Confartigianato Biella - Via Galimberti 22 - 13900 BIELLA - Tel : 015-8551711 / 8551710 - Fax : 015-8551722 - Email: biella@biella.confartigianato.it

VETRINA DELL’ECCELLENZA ARTIGIANA, NOVARA 20-21 NOVEMBRE 2021

La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, in collaborazione con le associazioni del territorio tra cui la nostra, Confartigianato Biella, con il patrocinio del Comune di Novara, propone alle imprese piemontesi, alle quali è stato attribuito il riconoscimento di Eccellenza Artigiana, la possibilità di esporre e vendere i propri prodotti al pubblico per quella che vuol essere una “due giorni” di valorizzazione dell’Artigianato d’Eccellenza.   La manifestazione, giunta alla sua QUATTORDICESIMA edizione, vede la presenza delle imprese sia del quadrante Nord Orientale (Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli), sia di altre province piemontesi, in possesso della qualifica di “artigiano eccellente” rilasciata dalla Regione Piemonte.   L’evento, ad ingresso gratuito, quest’anno sarà organizzato presso le sale del Castello Visconteo Sforzesco di Novara, Piazza Martiri della Libertà, n. 3, nelle date del 20 e 21 novembre 2021 e avrà luogo nel rispetto delle norme sanitarie in materia di prevenzione della pandemia per Covid: pertanto l’ingresso alla manifestazione è consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass.   Le aziende che intendono partecipare dovranno compilare il modulo e restituirlo  associati@biella.confartigianato.it  entro l’ 8/10/2021; approfondimenti sono contenuti nella circolare.   Vetrina 2021 – Circolare Vetrina 2021 – Scheda di adesione   Per maggiori info siamo a Vostra completa disposizione allo 015 8551710     ECCELLENZA ARTIGIANA: PERCHÈ LA QUALITÀ RICONOSCIUTA SIA RICONOSCIBILE Con il Testo Unico per l'Artigianato (L.R. 1/2009) la Regione Piemonte assegna un ruolo importante all'Artigianato Artistico e Tipico di Qualità. In tale ottica, con l'attribuzione del riconoscimento di "Eccellenza Artigiana" alle imprese che ne abbiano i requisiti, si intende salvaguardare e rilanciare lavorazioni artigianali di antico prestigio e offrire opportunità professionali che, pur nel rispetto della tradizione, possano cogliere ed esprimere la capacità di reinterpretare il passato attraverso le tendenze culturali ed estetiche del presente. Non si tratta solo di recuperare "gli antichi mestieri" attraverso la riqualificazione di produzioni che vanno scomparendo, ma avvicinare le nuove generazioni a professioni con elevato contenuto di professionalità.

CONAI iscriviti alla prima Academy Week dedicata alla gestione dell’etichettatura

CONAI lancia la prima Academy Week dedicata a “Questioni di etichetta” La  prima “CONAI Academy Week – Questione di etichetta” è un ciclo di webinar di Q&A dedicati al tema dell’etichettatura ambientale degli imballaggi, che si svolgerà dal 27 settembre al 1° ottobre, organizzati in collaborazione con le principali Associazioni di categoria e i consorzi di filiera. Al fine di concentrare le esperienze, i quesiti, i dubbi legati all’etichettatura ambientale degli imballaggi, sono stati programmati più appuntamenti, ognuno dedicato a specifici settori merceologici. Durante i webinar si risponderà ai dubbi e ai quesiti inviati dai partecipanti sia in fase di iscrizione, sia durante la diretta dell’evento. Saranno inoltre presentate le best practices inviate dai partecipanti che vorranno partecipare alla Call for Good Ideas. La Call prevede la possibilità da parte delle aziende di inviare casi di successo di etichette ambientali degli imballaggi che siano conformi alla nuova normativa, e che saranno valorizzate attraverso iniziative di comunicazione. L’obiettivo della raccolta dei casi è costruire delle linee guida settoriali operative e di best practices a disposizione delle aziende. È possibile iscriversi per partecipare, procedendo con la registrazione agli eventi dedicati attraverso i seguenti link: 27/09/2021 ore 11.00 – Questione di etichetta – Settore Alimentare 27/09/2021 ore 15.00 – Questione di etichetta – GDO 28/09/2021 ore 11.00 – Questione di etichetta – Settore Alimentare  28/09/2021 ore 15.00 – Questione di etichetta – Retail, abbigliamento, beni di consumo  29/09/2021 ore 11.00 – Questione di etichetta – Settore Chimico, farmaceutico, detergenza  29/09/2021 ore 15.00 – Questione di etichetta – Settore Cosmetico  30/09/2021 ore 11.00 – Questione di etichetta – Produttori di imballaggio (Acciaio, Alluminio, Plastica)  30/09/2021 ore 15.00 – Questione di etichetta – Produttori di imballaggio (Bioplastica, Carta, Legno, Vetro)  01/10/2021 ore 11.00 – Questione di etichetta – Produttori macchine, prodotti di grandi dimensioni e logistica  Si sottolinea che MARTEDI' 28 SETTEMBRE DALLE ORE 15 si terrà un evento organizzato da Confartigianato Imprese interamente dedicato alle aziende che operano nei settori retail, abbigliamento e beni di comsumo. Il webinar sarà volto soprattutto a risolvere i dubbi e a rispondere ai quesiti delle imprese sull’obbligo di etichettatura ambientale, per il quale Confartigianato ha ottenuto il rinvio al 1° gennaio 2022. Prima dell’evento, Vi invitiamo a sottoporci eventuali quesiti e casi particolari a voi segnalati dalle aziende, in modo che potranno essere discussi durante il webinar. Per partecipare è necessario registrarsi al seguente Link: https://www.eventbrite.com/e/questioni-di-etichetta-retail-abbigliamento-beni-di- consumo-tickets-168103460977

