Sabato 5 settembre le scalinate del Casinò di Sanremo sono state il luogo dove è andato in scena il defilé di moda con le imprese di alta sartoria italiana provenienti da tutta la Penisola e accolto da un pubblico numerosissimo.
La serata, aperta dalla sfilata dei capi finalisti dell’ultima edizione del Festival dell’ Alta Sartoria Italiana Ecosostenibile e dai gioielli di filigrana di Filigranaet indossati dalle modelle, è stata presentata da Eleonora Pedron e @cristiano.i.official, che con brio ed energia hanno introdotto i tredici atelier con le loro creazioni (in ordine di uscita):
– Neris Style (Padova)
– Sartoria Gallotto (Torino)
– Sartoria Adriana Muzzolon (Vicenza)
– Sartoria Perrera (Novara)
– Atelier Sanvenero (Savona)
– EC Semplicemente Sposa (Lecco)
– Atelier Mancon (Verona)
– Monica Effe (Verona)
– Bottega Emet (Lecce)
– Hussain Harba (Torino)
– Sartoria Mora (Novara)
– Syrtaria – L’Arte del Cucito (Siracusa)
– Monica Tivano (Cuneo)
Un momento di grande sorpresa è stato il premio alla carriera consegnato ad Umberto Perrera dal Presidente Confartigianato Moda Moreno Vignolini e dalla Presidente di Confartigianato Imperia Donata Vivaldi. La targa è stata realizzata dal maestro artigiano Igor Crestale di One Off.
Nella manifestazione curata dal direttore artistico Cristiano Gatto, i diversi blocchi di uscita sono stati inframezzati dalle esibizioni artistiche della crew Fresh n Clean Junior e dal violinista Dennis Tavanti. A curare la selezione musicale Luca Viale aka Joker DJ mentre il service è stato allestito dalla ditta Calvini.
L’evento rientra in “Eccellenza, la moda artigiana – Dove nasce lo stile italiano” di Confartigianato Imprese, dedicata alla valorizzazione delle micro e piccole imprese.
Ringraziamo: Regione Liguria @Lamialiguria @Cciaa @Confartigianato CasinoDiSanremo @accademiadeisartori Confartigianato Imprese Piemonte @sartorialitrico fondazionezecchi