Confartigianato Biella - Via Galimberti 22 - 13900 BIELLA - Tel : 015-8551711 / 8551710 - Fax : 015-8551722 - Email: biella@biella.confartigianato.it

LE TINTOLAVANDERIE PER UN FUTURO SOSTENIBILE, WEBINAR GRATUITO

“Le Tintolavanderie per un futuro sostenibile” è il tema del webinar organizzato da Confartigianato Pulitintolavanderie, in collaborazione con la rivista Detergo, in programma il 5 luglio 2021 con inizio alle ore 17.30. L’incontro affronterà i temi della transizione ecologica e della rivoluzione verde, dei finanziamenti del PNRR per digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura. I lavori saranno aperti da Carla Lunardon, Presidente Tintolavanderie Confartigianato, e moderati da Marzio Nava, Direttore della rivista Detergo. Per guidare le nostre imprese tra le opportunità per la sostituzione dei macchinari e la loro interconnessione, interverranno Andrea Scalia, Responsabile Nazionale Unità operativa Innovazione, Reti e Progetti di Coesione di Confartigianato che approfondirà gli aspetti dell’innovazione e le possibilità di finanziamento attraverso il Piano Nazionale Impresa 4.0 e la “Nuova Sabbatini”, mentre Daniele Gizzi, Responsabile Nazionale Unità operativa Ambiente ed Economia Circolare di Confartigianato, farà il punto sui temi della transizione ecologica e della rivoluzione verde. Saranno ospiti dell’incontro tre imprese produttrici di macchinari per Pulitintolavanderie: il team della Grandimpianti I.L.E. Aligroup S.R.L., Marco Boccola per iLSA S.P.A e Marco Niccolini per Renzacci s.p.a. Industria Lavatrici per discutere insieme delle opportunità di finanziamento alle imprese. Clicca per QUI per leggere il programma e partecipare al webinar

FISCO, AL VIA LE DEDUZIONI FORFETTARIE 2021 PER AUTOSTRASPORTATORI

FISCO: AL VIA LE DEDUZIONI FORFETTARIE 2021 PER AUTOTRASPORTATORI A 48 EURO Invariato l’ammontare delle deduzioni forfettarie per l’anno 2020    Con una notizia pubblicata sul sito del Dipartimento delle Finanze è stato reso noto l’ammontare delle deduzioni forfetarie a favore degli autotrasportatori per il periodo d’imposta 2020. Gli importi delle deduzioni forfetarie in oggetto, per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore, da prendere in considerazione per l’elaborazione del modello Redditi 2020, sono i seguenti: 16,80 euro per i trasporti effettuati all’interno del Comune in cui ha sede l’impresa (ossia il 35% di 48 euro); 48 euro per i trasporti effettuati oltre il Comune in cui ha sede l’impresa. Al riguardo, l’Agenzia delle entrate, con proprio comunicato stampa, ha precisato che la deduzione forfetaria per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore (ai sensi dell’art. 66, comma 5, primo periodo, del TUIR) va riportata nei quadri RF e RG dei modelli REDDITI 2021 PF e SP, utilizzando nel rigo RF55 i codici 43 e 44 e nel rigo RG22 i codici 16 e 17, così come indicato nelle istruzioni del modello REDDITI. I codici si riferiscono, rispettivamente, alla deduzione per i trasporti all’interno del Comune in cui ha sede l’impresa e alla deduzione per i trasporti oltre tale ambito. Si rammenta che la deduzione in esame spetta una sola volta per ogni giorno di effettuazione del trasporto, indipendentemente dal numero di viaggi. Così, ad esempio, l'autotrasportatore che usufruisce per un giorno della deduzione per i viaggi fuori dal Comune in cui ha sede l'impresa, non può beneficiare anche della deduzione per i viaggi all'interno del Comune, ancorché nell'arco della stessa giornata abbia effettuato più viaggi. Le deduzioni in esame, come evidenziato dall'Agenzia delle Entrate nel citato Comunicato stampa, vanno esposte nel quadro RG / RF del mod. REDDITI 2021 PF / SP, utilizzando gli appositi codici. Il soggetto interessato è tenuto a predisporre, sottoscrivere e conservare un prospetto riepilogativo, con l'indicazione: dei viaggi effettuati, specificandone la durata e la località di destinazione; degli estremi dei documenti di trasporto utilizzati, le cui copie devono essere conservate fino alla scadenza del termine per l'accertamento (31.12.2026).   ALTRE DEDUZIONI   Le imprese di autotrasporto possono beneficiare anche delle seguenti deduzioni: € 154,94 per ogni motoveicolo e autoveicolo: utilizzato nell'attività d'impresa; avente massa complessiva a pieno carico non superiore a Kg 3.500. La deduzione, come previsto dal citato comma 5 dell'art. 66, spetta esclusivamente alle imprese in contabilità semplificata. La deduzione in esame può essere cumulata con la predetta deduzione forfetaria per spese non documentate e va ricompresa nel seguente rigo del mod. REDDITI 2021 PF / SP. Siamo a Vostra completa disposizione per eventuali chiarimenti Comunicato stampa Agenzia delle Entrate

