Confartigianato Biella - Via Galimberti 22 - 13900 BIELLA - Tel : 015-8551711 / 8551710 - Fax : 015-8551722 - Email: biella@biella.confartigianato.it

Punto tamponi rapidi naso-faringei, presso la sede centrale di Confartigianato Biella

Servizio Tamponi. Per supportare le esigenze delle nostre imprese associate e non e tutti i cittadini del territori, in collaborazione con il dottor Carraro e il suo staff abbiamo allestito una struttura all'interno del nostro parcheggio (ingresso via Don Sturzo) dove è possibile, previa prenotazione, effettuare tamponi rapidi naso-faringei.   Chi fosse interessato può inviarci la scheda allegata compilata all'indirizzo email serviziotampone@gmail.com o allo 015 8551774.Biella ha allestito un hotpoint

Adeguamento tariffe revisioni

Vi informiamo che a decorrere dal 1 novembre 2021, il corrispettivo dovuto per i diritti di incasso dei bollettini di conto corrente postale relativi alle pratiche di Motorizzazione, è ridotto da 1,78 euro (1,46 euro + IVA) a 1,51 euro (1,24 euro + IVA). L’avviso della variazione è stato diramato il 29 ottobre u.s. sul Portale dell’Automobilista Conseguentemente, la nuova tariffa da applicare da parte del centro di controllo e da esporre obbligatoriamente al pubblico, all’interno dei locali dell’officina, è pari a 78,75 euro, come da facsimile allegato.

GREEN PASS NEI LUOGHI DI LAVORO, richiedi la guida

Green pass nei luoghi di lavoro – Aggiornamento della Guida operativa Si invia in allegato la versione aggiornata della guida operativa volta a fornire ulteriori indicazioni in merito ai contenuti del D.L. n. 127/2021, che ha esteso l’obbligo del green pass nei luoghi di lavoro, alla luce dei chiarimenti nel frattempo intervenuti e delle FAQ pubblicate dal Governo (reperibili all’indirizzo https://www.governo.it/it/articolo/green-pass-faq-sui-dpcm-firmati-dal-presidente- draghi/18223). La guida fornisce inoltre un modello di verbale per l’accertamento e la contestazione del mancato possesso della certificazione verde, utile al fine di formalizzare il mancato accesso sul luogo di lavoro con conseguente assenza ingiustificata e sospensione della retribuzione. Le indicazioni potranno essere oggetto di aggiornamenti alla luce di ulteriori modifiche normative nonché di ulteriori precisazioni ed interpretazioni ministeriali e governative. A tale riguardo Vi segnaliamo che il D.L. n. 127/2021 è all’esame della Commissione Affari Costituzionali del Senato per la conversione in legge e che Confartigianato ha promosso la presentazione di alcuni emendamenti diretti a: • eliminare la durata massima 10 giorni del contratto a termine per sostituzione del lavoratore privo di green pass; • escludere i limiti previsti per il rinnovo del contratto a termine per sostituzione del lavoratore privo di green pass; • prevedere la possibilità per il datore di lavoro di registrare la data di scadenza della certificazione verde COVID-19. PER AVERNE COPIA  GRATUITA CONTATTACI ALLO 015 8551710

