Confartigianato Biella - Via Galimberti 22 - 13900 BIELLA - Tel : 015-8551711 / 8551710 - Fax : 015-8551722 - Email: biella@biella.confartigianato.it

?La nuova UNI 10411: cosa cambia per gli ascensoristi? webinar 4 maggio 2022 ore 14,30

CONFARTIGIANATO IMPIANTI ORGANIZZA IL WEBINAR DI AGGIORNAMENTO TECNICO – NORMATIVO SULLA NUOVA NORMA UNI 10411 PARTI 1-2/2021 E LE SUE IMPLICAZIONI PER IL COMPARTO ASCENSORISTI Un seminario gratuito dedicato ai tecnici impiantisti associati al sistema Confartigianato, ricco di approfondimenti, in cui interverrano direttamente i formatori dell'ente normatore sull'aggiornamento della norma parti 1 e 2, che sostitiuisce la precedente versione UNI 10411-1/2 2014 e specifica i requisiti per la modifica, o la sostituzione di parti di ascensori elettrici a frizione / idraulici, non conformi alla Direttiva 95/16/CE, né alla Direttiva 2014/33/UE, in conformità alla legislazione vigente. La presente norma tratta le modifiche che più frequentemente sono effettuate sugli ascensori e non tratta quelle che comportano una variazione delle misure di protezione contro l'incendio. Introdurrà il seminario Daniele Dal Molin, delegato nazionale Confartigianato Ascensoristi e concluderà Papillo Domenico, delegato nazionale Confartigianato presso EFESME Scarica il programma allegato Per iscriverti al webinar gratuito contattaci allo 0158551710

Invito a partecipare fiera sposa di Chicago 28-30 agosto 2022

INVITO A PARTECIPARE FIERA SPOSA DI CHICAGO 28-30 AGOSTO 2022 Partecipazione alla collettiva ICE presso Fiera Sposa di Chicago 28-30 agosto 2022 Vi informiamo che l’ICE intende organizzare, per la prima volta, la partecipazione collettiva di aziende italiane alla “NATIONAL BRIDAL MARKET CHICAGO" l’unica fiera americana B2B dedicata al settore della MODA SPOSA e da CERIMONIA, che si svolgerà a Chicago dal 28 al 30 agosto 2022, con la partecipazione prevista di oltre 150 espositori. L’ICE sosterrà la partecipazione delle aziende produttrici di Abbigliamento, Calzature e Accessori per la moda sposa con sede operativa nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e nelle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna). All'iniziativa si applicano le "Misure straordinarie di sostegno ", che prevedono la gratuità del primo modulo per la partecipazione alle fiere. Per una visione dell’edizione precedente è possibile consultare il seguente link https://www.nationalbridalmarket.com/. Per approfondimenti sulla normativa d’ingresso negli Stati Uniti, si può fare riferimento al portale "Viaggiare Sicuri" del Ministero degli Affari Esteri Le aziende interessate a partecipare dovranno entro il prossimo 10 maggio 2022 compilare il modulo online disponibile che consente di raccogliere la manifestazione d'interesse a partecipare all’evento promozionale ed esprimere formale approvazione alla trasmissione agli organizzatori delle informazioni e dei dati forniti. Per completare l’adesione dovranno inviare, sempre entro il 10 maggio per mezzo PEC a tessili.abbigliamento@cert.ice.it i documenti richiesti (vedi allegati alla circolare: scheda di adesione e regolamento ICE-Agenzia; dichiarazione requisiti di ammissibilità; dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di produzione Made in Italy) debitamente firmati e timbrati, unitamente alla fotocopia di un documento d'identità e copia aggiornata della visura camerale da cui si evinca la sede operativa in una delle Regioni del PES e il codice ATECO di appartenenza. Siamo a vostra disposizione al numero 015 8551710  

