Il Piemonte ha confermato lo stop ai diesel Euro 5 nell’autunno-inverno 2023-2024, così come previsto dal piano per migliorare la qualità dell’aria (messo a punto a seguito di una condanna dell’UE). Il blocco diesel Euro 5 scatterà il 15 settembre 2023 e non riguarderà l’intero Piemonte ma solo 76 Comuni, tra cui il capoluogo Torino, Biella, Cossato e Valdilana.
A partire dal 15 settembre 2023 e fino al 15 aprile 2024, alle limitazioni strutturali che già prevedono il blocco del traffico, tutti i giorni 24 ore su 24, per i diesel e benzina fino a Euro 2 e per i GPL e metano fino a Euro 1, si aggiungeranno ulteriori provvedimenti:
divieto di circolazione dalle 8:00 alle 19:00 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dei veicoli dotati di MOTORE DIESEL Euro 3, Euro 4 e, novità di quest’anno, Euro 5;
divieto di circolazione dalle 0:00 alle 24:00 tutti i giorni (festivi compresi) di tutti i ciclomotori e i motocicli Euro 0 ed Euro 1 adibiti al trasporto di persone o merci (L1, L2, L3, L4, L5, L6, L7).
Invece l’attivazione delle misure emergenziali scatterà solo con il superamento del livello limite giornaliero di PM10.
Il divieto di circolazione nei comuni non facenti parte dei 76, scatterà …
in caso di superamento della soglia di 50 mcg/mc per tre giorni consecutivi (livello arancione) si prevede il blocco dei diesel Euro 3, Euro 4 ed Euro 5 adibiti al trasporto persone ed Euro 3 ed Euro 4 adibiti al trasporto merci anche il sabato e nei giorni festivi, dalle 8.00 alle 19.00;
se si supererà il valore di 75 mcg/mc per tre giorni consecutivi (livello rosso) contemplerà lo stop ai veicoli merci con motore diesel Euro 5 anche dalle 8:00 alle 19:00 del sabato e dei festivi.
Sono previste diverse esenzioni alla limitazione della circolazione dei veicoli per casi particolari. Inoltre c’è sempre la possibilità di aderire al sistema Move-In (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti),https://www.regione.piemonte.it/…/move-monitoraggio-dei… aperto dallo scorso 15 luglio anche ai diesel Euro 5, che comporta l’attenuazione delle limitazioni strutturali della circolazione per gli autoveicoli più inquinanti.