RISCHIO SISMICO, STANZIATI 150 MILIONI

Prevenzione rischio sismico: stanziati 150 milioni È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 143 del 17 giugno 2021, l’Ordinanza della Protezione Civile 20 maggio 2021, n. 780, che disciplina l’utilizzo delle risorse del Fondo per la prevenzione del rischio sismico, previste dall’art. 11 del decreto-legge 39/2009, (convertito dalla legge 77/2009), come rifinanziato dalla legge 145/2018. Tali risorse, disponibili per le annualità 2019, 2020 e 2021, pari a euro 150 milioni, derivanti dall’importo di 50 milioni di euro per ciascuna delle tre annualità, sono destinate, entro i limiti d’importo previsti dall’art. 3, comma 1, al finanziamento delle seguenti azioni:  a) prevenzione non strutturale consistenti in studi di microzonazione sismica e analisi della Condizione limite per l’emergenza; b) prevenzione strutturale consistenti in interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione, degli edifici di interesse strategico e delle opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile (come definito dall’art. 2, comma 3, dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri 20 marzo 2003, n. 3274 e alle delibere regionali in materia, di proprietà pubblica). È, altresì, consentita la delocalizzazione degli edifici oggetto di demolizione e ricostruzione, con contestuale divieto di ricostruzione nel sito originario, nei casi in cui sia garantito, ad invarianza di spesa, un maggiore livello di sicurezza sismica e un miglioramento dell’efficienza operativa del sistema infrastrutturale di gestione dell’emergenza. Nei casi di edifici di interesse storico, vincolati ai sensi del D.lgs. 42/2004, è ammessa la delocalizzazione senza la demolizione dell’edificio esistente, purché nell’edificio interessato non siano più ospitate funzioni strategiche o rilevanti. La ricostruzione può essere attuata attraverso appalto pubblico ovvero mediante contratto di acquisto di cosa futura, ai sensi dell’art. 1472 del codice civile, o il contratto di disponibilità di cui all’art. 188 del decreto legislativo 16 aprile 2016, n. 50. Lo stanziamento per le azioni di prevenzione strutturale potrà essere utilizzato per edifici o opere situati nei comuni elencati nell’allegato 7 (ovvero pubblicato sul sito del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri). Possono essere finanziati anche edifici e opere di interesse strategico in comuni che non ricadono in tale elenco, a condizione che l’amplificazione sismica nel sito dell’opera, dimostrata attraverso studi della risposta sismica locale effettuati ai sensi delle Norme tecniche per le costruzioni emanate con decreto ministeriale 17 gennaio 2018. Per scaricare l'ordinanza clicca qui 