Inviro a sfilare alla -Fashion Vision- 7 maggio 2022 Hotel Diplomatic a Torino

SFILATA "FASHION VISION"  7 MAGGIO 2022 DALLE ORE 18,00 HOTEL DIPLOMATIC VIA CERNAIA N. 42 TORINO TORINO  INVITO A SFILARE Un Defilé di Moda che aprirà gli eventi collaterali all´ Eurovision Song Contest organizzato a Torino dal 10 al 14 maggio. E la Moda sará la prima a debuttare, sabato 7 maggio all´Hotel Diplomatic (4 stelle) di Via Cernaia 42, un appuntamento importante per omaggiare le eccellenze del nostro artigianato del settore moda. La sfilata avrà inizio alle ore 18,00 con la presentazione di alcuni illustri ospiti, a seguire un delicato Dinner che completerà una serata preludio ai festeggiamenti del Contest di Rai Uno che inizia lunedí 9 nella centrale e storica Piazza San Carlo.  Sotto la regia di Ilio Masprone, 15 modelle, calcheranno il Red Carpet per presentare le collezioni della moda estate/autunno di stilisti italiani emergenti, piccole e medie imprese di moda. Un´ottantina di capi presentati che il pubblico invitato potrá ammirare e scegliersi per rinnovare il guardaroba in vista dell´estate. La sfilata è organizzata da Valentina Carfagna (info: 339-5825799) dell´Agenzia Carpe Diem di Asti, una veterana delle sfilate di moda e nell'organizzazioni di eventi. L'evento verrà trasmesso  in diretta streaming sulla pagina Facebook  dell'evento, mentre un ampio servizio fotografico sará pubblicato sui giornali on line quali il Ponente, Festivalnews e MonteCarloTimes. Se sei uno stilista o un azienda che opera nel settore della moda e vuoi partecipare contattaci allo 015 8551710 Per conoscere il programma clicca qui 

Confartigianato Biella presenta il nuovo servizio #ditteinsicurezza

Confartigianato Biella presenta il nuovo servizio #ditteinsicurezza Confartigianato Biella è impegnata aal fianco delle imprese da sempre e in questo momento in cui il tema della sicurezza sul lavoro ha assunto un ruolo sempre più centrale all'interno delle aziende abbiamo attivato il nuovo servizio #ditteinsicurezza. L'intento è di fornire un ulteriore servizio di consulenza che consenta all'associato e non di porre quesiti, verificare la propria documentazione aziendale e la situazione degli adempimenti previsti dalla legge con un'assistenza personalizzata per districarsi tra i numerosi obblighi normativi. Tutti i giovedì mattina, all'interno dell'ufficio Sicurezza della nostra sede centrale in via T. Galimberti 22 a Biella, mettiamo a disposizione un consulente tecnico per offrire un primo check-up gratuito finalizzato a evidenziare gli aspetti rilevanti legati ad eventuali carenze aziendali rispetto all'applicazione delle normative vigenti. L'attività di #ditteinsicurezza si svolge attraverso incontri individuali previo appuntamento da coordinarsi con il nostro ufficio Sicurezza telefonando al  015 8551745 Patrizia o 015 8551746 Nicoletta Confartigianato la Tranquillità di avere un punto di riferimento  

