Confartigianato Biella - Via Galimberti 22 - 13900 BIELLA - Tel : 015-8551711 / 8551710 - Fax : 015-8551722 - Email: biella@biella.confartigianato.it

PERCHE? LINKEDIN?

La digitalizzazione è presente e futuro. Il paradigma è cambiato: la tua impresa non può più fare a meno dei social. Una strategia digitale efficace offre alle aziende l’opportunità di raggiungere un vantaggio competitivo superiore rispetto alle realtà che sfruttano solo tecniche di vendita tradizionali. Il Social Selling si basa su questa logica: utilizzare i social media per creare relazioni professionali solide e di fiducia. LinkedIn è il social per eccellenza nel mondo B2B ed è una grandissima opportunità per aziende piccole e medie, professionisti ed artigiani di mettere in evidenza la loro professionalità e qualità. Allo scopo di fornire alle imprese associate gli strumenti utili per scoprire le potenzialità offerte da LinkedIn, il Sistema Confartigianato del Piemonte, in collaborazione con EXECUS Italia, organizza il Webinar PERCHE’ LINKEDIN? Lunedì 21 marzo 2022 alle ore 17.00  Clicca QUI per consultare e scaricare il programma completo dell’evento La partecipazione al webinar è riservata alle imprese associate al sistema Confartigianato del Piemonte. Per partecipare all’incontro, entro e non oltre il prossimo venerdì 18 marzo, iscriversi QUI 

GAL MONTAGNE BIELLESI, aiuti all’avviamento di attivit? imprenditoriali extra agricole nelle zone rurali

Operazione 6.2.1. – Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra agricole nelle zone rurali (Filiere e sistemi produttivi) Bando n. 02/2022  Scadenza: 15 Luglio 2022   Il bando si propone di concedere un sostegno all’insediamento di nuove microimprese (ai sensi racc. UE 2003/361/CE) non agricole finalizzate al rafforzamento dei settori economici strategici per l'area GAL. L’operazione 6.2.1 sostiene l’avvio di nuove attività extra-agricole, attive nei diversi settori dell'economia rurale e selezionerà le ipotesi progettuali da sostenere in primo luogo in relazione alla loro capacità di innovare il contesto produttivo locale: in linea di principio saranno, quindi, ammissibili proposte provenienti da tutti i settori produttivi (ad esclusione di quello turistico per cui è previsto un intervento dedicato) purché funzionalmente collegati alla strategia del GAL. Una delle sfide che il GAL intende affrontare con il PSL 2014-2020 è sostenere la diversificazione dell'economia locale, A titolo di esempio non esaustivo, l'intervento potrà sostenere la creazione di attività imprenditoriali operanti: nella commercializzazione di prodotti trasformati in ambito locale o nel commercio di prossimità; nel settore artigianale e manifatturiero; nella fornitura di servizi alle imprese del territorio; nel settore delle nuove tecnologie. Beneficiari  Il presente bando è riservato a:  persone fisiche – disoccupati, inattivi (persone che non sono attualmente occupate e non sono alla ricerca attiva di lavoro), occupati – di età compresa tra i 18 e i 60 anni che intendono avviare un’iniziativa imprenditoriale / di lavoro autonomo Microimprese costituite da massimo 180 giorni al momento della presentazione della domanda di partecipazione ai bandi delle misure PSL dei GAL che abbiano seguito e concluso positivamente il percorso di assistenza ex ante del Programma Mip (www.mettersinproprio.it) Per maggiori info non esitare a contattarci allo 015 8551710