GREEN PASS,che cos’? e come ottenerlo

IL CERTIFICATO VERDE COVID-19 è online da ieri, dopo il via libero di Draghi; renderà più semplice l'accesso ad eventi e strutture nel nostro paese e gli spostamenti in tutta Europa. Il green pass è un certificato digitale e stampabile cartaceo che contiene un codice a barre e un sigillo elettronico. Per scaricarlo bisogna essersi autenticati con le proprie credenziali SPID o CIE andando sul sito dedicato del governo  Con Tessera Sanitaria o documento di identità – Puoi ottenere la Certificazione verde COVID–19 senza utilizzare l’identità digitale (SPID o CIE). Se possiedi la Tessera Sanitaria inserisci: le ultime 8 cifre del numero identificativo della tua tessera sanitaria, la data di scadenza della stessa, uno dei codici univoci ricevuti con: il tampone molecolare (CUN), il tampone antigenico rapido (NRFE), il certificato di guarigione (NUCG). In alternativa a questi codici, puoi inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria. Se non possiedi la Tessera Sanitaria, in quanto non sei iscritto al SSN – Inserisci: il tipo e numero di documento che hai fornito in sede di esecuzione del tampone o di emissione del certificato di guarigione, la data di scadenza della stessa, uno dei codici univoci ricevuti con: il tampone molecolare (CUN), il tampone antigenico rapido (NRFE), il certificato di guarigione (NUCG). In alternativa a questi codici, puoi inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria.    Tramite App Immuni – Puoi acquisire la Certificazione verde COVID-19 utilizzando l’App Immuni attraverso l’apposita sezione “EU digital COVID certificate” visibile nella schermata iniziale della APP. Per ottenere la Certificazione verde COVID-19 devi inserire: le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria, la data di scadenza della stessa, uno dei codici univoci ricevuti con: il tampone molecolare (CUN), il tampone antigenico rapido (NRFE), il certificato di guarigione (NUCG). In alternativa a questi codici, puoi inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria. La Certificazione verde COVID–19 viene mostrata a video e il QR code salvato nel dispositivo mobile in modo che possa essere visualizzato e mostrato anche in modalità offline. Tramite App IO – Presto potrai acquisire la Certificazione verde COVID-19 utilizzando l’App IO, ricevendo direttamente un messaggio ogni volta che la Piattaforma nazionale rilascerà un certificato intestato a te. Con l’aiuto di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacie – Il medico e il farmacista, accedendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria, potranno recuperare la tua Certificazione verde COVID-19. Serviranno il tuo codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria che dovrai mostrare loro. La Certificazione verde COVID-19 ti sarà consegnata in formato cartaceo o digitale. Per scaricare il DPCM clicca qui  Per accedere al sito del governo clicca qui  (da adnkronos.com)

WEBINAR GRATUITO, VADEMECUM PER VENDERE ONLINE: COME ORIENTARSI TRA LE NORMATIVE APPLICABILI

WEBINAR GRATUITO “VADEMECUM PER VENDERE ONLINE: ORIENTARSI TRA LE NORMATIVE APPLICABILI” – 22 GIUGNO 2021 Nell’ambito dell’attività di accompagnamento alla digitalizzazione delle imprese associate, Confartigianato ICT ha organizzato l’evento formativo in oggetto, curato da ISDIFOG srls – Istituto di Formazione Giuridica, che si svolgerà il prossimo 22 giugno dalle ore 18 alle ore 20 su piattaforma Zoom. L’ obiettivo del corso è quello di fornire alle aziende che intendono utilizzare la rete internet per pubblicizzare la loro attività o per vendere i loro prodotti o servizi, una panoramica sulle normative e le prassi da tenere in considerazione in quanto applicabili al contesto, nonché le sanzioni applicabili in caso di mancato adeguamento e conformità alle predette normative. Il corso è altresì rivolto ai prestatori di servizi di web marketing e di sviluppo siti ed e-commerce. Il programma verterà sulle seguenti tematiche: – Homepage del sito internet e informazioni obbligatorie ai sensi della normativa civilistica – Obblighi di informazione ai sensi del D.lgs. 70/2003: normativa sul commercio elettronico – Quando l’acquirente è il consumatore: quali tutele garantire ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005) • La presentazione del prodotto: quando si rischia di sconfinare nelle pratiche commerciali scorrette • Promozione del prodotto o del servizio e pubblicità ingannevole – Acquisti online e trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR – Pubblicità online e social network – Utilizzo delle fotografie e immagini online ai sensi della l. 633/1941 – Cenni alla tutela del diritto d’autore online – Profili sanzionatori Il webinar è accessibile gratuitamente da tutte le imprese associate, basta richiedere la password alla segreteria 015 86551710.   