Novit? in materia di vigilanza e casi di SOSPENSIONE delle attivit? lavorative

Novità in materia di vigilanza e casi di SOSPENSIONE dell’attività lavorativa   L’art. 14 del D.Lgs n. 81/2008, originariamente denominato “Disposizioni per il contrasto del lavoro irregolare e per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori”, è stato interamente sostituito dalla nuova formulazione introdotta con l’art. 13, comma 1, del DL n. 146/2021 (Decreto Fiscale), che ha apportato all’istituto della sospensione dell’attività imprenditoriale una serie di modifiche sostanziali. La nuova riforma prevede la sospensione dell’attività imprenditoriale qualora l’Organo di Vigilanza riscontri         la presenza di lavoratori “in nero” in percentuale superiore al 10 %; nel calcolo non vanno considerati quei rapporti per i quali non sussiste l’obbligo di comunicazione preventiva dell’instaurazione del rapporto di lavoro e la percentuale deve essere calcolata sul numero di lavoratori presenti sul luogo di lavoro al momento dell’ispezione. Si precisa che l’impresa ha un unico lavoratore occupato, anche se “in nero”, non si procede alla sospensione dell’attività lavorativa.        la sussistenza di gravi violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro qui di seguito riportate: –          Mancata elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.) –          Mancata costituzione del servizio di prevenzione e protezione e nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) –          Mancata elaborazione del piano di emergenza ed evacuazione –          Mancata elaborazione del POS –          Mancata formazione e addestramento; si precisa che questa condizione è applicata solo quando è prevista la partecipazione del lavoratore sia ai corsi di formazione sia all’addestramento, ovvero nei seguenti casi: utilizzo di attrezzatura da lavoro, utilizzo di DPI appartenenti alla III categoria e dispositivi di protezione dell’udito, sistemi di accesso e posizionamento di funi, lavoratori e preposti addetti al montaggio, smontaggio , trasformazione di ponteggi, formazione e addestramento sulla movimentazione manuale dei carichi. La sospensione per mancata formazione e addestramento comporta l’impossibilità di far lavorare la persona fino all’avvenuta formazione/addestramento e con l’obbligo di erogare la retribuzione –          Mancata fornitura di dispositivi di protezione anti caduta –          Mancanza di protezioni verso il vuoto –          Mancanza di armature di sostegno –          Lavori in prossimità di linee elettriche senza misure di protezione –          Presenza di conduttori in tensione nudi senza protezioni idonee –          Mancanza di protezione contro contatti diretti e indiretti (impianto di terra, interruttore magnetotermico, interruttore differenziale) –          Omessa vigilanza su rimozione o modifica di dispositivi di sicurezza o di segnalazione o di controllo –          Mancata notifica all’Organismo di Vigilanza prima dell’inizio dei lavori che possano comportare il rischio di esposizione all’amianto.   Si sottolinea che, essendo la sospensione per gravi violazioni di sicurezza o per lavoro irregolare una misura di tutela dei lavoratori, nella legge di conversione si stabilisce espressamente che a fronte del necessario allontanamento degli stessi dal lavoro il datore di lavoro è sempre obbligato a corrispondere integralmente la retribuzione, a versare i relativi contributi e pagare le relative sanzioni. Per supportare le aziende nel percorso di adempimento alla normativa in materia di sicurezza sul lavoro, Confartigianato Biella, ha aperto uno sportello dedicato  previo appuntamento tutti i giovedì mattino: un consulente tecnico potrà darvi una serie di indicazioni e supportarvi nella eventuale redazione della documentazione necessaria. Per info o per fissare un appuntamento telefona al 015 8551745 Patrizia Drago 015 8551746 Nicoletta Negro.  