Sportello Bandi, Credito d’imposta Investimenti 2022

Crediti d'imposta 2022 La legge di Bilancio 2022 ha modificato la disciplina del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato. FINALITÀ Supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e imma- teriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato. BENEFICIARI Il credito d’imposta investimenti spetta a: • soggetti titolari di reddito d'impresa; • professionisti, con reddito di lavoro autonomo compresi i contribuenti in regime dei minimi (solo il credito d'imposta del 6% per gli investimenti in altri beni strumentali materiali). Il credito d’imposta spetta alle imprese che effettuano investimenti a decorrere dal 01 gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2022, ovvero entro il 30 giugno 2023, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2022 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamen- to di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione. SPESE AMMISSIBILI Il credito d’imposta investimenti si applica ai beni: • materiali e immateriali; • a uso durevole e atti ad essere utilizzati all'interno del processo produttivo del soggetto medesimo. Sono esclusi i beni destinati alla vendita, trasformati o assemblati per la vendita; • nuovi, dunque beni non usati. • revamping: ammodernamento di vecchi impianti con nuovi prodotti già predisposti alla 4.0. e connessi ad altre macchine già 4.0. Per gli investimenti 4.0 superiori a 300.000 euro è obbligatoria la perizia o l'attestazione di con- formità da parte di un perito, un ingegnere o una società accreditata. Il godimento del credito d’imposta beni strumentali: • è utilizzabile esclusivamente in compensazione in F24 e non è ammessa la cessione o il tra- sferimento del credito, nemmeno all’interno del consolidato fiscale; • per i soggetti con un volume di ricavi o compensi inferiori a 5 milioni di euro possono utiliz- zare il credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali materiali ordinari (non 4.0) in un’unica quota annuale. NOTE Il credito d'imposta è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano a oggetto i medesimi costi nei limiti massimi del raggiungimento del costo sostenuto (es. Sabatini TER). Per maggiori info puoi rivolgerti al nostro sportello bandi previo appuntamento telefonando allo 015 8551710

NASCE LO SPORTELLO BONUS CASA, A DISPOSIZIONE DI IMPRESE, CITTADINI E PROFESSIONISTI

SPORTELLO BONUS CASA Confartigianato Biella ha attivato lo  "Sportello Bonus Casa"  per  informazioni e consulenza per fruire al meglio delle agevolazioni previste dai  Bonus Edilizi a cui i cittadini, imprese e professionisti possono  accedere quando effettuano determinati lavori sulle abitazioni e sulle parti comuni degli edifici. Il team di Confarrtigianato Biella, composto da esperti dell'ufficio fiscale con la collaborazione di professionisti seguirà l’azienda o il privato per le pratiche di cessione del credito all’agenzia delle entrate, alle banche – ricordiamo che la pratica di cessione del credito e sconto in fattura è obbligatoria  per tutti gli altri bonus – per visto di conformità  e per le pratiche Enea, obbligatorie per poter accedere al bonus ed eventualmente alla cessione. Per info chiama il 015 8551710  

BONUS FACCIATE, COME FUNZIONA

Bonus facciate Che cos'è L’agevolazione fiscale consiste in una detrazione d’imposta del 90% delle spese sostenute nel 2020 e nel 2021, e del 60% delle spese sostenute nel 2022, per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi gli immobili strumentali. Gli edifici devono trovarsi nelle zone A e B, individuate dal decreto ministeriale n. 1444/1968, o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali. La Legge di Bilancio 2022, infatti, ha esteso questa detrazione fino al 31 dicembre 2022, con aliquota ridotta al 60 per cento.  Sono ammessi al beneficio esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna. Il bonus non spetta, invece, per gli interventi effettuati sulle facciate interne dell’edificio, se non visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico. A chi interessa Possono usufruire dell’agevolazione tutti i contribuenti, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, soggetti Irpef e soggetti passivi Ires, che possiedono a qualsiasi titolo l’immobile oggetto di intervento. La detrazione non spetta a chi possiede esclusivamente redditi assoggettati a tassazione separata o a imposta sostitutiva. Quali vantaggi La Legge di Bilancio 2022, infatti, ha esteso questa detrazione fino al 31 dicembre 2022, con aliquota ridotta al 60 per cento. La detrazione è riconosciuta nella misura del 90% delle spese documentate, sostenute nel 2020 e nel 2021, e nella misura del 60% delle spese sostenute nel 2022, ed effettuate tramite bonifico bancario o postale. Va ripartita in 10 quote annuali costanti e di pari importo. Non sono previsti limiti massimi di spesa, né un limite massimo di detrazione. Per maggiori informazioni rivolgiti al nostro sportello bonus previo appuntamento allo 015 8551710