Albo AUTOTRASPORTATORI APERTURA DELLA PROCEDURA DI PAGAMENTO QUOTE 2022

ALBO AUTOTRASPORTO: APERTURA DELLA PROCEDURA DI PAGAMENTO QUOTE 2022 – DAL 5 NOVEMBRE AL 31 DICEMBRE 2021 Confartigianato Trasporti informa che con delibera n. 5 del 19 ottobre 2021, adottata in via di urgenza dal Presidente del Comitato Centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori Dott. Finocchi, è stata determinata per l’anno 2022 la misura del contributo annuale che le imprese iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori devono corrispondere ai sensi e per gli effetti dell’articolo 63 della legge n. 298 del 1974. Il versamento del contributo va effettuato esclusivamente attraverso l’apposito applicativo “Pagamento quote” del Portale dell’Albo degli autotrasportatori raggiungibile all’indirizzo www.alboautotrasporto.it. A tal fine è necessario quindi collegarsi al Portale dell’Albo, accedere con le proprie credenziali, visualizzare l’importo specifico da versare, procedere al pagamento. Indicativamente si specifica che dalla prima settimana di novembre ed entro il 31 dicembre 2021 si potrà pagare la quota 2022, e le quote relative agli anni precedenti eventualmente non pagate, tramite due modalità alternative sempre previa registrazione ed accesso al portale: 1. DIRETTAMENTE ONLINE, attraverso l’apposito servizio di “Pagamento quote” presente su questo portale www.alboautotrasporto.it ove sarà possibile pagare tramite carta di credito Visa, Mastercard, carta prepagata PostePay o Poste Pay Impresa, conto corrente BancoPosta online. 2. CON BOLLETTINO POSTALE CARTACEO PRECOMPILATO, generato automaticamente dal sistema con l’importo dovuto per l’anno 2022 e per gli eventuali anni pregressi, che l’utente dovrà pagare presso un qualsiasi Ufficio postale. Anche nel caso di pagamento tramite bollettino postale cartaceo, gli estremi dell’avvenuto versamento saranno automaticamente trasferiti sul Portale dell’Albo senza alcun altro onere per l’impresa. ATTENZIONE: se il pagamento del bollettino postale generato dal sistema viene effettuato al di fuori del circuito Poste Italiane (es: tabaccai e/o banche ecc.) il dato del pagamento NON VERRA’ RIVERSATO SUL PORTALE ALBO E LA POSIZIONE DELL’IMPRESA RISULTERA’ IRREGOLARE. Le imprese iscritte alla provincia autonoma di BOLZANO DOVRANNO EFFETTUARE IL PAGAMENTO ESCLUSIVAMENTE sul conto corrente bancario, intestato alla Provincia Autonoma di Bolzano: IBAN IT44D0604511619000000800070. MODALITA’ DI ACCESSO AL PORTALE Le credenziali di accesso al Portale sono valide per sei mesi. Le imprese già registrate: 1. per le quali le credenziali di accesso siano scadute; 2. che, dopo il primo accesso, non abbiano modificato, come d’obbligo, la password generata ed inviata dal sistema informatico; 3. che abbiano smarrito le precedenti credenziali potranno chiedere le nuove credenziali di accesso inviando una email all’indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it nella quale devono indicare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico. Allo stesso indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it potrà essere comunque inviata ogni altra richiesta di assistenza tecnica, avendo cura di specificare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico nonché, ove possibile, una immagine o la descrizione dell’errore segnalato dal sistema. Delibera n. 5 del 19 ottobre 2021

INVITO- TAVOLO INTERASSOCIATIVO BIELLESE PER LA SICUREZZA E IGIENE SUL LAVORO- 27 OTTOBRE 2021 ORE 9

INVITO Tavolo interassociativo biellese per la sicurezza e igiene sul lavoro Mercoledì 27 Ottobre 2021 – Ore 9.00 Presso Istituto “Gae Aulenti” – AULA MAGNA BIELLA – Ingresso dedicato da Via Vialardi di Verrone 49 SETTIMANA EUROPEA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO L’IMPORTANZA DELLA CULTURA DELLA PREVENZIONE NEGLI INFORTUNI SUL LAVORO: UN APPROCCIO TUTTO BIELLESE Il TAVOLO INTERASSOCIATIVO BIELLESE si adopera da diversi anni, coinvolgendo tutte le figure del mondo del lavoro per affrontare le tematiche in tema di sicurezza e tutela della salute nel territorio di Biella. La “settimana Europea della Salute e Sicurezza sul lavoro” è l’occasione per poter divulgare e condividere le attività messe in atto per rinforzare la cultura della sicurezza e sensibilizzare tutta la popolazione del territorio. Nel 2021, anche in funzione di quanto accaduto con la pandemia di SARS-COV2, l’interesse del Tavolo interassociativo biellese si è concentrato sul tema degli infortuni sul lavoro, che continuano ad essere un fattore critico per il mondo di lavoro. La volontà degli organizzatori è quella di evidenziare la tematica, presentando i vari punti di vista degli stakeholders e esortando ad una corale presa in carico delle misure di prevenzione e protezione negli ambienti di lavoro.  Per motivi logistici e di sicurezza gli interessati sono tenuti a dare adesione alla Segreteria del Tavolo interassociativo biellese, Dott.ssa Silvia Berra, ambiente@ui.biella.it, Tel. 015 8483291. L’accesso alla Sala sarà garantito ai soli iscritti in possesso di Green Pass che verrà controllato all’ingresso e sino ad esaurimento posti.Ricordiamo sin da ora che, nel rispetto delle norme anti Covid, durante l’evento sarà richiesto l’uso della mascherina e il rispetto delle indicazioni di sicurezza che saranno dettagliate in sede.  L'evento si può seguire online previa richiesta all'indirizzo email ambiente@ui.biella.it,  Per scaricare il programma clicca qui   