DECRETO SOSTEGNI TER, le novit? per imprese e professionisti

DECRETO SOSTEGNI TER , TUTTE LE NOVITA'  1. PREMESSA Il decreto-legge n. 4 del 27 gennaio 2022, in materia di sostegno alle imprese ed operatori economici, emanato a fronte del proseguimento dell’emergenza sanitaria COVID-19 (cd. “decreto Sostegni ter”) è entrato in vigore il 27 gennaio 2022, lo stesso giorno della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 4 del 27 gennaio 2022) ed è stato convertito con modificazioni nella legge n. 25 del 28 marzo 2022 (pubblicata sul Supplemento ordinario alla “Gazzetta Ufficiale„ n. 73 del  28 marzo 2022). Si ricorda che le disposizioni contenute nel predetto Decreto-legge n. 4/2022 sono già state commentate con l’Informativa n. 5 del 1° febbraio 2022 redatta a seguito della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Con la presente Informativa si commentato le misure fiscali di maggior interesse (ad eccezione delle disposizioni sui bonus edilizi che saranno oggetto di un separato approfondimento) a seguito delle modifiche intervenute nel corso del processo di conversione in legge del decreto Sostegni ter. 2. MISURE DI SOSTEGNO PER LE ATTIVITÀ CHIUSE (Articolo 1) Con l’articolo 1 è stato rifinanziato il Fondo previsto dall’art. 2 del D.L. n. 73/2021 (Sostegni bis) per il sostegno delle attività chiuse fino al 31 marzo 2022 (attività che si svolgono in sale da ballo, discoteche e locali assimilati di cui all’art. 6, comma 2 D.L. n. 221/2021 convertito con modificazioni dalla legge n. 11 del 18 febbraio 2022). Inoltre, per le medesime imprese, viene prevista una sospensione dei termini di pagamento per i versamenti: • delle ritenute alla fonte di cui agli articoli 23 e 24 D.P.R. 600/1973 (ovvero ritenute sui redditi di lavoro dipendente e sui redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente) e trattenute relative all’addizionale regionale e comunale, operate, in qualità di sostituti d’imposta, nel mese di gennaio 2022; • dell’Iva in scadenza nel mese di gennaio 2022. LE NOVITA’ FISCALI DELLA LEGGE DI CONVERSIONE   DEL DECRETO “SOSTEGNI TER” Le disposizioni di carattere fiscale del D.L. n. 4 del 27 gennaio 2022 convertito in Legge n. 25 del 28 marzo 2022 È stato convertito in legge il decreto-legge n. 4 del 27 gennaio 2022 (Sostegni ter) che contiene sia misure legate al sostegno per le attività ancora obbligate alla chiusura e a quelle particolarmente colpite dall’emergenza Covid-19, sia disposizioni volte a contrastare il rischio di frodi nel settore delle agevolazioni fiscali limitando la cedibilità dei crediti relativi a Bonus edilizi. I predetti versamenti potranno pertanto essere effettuati entro il 16.10.2022, in un’unica soluzione. 3. FONDO PER IL RILANCIO DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE DI COMMERCIO AL DETTAGLIO (Articolo 2) Con l’articolo 2 è concesso un contributo a fondo perduto alle imprese, che svolgono in via prevalente le seguenti attività di commercio al dettaglio: • 47.19 commercio al dettaglio in altri esercizi non specializzati; • 47.30 commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati; • 47.43 commercio al dettaglio di apparecchiature audio video in esercizi specializzati; • 47.5 commercio al dettaglio di altri prodotti per uso domestico in esercizi specializzati; • 47.6 commercio al dettaglio di articoli culturali e ricreativi in esercizi specializzati; • 47.71 commercio al dettaglio di articoli di abbigliamento in esercizi specializzati; • 47.72 commercio al dettaglio di calzature e articoli in pelle in esercizi specializzati; • 47.75 commercio al dettaglio di cosmetici di articoli di profumeria e di erboristeria in esercizi specializzati; • 47.76 commercio al dettaglio di fiori piante semi fertilizzanti animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati; • 47.77 commercio al dettaglio di orologi e articoli di gioielleria in esercizi specializzati; • 47.78 commercio al dettaglio di altri prodotti esclusi quelli di 2 mano in es. specializzati; • 47.79 commercio al dettaglio di articoli di 2 mano in negozi; • 47.82 commercio al dettaglio ambulante di prodotti tessili abbigliamento e calzature; • 47.89 commercio al dettaglio ambulante di altri prodotti; • 47.99 commercio al dettaglio al di fuori di negozi banchi mercati. Per beneficiare del contributo, i ricavi del 2019 non devono essere superiori a 2 mln di euro e si deve essere verificata una riduzione del fatturato nel 2021 non inferiore del 30% rispetto al 2019. Le risorse finanziarie del fondo previsto sono ripartite tra le imprese aventi diritto, riconoscendo a ciascuna delle predette imprese un importo determinato applicando una percentuale pari alla differenza tra l'ammontare medio mensile dei ricavi relativi al periodo d’imposta 2021 e l'ammontare medio mensile dei medesimi ricavi riferiti al periodo d’imposta, come segue: • 60%, per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 non superiori a quattrocentomila euro; • 50%, per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 superiori a quattrocentomila euro e fino a un milione di euro; • 40%, per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 superiori a un milione di euro e fino a due milioni di euro. Qualora la dotazione finanziaria non sia sufficiente a soddisfare la richiesta di agevolazione riferita a tutte le istanze ammissibili, successivamente al termine ultimo di presentazione delle stesse, il Ministero dello sviluppo economico provvede a ridurre in modo proporzionale il contributo sulla base delle risorse finanziare disponibili e del numero di istanze ammissibili pervenute, tenendo conto delle diverse fasce di ricavi. Un provvedimento del Ministero dello sviluppo economico indicherà i termini e le modalità di presentazione dell’apposita istanza. 4. ULTERIORI MISURE DI SOSTEGNO PER ATTIVITÀ ECONOMICHE PARTICOLARMENTE COLPITE DALL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA (Articolo 3) Il comma 1 dell’articolo 3 prevede l’integrazione di 20 milioni di euro, per l’anno 2022, della dotazione del Fondo per il sostegno delle attività economiche particolarmente colpite dall’emergenza da COVID-19 di cui all'articolo 26 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2021, n. 69, da destinare ad interventi in favore dei parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici. Le risorse sono ripartite, secondo le modalità di cui al richiamato articolo 26 del decreto-legge n. 41 del 2021, fra le regioni e le province autonome, sulla base della proposta formulata dalle regioni in sede di auto-coordinamento, con decreto del Presidente del … Leggi tutto