WEBINAR – La documentazione di progetto degli impianti elettrici, focus sulla DCO-

LA DOCUMENTAZIONE DI PROGETTO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI: FOCUS SULLA DICO Webinar Cei – Confartigianato Imprese venerdì 11 giugno 2021 dalle ore 16,30 alle ore 19,00 Legislazione e tecnologia nell’ambito impiantistico e delle norme di sicurezza hanno determinato una forte crescita dell’impegno professionale per progettare ed installare gli impianti elettrici, con la necessità di metodi e documentazione adeguati a comprovare in modo ineccepibile la regola dell’arte. La nuova Norma CEI 64-8, le sue Guide di applicazione, ed in particolare la nuova edizione della Guida CEI 0-2 “Guida per la definizione della documentazione di progetto degli impianti elettrici” rappresentano in tal senso un strumento indispensabile al progettista e all’installatore. Un focus particolare verrà dato alla compilazione della dichiarazione di conformità.   Programma: • La normazione al servizio degli installatori: il ruolo del CEI. La formazione, le Norme e le Guide di riferimento • Progettazione ed installazione degli impianti elettrici utilizzatori: nuova edizione Guida CEI 0-2 • La compilazione della DICO • Dibattito e conclusione dei lavori Per poter partecipare all’evento è obbligatoria la registrazione che si potrà fare cliccando qui Per scaricare il programma dettagliato  clicca qui                                                                                                     

PRESENTAZIONE LINEE GUIDA PRIVACY DI CONFARTIGIANATO

Presentazione Linee guida privacy di Confartigianato. Diretta on line – 15 giugno 2021 ore 16,30 Cari Associati,  il prossimo 15 giugno alle ore 16.30 in diretta su YouTube e Facebook live si svolgerà il nostro convegno per la presentazione delle Linee guida sulla privacy di Confartigianato. Interverranno, tra gli altri, la prof.ssa Cerrina Feroni, Vice Presidente del Garante privacy e il Col. Menegazzo, Comandante Gruppo Privacy della Guardia di finanza. Il convegno sarà anche l’occasione per affrontare il tema dei rischi derivanti dalle frodi tecnologiche e per dare indicazioni alle imprese su come essere preparate al meglio in caso di ispezioni e controlli. Saranno, inoltre, presentate le proposte per la formazione da erogare alle imprese sulla base alle Linee guida, su cui è già attivo un corso per i formatori organizzato dalla Scuola di Sistema. Vista la rilevanza dei relatori e dei temi trattati, vi prego di dare la massima diffusione dell’evento, in modo da consentire la più ampia partecipazione delle imprese, prime destinatarie delle Linee guida. I link per i collegamenti saranno:  youtube: https://youtu.be/b3_mrlzdy4I facebook: https://fb.me/e/4apsRHDXG Rimaniamo a Vostra completa disposizione per eventuali chiarimenti allo 015 8551710 o presso la nostra sede di via Galimberti 22 a Biella.