Contributi per lo sviluppo della mobilit? sostenibile a favore dei cittadini piemontesi

Contributi per lo sviluppo ecosostenibile della mobilità delle imprese piemontesi L’intervento è finalizzato a supportare le Micro, Piccole e Medie imprese aventi unità locale operativa in Piemonte in un percorso di innovazione organizzativa delle diverse forme di mobilità al fine di ridurre le emissioni in atmosfera. La nuova mobilità riguarda un cambiamento dei propri mezzi aziendali verso modelli a basso o nullo impatto ambientale, acquisizione di mezzi per gli spostamenti brevi; tutte azioni che contribuiscono ad un miglioramento delle emissioni in atmosfera e quindi della qualità dell’aria, come obiettivi primari dell’Accordo di bacino padano del 9 giugno 2017 e del Piano regionale di Qualità dell’aria, approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 364-6854 del 25 marzo 2019 nonché del Fondo pluriennale di cui al D.L. 14 agosto 2020, n. 104 e relativo decreto direttoriale MATTM-CLEA-2020-0000412 del 18/12/2020. Sostenere i mezzi a basso impatto ambientale, e in particolare velocipedi, ciclomotori/motocicli e veicoli aziendali, rappresenta anche un'opportunità dal punto di vista industriale per l'implementazione, lo sviluppo e la produzione di tali veicoli e dei relativi componenti per posizionare il settore del mercato in un'alternativa tecnologica, chiave per il futuro del settore.

Workshop atisana evolution- Milano 28 ottobre 2021

Workshop Artisanal Evolution – Milano 28 ottobre 2021 Link al WEBINAR DI PRESENTAZIONE 14 ottobre 2021 ore 15:00 Vi informiamo che nell’ambito dell’Accordo sottoscritto con CSM-Camera degli Showroom milanesi, stiamo organizzando il Workshop Artisanal Evolution per far incontrare le imprese del Sistema Moda di Confartigianato e i più importanti Showroom Milanesi che fanno capo a CSM. L’iniziativa si svolgerà a Milano il 28 ottobre prossimo, dalle ore 14:00 alle ore 18:00 presso gli SPAZI ESPOSITIVI IN VIA FRIULI 26. Il Workshop Artisanal Evolution vuole essere un incubatore per le imprese dell’abbigliamento e accessori moda, associate a Confartigianato, finalizzato a promuovere e sviluppare le competenze necessarie alla valorizzazione delle produzioni artigianali di qualità. Le aziende che parteciperanno potranno esporre in presenza le loro migliori produzioni assieme ai pezzi più rappresentativi dei loro archivi. Gli spazi espositivi verranno divisi in veri e propri stand preallestiti per poter esporre sia collezioni di abbigliamento con delle appenderie, sia collezioni di accessori moda con cubi o pedane. L’intento è quello di creare un vero e proprio salone espositivo per facilitare l’incontro e il matching fra le aziende e gli showroom milanesi e dare loro la possibilità di instaurare nuovi rapporti di lavoro. In vista dell’Workshop Artisanal Evolution, il prossimo 14 ottobre alle ore 15:00 si terrà un WEBINAR di presentazione del progetto, insieme a CSM-Camera degli Showroom, propedeutico a creare un primo collegamento tra le imprese e i migliori Showroom di Milano Sono invitati a partecipare al webinar gratuito tutte le aziende interessate del sistema moda e i funzionari territoriali. Per collegarsi alla runione richiedi la pw al numero 015 8551710  