SPORTELLO BANDI, Fondo Impresa DONNA un grande sostegno all’imprenditoria femminile

Fondo Impresa Donna – Sostegno alle imprese femminili Di prossima apertura il Fondo Impresa Donna, finanziato con un Fondo da 160 milioni di euro che mira a rafforzare gli investimenti e i servizi a sostegno dell’imprenditorialità femminile, secondo le linee guida del PNRR. BENEFICIARI Imprese femminili nascenti (costituite da meno di 12 mesi) oppure già esistenti (costituite da più di 12 mesi) alla data di presentazione della domanda di agevolazione: cooperative e società di persone con ameno il 60% di socie donne; società di capitale con quote e componenti del CDA per almeno 2/3 di donne; imprese individuali la cui titolare è donna; lavoratrici autonome che presentano l’apertura della Partita IVA entro 60 giorni dalla comunicazione positiva della valutazione della domanda; persone fisiche che intendono avviare l’attività purché, entro 60 giorni dalla concessione dell’agevolazione, trasmettano documentazione sull’avvenuta costituzione. PROGETTI AMMISSIBILI Sono ammesse alle richieste le attività nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, dei servizi, del commercio e del turismo. Si hanno 24 mesi di tempo dalla data di concessione delle agevolazioni per realizzare: impianti, macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica; servizi in cloud funzionali ai processi portanti della gestione aziendale; personale dipendente, assunto a tempo determinato o indeterminato impiegato funzionalmente nella realizzazione del progetto; capitale circolante per il pagamento di materie prime, sussidiarie, materiali di consumo; spese di noleggio, canoni di leasing. Occorre un business plan che dimostri adeguatezza elle competenze, presidio dei processi tecnici e organizzativi, potenzialità del mercato, strategie di marketing, sostenibilità economica e finanziaria. AGEVOLAZIONI Per le nuove imprese: contributi a f. perduto che variano dal 50% all’80% delle spese ammissibili. Per le imprese già esistenti: contributi a f. perduto del 50% + finanziamento agevolato a tasso zero di 8 anni. Previsto anche un voucher fino a 5mila euro per impresa da spendere in assistenza tecnica e di gestione dell’impresa. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE L’iter di presentazione della domanda di agevolazione è articolato in due fasi : caricamento progetti e presentazione della domanda; inoltre le date sono differenziate per i progetti di avvio di nuove imprese e per quelli di consolidamento imprese esistenti. In particolare: per gli interventi per l’avvio di nuove imprese: compilazione della domanda di agevolazione a partire dal 5 maggio 2022; presentazione della domanda di agevolazione dal 19 maggio 2022. per gli interventi di sviluppo e consolidamento delle imprese: compilazione della domanda di agevolazione a partire dal 24 maggio 2022; presentazione della domanda di agevolazione dal 7 giugno 2022. Le domande di agevolazione saranno valutate secondo l’ordine di presentazione con un esame di merito che considera vari criteri dal progetto imprenditoriale alle potenzialità del mercato di riferimento, con una premialità assegnata alle iniziative ad alta tecnologia. Se vuoi informazioni contattaci allo 015 8551710