Contributi per lo sviluppo della mobilit? sostenibile a favore dei cittadini piemontesi

Contributi per lo sviluppo della mobilità sostenibile a favore dei cittadini piemontesi   La misura, con scadenza al 30 giugno 2021, vuole sostenere i cittadini piemontesi nell’utilizzo di mezzi di trasporto più agili e adeguati alle aree urbane anche al fine di limitare l’uso delle auto private e, parallelamente, velocizzare la sostituzione del parco veicolare regionale circolante più obsoleto e inquinante.   Soggetti privati/persone fisiche residenti in Piemonte o dipendenti di aziende con una unità locale operativa in Piemonte ad essa assegnati, alla data di presentazione della domanda. Il bando prevede 4 linee di investimento:   Linea A – Veicoli Linea B – Ciclomotori Linea C – Velocipedi Linea D – Rottamazione Per saperne di più clicca qui   

Webinar nuovo regolamento UE2017\745, mercoled? 26 maggio ore 17,15

WEBINAR " Il nuovo Regolamento europeo 2017\745 e gli adempimenti per gli odontotecnici" MERCOLEDI' 26 MAGGIO 2017 ORE 17,30 L’imminente l’entrata in vigore del Regolamento UE 2017/745 per i dispositivi medici (26 maggio 2021) comporterà per gli odontotecnici una serie di nuovi adempimenti. Confartigianato Piemonte organizza un webinar informativo che illustra le principali novità introdotte dal Regolamento europeo e suggerisce proposte che aiutino le imprese nell’osservanza degli adempimenti richiesti. L'incontro on line, riservato alle ditte associate, è mercoledì 26 maggio alle ore 17.30. Obbligatorio iscriversi telefonando allo 015 8551710 o scrivendo a associati@biella.confartigianato.it entro il 25 maggio. Per scaricare il programma completo clicca qui  

CIBUS 2021, iscrizioni aperte fino al 10 giugno 2021

CIBUS 2021: iscrizioni aperte fino al 10 giugno Si svolgerà a Parma dal 31 agosto al 3 settembre la 20a edizione della più importante manifestazione a livello nazionale ed internazionale dedicata al food italiano.  Nell’ultima edizione del 2018, Cibus ha confermato di essere l’evento di riferimento dell’agroalimentare italiano, con una visibilità internazionale estesa a tutto l’ambito del food and retail. Per il 2021 l’obiettivo è di bissare il successo di contenuti e di visitatori raggiunto nel corso dell’ultima edizione, offrendo a produttori, buyers e professionisti del settore agroalimentare nuovi spunti di riflessione e di confronto.   PERCHÈ PARTECIPARE A CIBUS Far parte della collettiva regionale piemontese offre alle imprese i seguenti vantaggi: una migliore e più precisa connotazione degli spazi a disposizione; una maggiore visibilità; una riduzione dei costi. COSTI  Le aziende che esporranno in collettiva, in seguito agli accordi definiti con l’Ente Organizzatore, vedranno fortemente ridotti i costi di partecipazione per effetto dell’abbattimento concesso dalla Camera di Commercio di Biella e Vercelli – Novara – Verbano Cusio Ossola, pari ad euro 800 + I.V.A.   MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Le imprese interessate a partecipare alla collettiva regionale di Cibus 2021 dovranno compilare ed inviare entro e non oltre il 10 giugno 2021, la Domanda di adesione utilizzando esclusivamente il modello reso disponibile, con le modalità e nei termini previsti nella Nota Informativa.   La Camera di Commercio di Biella e Vercelli – Novara – Verbano Cusio Ossola verificherà il possesso dei requisiti per usufruire degli abbattimenti economici.   I contributi verranno concessi fino ad esaurimento dei fondi disponibili e secondo il criterio cronologico di invio della domanda di adesione, nei termini previsti dal bando, compilata e firmata.   Per maggiori informazioni è possibile contattare l' Ufficio Promozione all'indirizzo e-mail promozione@pno.camcom.it