Nuovo digitale terrestre e nuove tecnologie di trasmissione dei programmi- webinar 6 ottobre 2021

Nuovo digitale terrestre e nuove tecnologie di trasmissione dei programmi. Webinar 6 ottobre 2021 – ore 17:30 Siamo lieti di informarvi che, 6 ottobre 2021 alle 17:30, si svolgerà il seminario dal titolo “Nuovo digitale terrestre, nuove tecnologie di trasmissione dei programmi” realizzato in collaborazione con la Direzione Reti e Piattaforme – area CTO-Infrastrutture Tecnologiche RAI. Il seminario gratuito sarà trasmesso attraverso la piattaforma WEBEX,  per richiedere il link contatta la nostra segreteria allo 015 8551710 L’evento informativo tratterà del prossimo switch off, vale a dire del processo volto alla liberazione della banda di frequenze a 700 MHz (694 – 790 MHz) attualmente utilizzate per la diffusione televisiva, alla sostituzione dello standard di codifica video MPEG-2 in favore dell’MPEG4 e l’abbandono dello standard di trasmissione DVB-T. Come noto a tal fine è stato definito un piano nazionale di assegnazione delle frequenze da destinare al servizio televisivo digitale terrestre e nel tempo sono state emanate diverse norme per assicurare il rilascio delle frequenze da parte di tutti gli operatori di rete titolari di relativi diritti d'uso in ambito nazionale e locale e la ristrutturazione del multiplex contenente l'informazione regionale da parte della RAI. Crediamo sia utile, alla vigilia della prima imminente scadenza fissata per il prossimo 20 ottobre in cui 9 canali RAI attualmente diffusi in MPEG2 saranno diffusi solo in MPEG4, dare informazioni di contesto poiché molti imprenditori del settore saranno chiamati a prestare la loro consulenza a tutti quei possessori di TV non HD che non potranno più vedere questi canali. Il cambio tecnologico, infatti, investe sicuramente i cittadini ma coinvolge in modo significativo anche gli artigiani installatori e manutentori di impianti d’antenna poiché si troveranno a dover “spiegare” ai propri clienti cosa succederà e come avverrà tale transizione. Riferimenti normativi: – decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, datato 30 luglio 2021 recante la rimodulazione del calendario del refarming delle frequenze, della dismissione della codifica DVBT/MPEG2 e dell’applicazione dei nuovi standard e codifiche innovative che aggiorna il decreto 19 giugno 2019 – testo coordinato del decreto del Ministro dello sviluppo economico del 19 giugno 2019 con il decreto ministeriale del 15 dicembre 2020 e con il decreto del Ministro dello sviluppo economico del 30 luglio 2021 Per scaricare il programma clicca qui 