PREMIO MAESTRO DI MESTIERE, domande sino al 30 aprile 2022

PREMIO MAESTRO DI MESTIERE La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in collaborazione con l’Associazione Fatti ad Arte, promuove la seconda edizione Premio “Maestro di Mestiere”. Il Premio intende essere contributo di supporto e sostegno alla attività delle tante botteghe che nel Biellese testimoniano il valore del Mestiere Artigiano che Biella rappresenta come Città Creativa Unesco proprio per artigianato e arte popolare. La figura dell’Artigiano è centrale nella cultura e nell’economia italiana e l’Artigianato Artistico con i suoi Maestri è espressione e anima dei territori. Oggi gli Artigiani sono i depositari di saperi e cultura, i loro manufatti rappresentano il cuore del nostro miglior Made in Italy, quello che il mondo intero ammira e riconosce. E il Biellese è ricco di botteghe, di storici e giovani maestri del fare, che producono con passione pezzi unici, quel fatto a mano in bottega che dona all’oggetto un’anima. Ma quello dei Mestieri d’Arte è un settore fragile, molte le difficoltà, legate alla mancanza di ricambio generazionale, di essere presenti all’interno di un mercato globale, di pressioni fiscali troppo pesanti per piccole realtà. Nel contempo l’artigianato è oggi uno dei pochi settori sociali ed economici assolutamente coerente con uno sviluppo equilibrato e sostenibile, le città riconoscono che lo sviluppo sostenibile fornisce una guida per commisurare il livello di vita alle capacità di carico dell’ambiente urbano. La particolarità insita nei processi di realizzazione oltre che nei prodotti finali stessi, rende poi questo comparto particolarmente adatto ad essere collegato ad azioni di attrattività turistica in connessione ad altre peculiarità del territorio. In quest’ottica il Premio, così come il territorio, intende ispirarsi agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, in particolar modo alle tematiche legate alla sostenibilità. Sarà quindi data particolare attenzione alla valorizzazione di un progetto dalle forti valenze sostenibili, con una progettazione che miri a soddisfare un uso efficiente delle risorse durante l’intero ciclo di vita, dalla fase produttiva, all’uso, allo smaltimento. Per realizzare un futuro sostenibile occorrono un pensiero integrato, l’impegno di tutti e un profondo cambiamento di sguardo su se stessi e sul mondo, attraverso la co-creazione di un nuovo paradigma di sviluppo umano in armonia con il pianeta. Una attenzione particolare sarà anche rivolta alla presentazione di un progetto che preveda la partecipazione di una rete di artigiani, compreso il settore degli artigiani digitali e del mondo del design, per sostenere e rafforzare la cooperazione tra gli artigiani del territorio, per operare all’unisono con obiettivi comuni in grado di valorizzare l’intero contesto territoriale, tenendo conto delle sue specifiche caratteristiche e risorse. Questo per favorire lo sviluppo di una di una vision di sistema, trasferire nuove competenze, definire un sistema di valori condivisi e per percepire, valutare e cogliere nuove opportunità di business. Il valore del Premio come importante strumento di promozione per l’Artigianato Artistico del territorio è stato condiviso dal Gal Montagne Biellesi, che sosterrà la Menzione speciale dedicata alla rete di artigiani. Ai candidati sarà richiesto di presentare nel dettaglio un progetto inerente all’utilizzo del premio, che dovrà essere diretto all’incremento dell’attività in merito ai seguenti punti:  Acquisizione di nuove attrezzature e materiali Realizzazione di progetti che richiedono specifici investimenti  Innovazioni di processo  Digitalizzazione delle imprese Promozione e marketing della propria attività Il premio sarà suddiviso in tre sezioni: Premio agli artigiani senior                                             € 4.000,00 Premio alle nuove imprese in apertura                            € 2.500,00 Menzione speciale per le Rete di Artigiani – Con il contributo del Gal Montagne Biellesi Con la presenza di almeno una azienda artigiana all’interno della rete appartenente al territorio Gal € 4000,00 Presentazione bando: febbraio 2022 Presentazione domande: entro 30 aprile 2022 Assegnazione premi entro: entro maggio 2022 Dal premio è escluso il settore enogastronomico. Per maggiori informazioni contattaci allo 015 8551710

