezza”!
Ufficio tecnico servizi sicurezza del lavoro:
Tel: 015/8551745 – Fax: 015/8551722
E-Mail:sicurezza@biella.confartigianato.it
Ufficio tecnico servizi ambiente
Tel: 015/8551743 – Fax: 015/8551722
E-Mai: ambiente@biella.confartigianato.it