GREEN PASS NEI LUOGHI DI LAVORO

GREEN PASS – Green pass nei luoghi di lavoro: le misure e le interpretazioni degli obblighi per titolari e dipendenti dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 Nel fare seguito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge n. 127/2021, recante “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening”, Confartigianato illustra le principali disposizioni concernenti l’estensione del green pass al lavoro privato, con alcune note interpretative desunte anche da interlocuzioni informali con il Ministero del Lavoro.   Lavoro privato: obbligo green pass dal 15 ottobre L’articolo 3, “Disposizioni urgenti sull’impiego di certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo privato”, prevede l’obbligo dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 di possedere ed esibire, su richiesta, il cosiddetto green pass per tutti coloro che svolgono un’attività lavorativa nel settore privato, al fine di accedere ai luoghi di lavoro. L’obbligo è esteso a tutti coloro che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa, di formazione o di volontariato presso i luoghi di lavoro privato, anche sulla base di contratti esterni Niente green pass per gli esenti dal vaccino per motivi medici Restano, invece, esclusi i soggetti esenti dalla campagna vaccinale per motivi medici (es.: immunodepressi, allergici alle componenti vaccinali, ecc.) sulla base di idonea certificazione medica. ATTENZIONE Riguardo il campo di applicazione del decreto, e quindi dell’obbligo di green pass, va evidenziato come il riferimento “a chiunque svolge una attività lavorativa nel settore privato” riguardi non solo i lavoratori subordinati ma qualsiasi attività lavorativa, ricomprendendo, quindi, anche i lavoratori autonomi e i titolari d’impresa. A tale riguardo si pone, la questione relativa ai controlli. Infatti, mentre per i lavoratori dipendenti sarà il datore di lavoro ad effettuare le verifiche circa il possesso della certificazione verde, per il lavoratore autonomo appare necessario un chiarimento su chi sia legittimato a richiedere l’esibizione del green pass.   Il datore di lavoro assicura il rispetto dell’obbligo e organizza i controlli Dal punto di vista attuativo, saranno i datori di lavoro a dover assicurare il rispetto dell’obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde COVID-19, definendo entro il 15 ottobre le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche – da eseguire anche a campione, preferibilmente ma non necessariamente al momento dell’accesso nei luoghi di lavoro – e individuando i soggetti incaricati dell’accertamento delle eventuali violazioni. Per i lavoratori “esterni” la verifica è effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro L’app VerificaC19 Il comma 5 specifica, inoltre, che le verifiche sono effettuate secondo le modalità indicate dal DPCM 17 giugno 2021 (attuativo dell’art. 9, comma 10, del D.L. n. 52/2021) provvedimento con il quale è stata istituita l’applicazione mobile “VerificaC19”. L’app “VerificaC19” è gratuita e può essere scaricata da Playstore (per sistemi Android, richiesta versione 8 o superiore) Appstore (per sistemi iOS, richiesta versione 12.1 o superiore). L’applicazione, una volta installata, funziona anche in assenza di collegamento Internet.   Attenzione: nel caso in cui il telefono adibito alla lettura delle certificazioni fornisca continui esiti di invalidità o malfunzionamenti, si suggerisce di disinstallare e reinstallare l’applicazione.   Assenti ingiustificati i lavoratori senza green pass: niente retribuzione, ma nessuna sanzione disciplinare I lavoratori che non siano in possesso del green pass, o che ne siano privi al momento dell’accesso al luogo di lavoro, sono considerati assenti ingiustificati fino alla presentazione della certificazione, senza corresponsione della retribuzione o di altro compenso ed emolumento, con diritto alla conservazione del posto e senza conseguenze disciplinari.   Il datore di lavoro assicura il rispetto dell’obbligo e organizza i controlli Per le imprese con meno di 15 dipendenti, dopo 5 giorni di assenza ingiustificata è prevista la possibilità per il datore di lavoro di sospendere e sostituire il lavoratore per un periodo massimo di 10 giorni, rinnovabili una sola volta, fermo restando il limite del 31 dicembre 2021 (termine dello stato di emergenza). Si evidenzia come la formulazione dell’art. 3, comma 7, del decreto pubblicato sia diversa rispetto a quella contenuta nel testo diffuso dopo il Consiglio dei Ministri del 16 settembre u.s., a seguito dell’intervento della Confederazione che evidenziava l’ambiguità della norma originaria. In particolare, alla luce della formulazione dei commi 6 e 7 dell’articolo 3 sembra possibile affermare come le imprese sotto i 15 dipendenti abbiano a disposizione due possibilità: considerare il lavoratore privo di green pass assente ingiustificato fino alla presentazione del certificato verde, senza quindi procedere alla sospensione; valutare, decorsi 5 giorni di assenza, la sospensione del lavoratore per poi procedere con un contratto a termine per sostituzione. In tal caso la sospensione sarebbe, quindi, una condizione necessaria per stipulare il contratto a termine per sostituzione. In tal caso la sospensione sarebbe, quindi, una condizione necessaria per stipulare il contratto a termine.   Le sanzioni In merito gli aspetti sanzionatori i commi 8 e 9 prevedono: per i lavoratori che accedono ai luoghi di lavoro in violazione dell’obbligo di certificazione verde COVID-19, una sanzione amministrativa pecuniaria da 600 a 1.500 euro; per i datori di lavoro, in caso di mancata verifica del rispetto dell’obbligo di certificazione o di mancata adozione delle modalità organizzative entro il 15 ottobre, una sanzione amministrativa pecuniaria da 400 a 1.000 euro.   Tamponi a prezzo calmierato e gratuiti per i soggetti fragili Tra le altre norme di interesse contenute nel provvedimento segnaliamo, inoltre, gli articoli 4 e 5, che contengono disposizioni per la somministrazione dei test antigenici rapidi e sulla durata delle certificazioni verdi, e che si legano quindi all’estensione dell’obbligo di green pass. Come noto, infatti, la certificazione verde COVID-19, necessaria per l’accesso ai luoghi di lavoro, attesta di aver fatto almeno una dose di vaccino, oppure essere risultati negativi a un tampone  rapido nelle 48 ore o molecolare nelle 72 ore  precedenti, oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti. A tale riguardo: l’art. 4, comma 1, lett. b) dispone la somministrazione da parte delle farmacie di test antigenici rapidi .al prezzo calmierato di 15 euro, test, che si ricorda, non sono a carico dei datori di lavoro; si ricorda che per i minori da 12 a 18 anni i tamponi avranno prezzo calmierato ad 8 euro e che per i soggetti fragili il test molecolare o antigenico è sempre gratuito; l’art. 5 prevede che per le persone guarite da COVID, la certificazione verde sarà valida a decorrere dalla somministrazione della prima dose di vaccino (ad oggi la normativa prevede che … Leggi tutto