FINE STATO DI EMERGENZA COSA CAMBIA DAL PRIMO APRILE

Cari Associati il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri un nuovo decreto-legge che introduce misure per il superamento della fase emergenziale da Covid-19, di cui è noto ad oggi solo il testo entrato nella riunione. Il provvedimento, che va nella direzione di un progressivo superamento delle restrizioni vigenti, contiene le seguenti disposizioni di interesse: • Art. 3 – Si prevede che fino al 31 dicembre 2022, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza e in relazione all’andamento epidemiologico, il Ministro della salute può adottare e aggiornare linee guida e protocolli per lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali con propria ordinanza, di concerto con i Ministeri competenti per materia o d’intesa con la Conferenza delle Regioni. • Art. 4 – Dal 1° aprile 2022: – è fatto divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora alle persone sottoposte alla misura dell’isolamento per provvedimento dell'autorità sanitaria in quanto risultate positive al SARS-CoV-2, fino all'accertamento della guarigione. La cessazione dell’isolamento consegue all'esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare; – viene del tutto eliminata la quarantena precauzionale, prevedendo che a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare mascherine FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi e di effettuare un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. • Art. 5 – vengono definiti i casi nei quali fino al 30 aprile 2022 è fatto obbligo di indossare mascherine FFP2 tra i quali si segnalano: – accesso e utilizzo di alcuni mezzi di traporto (tra cui autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente; autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, a offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due Regioni e aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti; mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado); – spettacoli aperti al pubblico che si svolgono in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché eventi e competizioni sportivi. Inoltre, fino al 30 aprile 2022 in tutti i luoghi al chiuso diversi da quelli indicati in precedenza e con esclusione delle abitazioni private, è fatto obbligo di indossare le mascherine, ad eccezione dei casi in cui per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l'isolamento da persone non conviventi. Fino al 30 aprile 2022 per i lavoratori (compresi gli addetti ai servizi domestici e familiari) che nello svolgimento della loro attività sono oggettivamente impossibilitati a mantenere la distanza interpersonale di un metro, sono considerati dispositivi di protezione individuale (DPI) le mascherine chirurgiche reperibili in commercio. Rimane escluso l’obbligo di indossare la mascherina per i bambini di età inferiore ai sei anni; per le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché per le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo; per i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva. • Art. 6 – Si prevede la graduale eliminazione del green pass base. In particolare, dal 1° al 30 aprile 2022 è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso del green pass base l'accesso ad alcuni servizi e attività tra i quali mense e catering continuativo su base contrattuale; corsi di formazione pubblici e privati. Viene eliminata la necessità del green pass base per l’accesso ai servizi alla persona, e per l’accesso ai pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali. L’obbligo del green pass base per i lavoratori del settore privato viene previsto fino al 30 aprile. Dal 1° al 30 aprile 2022 è necessario il possesso del green pass base per l’accesso e l’utilizzo di alcuni mezzi di trasporto tra cui autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, a offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due Regioni e aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti. • Art. 7 – Verrà gradualmente eliminato il green pass rafforzato. In particolare, si prevede che dal 1° al 30 aprile 2022 sarà consentito solo ai possessori del green pass rafforzato l’accesso alle seguenti attività: a) servizi di ristorazione al banco o al tavolo, al chiuso, ad eccezione dei servizi di ristorazione all'interno di alberghi e di altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti ivi alloggiati; b) piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e di contatto, centri benessere, anche all'interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso, nonché spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell’obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità; c) convegni e congressi; d) centri culturali, centri sociali e ricreativi, per le attività che si svolgono al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l'infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione; e) feste comunque denominate, conseguenti e non conseguenti alle cerimonie civili o religiose, nonché eventi a queste assimilati che si svolgono al chiuso; f) attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò; g) attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati; h) partecipazione del pubblico agli spettacoli aperti al pubblico, nonché agli eventi e alle competizioni sportivi, che si svolgono al chiuso. • Art. 8 – Si interviene modificando alcune disposizioni in tema di obblighi vaccinali. In particolare, fermo restando l’obbligo vaccinale per gli ultracinquantenni – cittadini italiani e di altri Stati dell’UE residenti in Italia e anche gli stranieri iscritti o meno al servizio sanitario nazionale –, fino al 30 aprile 2022 questi dovranno possedere e, su richiesta, esibire un green pass base, … Leggi tutto