SPORTELLO-BANDI: SIMEST per Fiere,e-commerce e transazione digitale

Fiere, e-commerce e transazione digitale:  Simest fino al 31 maggio 2022 Simest proroga al 31 maggio 2022 con i fondi PNRR, la presentazione del progeto di finanziamento dall’Unione Europea con l'obiettivo di favorire la transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane costituite in forma di società di capitali.  AGEVOLAZIONE  Finanziamo agevolato a tasso 0 senza necessità di presentare garanzie. Contributo a fondo perduto del 25% delle spsese ammesse.   Sono ammesse domande di agevolazione per una delle seguenti attività: Spese per la Transizione Digitale (es. investimenti in attrezzature tecnologiche; realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale; integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali) e spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione (es. efficientamento energetico, investimenti per singole strutture commerciali in paesi esteri; consulenze per l’internazionalizzazione; spese promozionali). Spese per partecipare a fiere (es. spese per area espositiva; logistiche; promozionali; per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra) e spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra (es. spese di web design; per digital marketing; integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM). Spese per la creazione e/o implementazione di un e-commerce (es. componenti hardware e software; consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma; spese per l’indicizzazione della piattaforma; per web marketing).   Prorogato al 31 maggio 2022 il termine per la presentazione delle domande, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi. Sei interessato rivolgiti al nostro sportello bandi, fissando un appuntamento al 015 8551710  