VETRINA DELL’ECCELLENZA ARTIGIANA, NOVARA 20-21 NOVEMBRE 2021

La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, in collaborazione con le associazioni del territorio tra cui la nostra, Confartigianato Biella, con il patrocinio del Comune di Novara, propone alle imprese piemontesi, alle quali è stato attribuito il riconoscimento di Eccellenza Artigiana, la possibilità di esporre e vendere i propri prodotti al pubblico per quella che vuol essere una “due giorni” di valorizzazione dell’Artigianato d’Eccellenza.   La manifestazione, giunta alla sua QUATTORDICESIMA edizione, vede la presenza delle imprese sia del quadrante Nord Orientale (Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli), sia di altre province piemontesi, in possesso della qualifica di “artigiano eccellente” rilasciata dalla Regione Piemonte.   L’evento, ad ingresso gratuito, quest’anno sarà organizzato presso le sale del Castello Visconteo Sforzesco di Novara, Piazza Martiri della Libertà, n. 3, nelle date del 20 e 21 novembre 2021 e avrà luogo nel rispetto delle norme sanitarie in materia di prevenzione della pandemia per Covid: pertanto l’ingresso alla manifestazione è consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass.   Le aziende che intendono partecipare dovranno compilare il modulo e restituirlo  associati@biella.confartigianato.it  entro l’ 8/10/2021; approfondimenti sono contenuti nella circolare.   Vetrina 2021 – Circolare Vetrina 2021 – Scheda di adesione   Per maggiori info siamo a Vostra completa disposizione allo 015 8551710     ECCELLENZA ARTIGIANA: PERCHÈ LA QUALITÀ RICONOSCIUTA SIA RICONOSCIBILE Con il Testo Unico per l'Artigianato (L.R. 1/2009) la Regione Piemonte assegna un ruolo importante all'Artigianato Artistico e Tipico di Qualità. In tale ottica, con l'attribuzione del riconoscimento di "Eccellenza Artigiana" alle imprese che ne abbiano i requisiti, si intende salvaguardare e rilanciare lavorazioni artigianali di antico prestigio e offrire opportunità professionali che, pur nel rispetto della tradizione, possano cogliere ed esprimere la capacità di reinterpretare il passato attraverso le tendenze culturali ed estetiche del presente. Non si tratta solo di recuperare "gli antichi mestieri" attraverso la riqualificazione di produzioni che vanno scomparendo, ma avvicinare le nuove generazioni a professioni con elevato contenuto di professionalità.