SPORTELLO BANDI CONFARTIGIANATO BIELLA, NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

Nuove Imprese a Tasso Zero  Riapre il 24 marzo 2022 una delle iniziative più interessanti gestite da Invitalia, ovvero Nuove Imprese a Tasso Zero: un programma nazionale di incentivi rivolto ai giovani con meno di 35 anni e alle donne di ogni età. La misura riguarda quindi agevolazioni volte a sostenere la creazione di nuove imprese a tasso zero. INIZIATIVE AMMISSIBILI La concessione delle agevolazioni è finalizzata alla creazione e al sostegno delle micro e delle piccole imprese: nuove imprese costituite sotto forma di società e società cooperative; società costituite per oltre la metà dei soci da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, oppure da donne dai 18 anni in su; imprese costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda. SETTORI FINANZIABILI produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei pro-dotti agricoli, inclusi quelli afferenti all’innovazione sociale, intesa come produzione di beni che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative; fornitura di servizi alle imprese e/o alle persone; commercio di beni e servizi; turismo, comprese le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza. SPESE AMMISSIBILI Sono ammesse al programma d’investimento le spese riguardanti: il suolo aziendale; i fabbricati e le opere murarie (comprese le ristrutturazioni); i macchinari, gli impianti e le attrezzature; i brevetti, le licenze ed i marchi (compresi i programmi ed i servizi informatici); la formazione specialistica dei soci e dei dipendenti; le consulenze specialistiche e gli studi di fattibilità. AGEVOLAZIONE Imprese costituite da NON più di 36 mesi con programmi di spesa di importo non superiore a 1,5 milioni di euro: Finanziamento a tasso zero che può coprire fino al 75% della spesa della durata massima di 10 anni; Contributo a fondo perduto pari al 20% delle spese relative a macchinari, impianti ed attrezzature, programmi informatici, brevetti, licenze e marchi. Imprese costituite da PIÙ di 36 mesi e da non oltre 60 mesi con programmi di spesa di importo non superiore a 3 milioni di euro: Finanziamento a tasso zero che può coprire fino al 90% della spesa della durata massima di 10 anni; Contributo a fondo perduto pari al 15% delle spese relative PRESENTAZIONE DOMANDA Procedura valutativa con procedimento a sportello a partire dal 24 marzo 2022. Lo sportello resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse. Rimaniamo quindi a vostra disposizione per assistervi nelle rilevazione della spese ammesse e per le procedure di prenotazione e fruizione. Per fissre un appuntamento contattaci allo 015 8551710