PRODOTTI IN PIEMONTE A PARIGI, 29-30 giugno 2022

Prodotto in Piemonte a Parigi Parigi, 29-30 giugno 2022 Le produzioni piemontesi di arredo e moda in mostra nella capitale francese Da sempre Parigi è la città simbolo della moda e del lusso e negli ultimi anni si è imposta come meta obbligata anche per i professionisti e gli appassionati del mondo del design, dell'arredamento e dell'architettura, grazie alla presenza di eventi di settore di rilievo internazionale. Ne è un esempio il successo registrato durante l'ultima edizione della Paris Design Week di settembre 2021, che, con quasi 300 installazioni di grandissima qualità, ha galvanizzato un numero record di attori della scena parigina del design e del lifestyle. Anche per quanto riguarda il comparto moda e accessori, secondo l'indice IFDAQ Global Cities Consumer IPX, elaborato per Vogue Business, si prevede che nel 2025 la città francese sorpasserà New York e salirà al primo posto nel mondo per rilevanza e potenziale nell'industria globale della moda, anche grazie al ruolo predominante sul mercato dei colossi LVMH e Kering, che mette Parigi in una posizione paragonabile a quella della Silicon Valley nel tech. Per le PMI italiane, e ancor più per quelle piemontesi vista la vicinanza geografica, il mercato transalpino rappresenta un contesto molto favorevole, grazie all'apprezzamento che il Made in Italy riscuote presso i consumatori francesi; per questo motivo, il 29 e 30 giugno le produzioni artigianali piemontesi dei arredo e moda saranno protagoniste di "Made in Piemonte in Paris" , un  evento b2b che avrà l'obiettivo di valorizzare i prodotti delle imprese partecipanti, rappresentative della qualità, della creatività e gusto italiano. Le aziende piemontesi avranno la possibilità di incontrare, all'interno di una prestigiosa location, operatori francesi (studi di architettura, interior designer, showroom, negozi di moda, concept store, distributori…), secondo un'agenda di appuntamenti prefissati  e distributori organizzati in base all'abbinamento tra la domanda locale e l'offerta piemontese. Le imprese possono raggiungere le loro collezioni all'interno di  corner espositivi  dedicati: verrà infatti creato un '-mostra ' volto a una selezione dei loro prodotti.    Le aziende piemontesi avranno la possibilità di incontrare, all'interno di una prestigiosa location, operatori francesi (studi di architettura, interior designer, showroom, negozi di moda, concept store, distributori…), secondo un'agenda di appuntamenti prefissati  e distributori organizzati in base all'abbinamento tra la domanda locale e l'offerta piemontese. Le imprese possono raggiungere le loro collezioni all'interno di  corner espositivi  dedicati: verrà infatti creato un '-mostra ' volto a una selezione dei loro prodotti.  L'assegnazione degli spazi all'interno di quest'area avverrà secondo una selezione effettuata da parte di Ceipiemonte, finalizzata a garantire la coerenza e la qualità dell'esposizione.  Al termine del primo giorno di incontri sarà altresì organizzato un cocktail come momento conviviale per approfondire ulteriori relazioni di business.  L'iniziativa è gestita da Ceipiemonte su incarico di  Regione Piemonte  nell'ambito del PIF Abbigliamento, Alta Gamma, Design e rientra nei Progetti Integrati di Filiera – PIF 2020-2022 finanziati grazie ai fondi POR-FESR 2014-2020. Le PMI ammesse e quelle confermate per il 2022 potranno usufruire di un aiuto in regime de minimis riduzione quale dei costi di partecipazione.   DESTINATARI Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020,  l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, nello specifico a quei seguenti settori : arredo, illuminazione, complementi d'arredo e finiture per interni tessile per arredo e biancheria per la casa rubinetteria sanitaria e arredo bagno abbigliamento uomo/donna, lingerie, beachwear accessori moda (occhialeria, pelletteria, sciarpe…) PROGRAMMA (IN VIA DI DEFINIZIONE) 28 giugno : accoglienza delegazione e allestimento corner espositivi 29 giugno : sessione plenaria di presentazione del Piemonte e delle eccellenze dei settori coinvolti; a seguire, incontri b2b con operatori locali e networking cocktail in serata 30 giugno : proseguimento incontri b2b 1° luglio : ripartenza per l'Italia SERVIZIO OFFERTO L'adesione darà diritto a: ricevere un'agenda personalizzata di incontri b2b  redatta sulla base delle selezioni effettuate dagli operatori locali esporre alcuni prodotti selezionati  all'interno del percorso mostra  (sarà inoltre a disposizione dei presenti un servizio di catering durante l'evento) partecipare a ulteriori  momenti di business networking  con la community locale usufruire dell'assistenza di Ceipiemonte  sia prima che durante l'evento avvalersi del supporto di Ceipiemonte per il primo  follow-up  dei contatti per facilitare il proseguimento dei rapporti con gli operatori locali incontrati   COSTI a) Partecipazione gratuita per le aziende ammesse e confermate al PIF Abbigliamento, Alta Gamma, Design nel 2022 ,  in quanto trattasi di attività di investimento che usufruisce di un aiuto di stato in regime di  de minimis pari a € 6.300,00 . Se fa presente che la mancata partecipazione all'iniziativa, in assenza di documentata causa di maggiore, comporrà il pagamento dell'intera quota di partecipazione prevista e il contestuale cancellazione dell'agevolazione in de minimis. Segnaliamo che la possibilità di usufruire dell'agevolazione è subordinata all'adesione alla manifestazione d'interesse o alla conferma a partecipare alla seconda annualità dei PIF e all'esito positivo dell'istruttoria della domanda di cui al provvedimento di concessione. Qualora l'impresa non risultasse ammessa al PIF Abbigliamento, Alta Gamma, Design nel 2022 a seguito dell'istruttoria del relativo bando indetto dalla Regione Piemonte la stessa potrà decidere di: comunque all'iniziativa al costo della quota integrale prevista sotto indicata; rinunciare alla partecipazione, fermo restando il pagamento di € 300,00 + IVA di canone amministrativo per i costi di gestione dell'evento. b) Quota integrale pari a € 6.300,00 + IVA  per le altre imprese piemontesi. La rinuncia alla partecipazione, in assenza di documentata causa di forza maggiore, comporta la non restituzione della quota integrale versata. La quota non comprende : costi di viaggio, vitto e soggiorno, transfer in loco, affitto di arredi/attrezzature aggiuntive rispetto alla dotazione prevista per il corner espositivo, spedizione campionature, servizio di interpretariato e qualunque altro servizio non menzionato alla voce "Servizio offerto" .   MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE La partecipazione è un numero chiuso (max 7 aziende). Verranno accettate aziende da richieste selezionate in base a criteri quali: l'appartenenza al PIF Abbigliamento, Alta Gamma, Design, l'ordine cronologico di ricezione delle adesioni, l' aziende degli utenti presenti in occasione della partecipazione a precedenti iniziative organizzate da Ceipiemonte. Le imprese si impegnano a compilare il  profilo aziendale  fornito successivamente all'adesione, fornendo informazioni il più possibile dettagliate sull'attività, sui prodotti dell'azienda e sulla tipologia di partner al fine di selezionare in maniera accurata le controparti francesi da invitare all'evento . Per tutta la durata dell'evento è indispensabile la presenza di un responsabile commerciale/marketing o tecnico dell'azienda che osserverà il programma stabilito dall'organizzatore. La sistemazione delle campionature e il … Leggi tutto

FONDIMPRESA, contributi per la formazione delle PMI

FONDIMPRESA, CONTRIBUTI PER  LA FORMAZIONE DELLE PMI La formazione è la leva fondamentale per favorire la competitività delle imprese e la garanzia di occupabilità dei lavoratori. Fondimpresa ha appena pubblicato un nuovo bando che finanzia la formazione continua dei dipendenti delle PMI attraverso l’erogazione di un Contributo Aggiuntivo. BENEFICIARI Possono beneficiare le PMI aderenti a Fondimpresa aventi un saldo attivo (disponibile > 0,00 euro). Devono partecipare al Piano almeno 5 lavoratori dipendenti (quadri, impiegati, operai) per un minimo di 12 ore di formazione pro capite in una o più azioni formative (sono ammessi gli apprendisti). ATTIVITÀ FORMATIVE Il Piano formativo può riguardare attività formative: di tutte le tipologie e aree tematiche finalizzate allo sviluppo delle competenze; del Decreto Legge 81/08 sulla Sicurezza sul Lavoro nella misura massima del 20% delle ore di formazione in una o più azioni formati-ve previste e valide nel Piano formativo. La formazione può essere erogata da: Personale dipendente impegnato nelle attività di docenza; Formazione esterna (l’azienda ha libera scelta sulla tipologia di fornitore). AGEVOLAZIONI Il contributo aggiuntivo varia in base al “Totale Maturando” presente nel Conto Aziendale di ciascuna azienda da un minimo di 1.500€ ad un massimo di 10.000€. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Il caricamento del piano formativo avverrà a partire dal 1 febbraio 2022. La presentazione delle domande sarà consentita dal 1 marzo 2022 e fino al 20 maggio 2022. Le domande verranno analizzate in ordine cronologico. Se hai bisogno di aiuto o vuoi maggiori informazioni contatta il nostro "Sportello Bandi Imprese" scrivendo a confartigianatobiellabandi@gmail.com o contattaci allo 015 8551710  

DL5\2022 NUOVE MISURE DI QUARANTENA E AUTOSORVEGLIANZA E DI VALIDITA’ E DURATA DEL GREEN PASS

Covid-19 – Aggiornamento delle misure di quarantena e autosorveglianza e di validità e durata del green pass. Gli interventi legislativi che si sono susseguiti in base all’andamento della pandemia hanno riguardato, da ultimo, la modifica della durata del green pass e le nuove norme in tema di autosorveglianza, contenute nel decreto-legge n. 5/2022. Al fine di illustrare più dettagliatamente tali norme e semplificarne l’applicazione, vi trasmetto in allegato, per le parti di nostro interesse, le tabelle contenute nella circolare del Ministero dell’Interno n. 850/A del 9/2/22, che riassumono per ciascuna fattispecie le diverse casistiche. Per scaricare la scheda riepilogativa  clicca qui   

RISPONDI AL SONDAGGIO, quali sono le figure professionali ricercate dalle nostre aziende?

RISPONDI AL SONDAGGIO – QUALI SONO LE FIGURE PROFESSIONALI DI HANNO BISOGNO NELLE NOSTRE AZIENDE? – Gentilissime associate , Gentilissimi associati lo scenario economico globale non è dei migliori. Tra le ricadute economiche ancora difficili da quantificare del coronavirus e altre ghigliottine economiche, il futuro potrebbe sembrare, oggi, più che mai incerto. A rendere più complicato questo sistema si inserisce anche la difficoltà, che molte imprese italiane hanno, nel reperire personale qualificato. Ci si trova davanti a una situazione che presenta tratti paradossali, ovvero il numero di persone in cerca di lavoro è  alto, ma le imprese non riescono ad assumere le risorse di cui hanno bisogno. Da un'indagine dell'ufficio studi della CGIA diMestre risulta che il 32,8 per cento delle assunzioni previste sono di difficile reperimento a causa dell’impreparazione dei candidati o, addirittura, per la mancanza degli stessi.    Confartigianato Imprese di Biella , con questo nuovo sondaggio vuole raccogliere l’opinione degli imprenditori su temi di grande importanza e attualità.  Il brevissimo questionario che sottoponiamo agli imprenditori, intende far emergere anche il tipo di fabbisogno di figure professionali che le aziende richiedono oggi. Nel ringraziarvi come sempre per la vostra preziosa collaborazione, evidenziamo che i dati raccolti saranno analizzati e utilizzati in forma aggregata nel rispetto della privacy. Clicca qui per rispondere al sondaggio