Webinar, gli incentivi per il settore Moda,Tessile,Abbigliamento,Calzature e Orificeria

Webinar "Gli incentivi per il settore Moda, Tessile, Abbigliamento, Calzature e Oreficeria" Lunedì 20 settembre 2021, ore 15.00   La Federazione Moda, assieme all’Unità operativa Innovazione, Reti e Progetti di Coesione, ha deciso di organizzare un webinar dal titolo “Gli incentivi per il settore Moda, Tessile, Abbigliamento, Calzature e Oreficeria" che si terrà Lunedì 20 settembre 2021, a partire dalle ore 15.00.  In particolare, verranno illustrate le seguenti misure: 1. La misura Tessile, Moda e Accessori, prevista dal “Decreto Rilancio” (art.38 bis), finalizzata a sostenere, con contributi a fondo perduto sino al 50% delle spese ammissibili, le imprese del settore tessile, moda e accessori, con particolare riguardo alle start-up che investono nel design per la creazione di prodotti che valorizzano il made in Italy. La misura è gestita da Invitalia e lo sportello aprirà il prossimo 22 settembre. Per maggiori info è visitabile il sito Invitalia. 2. Il credito d’imposta del 30% in favore delle imprese del settore tessile, moda, calzature e pelletteria, previsto dal decreto “Rilancio” (Art. 48-bis del D.L. n. 34/2020 e Decreto Mise 27/07/2021). L’agenda della mattinata è la seguente: – Introduzione: Dr. Andrea SCALIA (Responsabile Innovazione, Reti e Progetti di Coesione di Confartigianato Imprese) Dr.ssa Maria Luisa RUBINO (Responsabile di Confartigianato Moda) – Presentazione della misura Tessile, Moda e Accessori Dr.ssa Marianna PARENTE (Invitalia) – Aggiornamenti sul credito d’imposta Dr.ssa Elisabetta FRONTINI (Responsabile Studi di settore e ISA della Direzione Politiche Fiscali di Confartigianato Imprese) – Domande e dibattito Per maggiori info chiamaci allo 015 8551710  

WEBINAR GRATUTO, LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DOGANALI NEGLI SCAMBI CON L’ESTERO

Webinar gratuito  La gestione delle procedure doganali negli scambi con l'estero  22 settembre 2021 ore 14:00 Prosegue il ciclo di seminari specialistici sui temi dell’internazionalizzazione iniziato a giugno. Le prossime date in calendario sono: – 22 settembre dalle 14.00 alle 18.00: LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DOGANALI NEGLI SCAMBI CON L'ESTERO. – 15 novembre dalle 14.00 alle 18.00: ORIGINE DELLE MERCI: AGGIORNAMENTI NORMATIVI E CRITERI PER LA CORRETTA DETERMINAZIONE.   La partecipazione ai seminari è gratuita, interamente finanziata dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020, TRANSFORM (ID – 475998) di cui la Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è capofila di parte italiana.   La modalità di fruizione dei webinar sarà attraverso la piattaforma Go To Meeting.   DESTINATARI I seminari sono rivolti a imprenditori e manager al fine di fornire loro strumenti e metodi per ripensare le strategie aziendali e approcciare nuovi mercati.   ISCRIZIONE La partecipazione è gratuita, compilando il modulo d’iscrizione online  entro le ore 18:00 del giorno precedente il webinar. Il link per accedere verrà inviato agli iscritti entro la mattina stessa dell’evento. Per scaricare il programma clicca qui 

STAGE DI QUALITA’ 2021-2022 per giovani con alti profili in aziende del Biellese

“STAGE DI QUALITÀ” 2021-2022 per giovani con alti profili in aziende del Biellese Il progetto è nato nel 2008 dal confronto tra il Comune di Biella/Informagiovani e la Provincia di Biella/Centro per l’Impiego. Alla realizzazione delle undici passate edizioni hanno collaborato numerosi enti del territorio. L’edizione 2021-2022 vede la nuova collaborazione dei Rotary Club del territorio. FINALITÀ l Offrire ai giovani laureati l’opportunità di effettuare tirocini che consentano di acquisire un’esperienza significativa, valida ai fini lavorativi, in aziende selezionate del territorio e di acquisire visibilità all’interno delle aziende e della provincia; l Offrire alle aziende l’opportunità di sperimentare nuove strategie di sviluppo delle risorse umane, investendo su giovani formati e di concorrere allo sviluppo competitivo del territorio nella logica della “responsabilità e ruolo sociale” che l’azienda è chiamata a svolgere; l Dare modo alle istituzioni di svolgere da un lato un ruolo di mediazione tra la domanda e l’offerta di lavoro, dall’altro di promozione della nuova forza lavoro biellese e di concorrere a realizzare politiche attive di investimento sui giovani che hanno scommesso sulla loro formazione. ESITI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI Sono stati attivati complessivamente 254 Tirocini. Molti stage si sono conclusi con inserimenti lavorativi all’interno dell’azienda ospitante, altri hanno contribuito ad arricchire le competenze in modo significativo, favorendo l’occupabilità dei giovani partecipanti. Il progetto è apprezzato sul territorio e viene percepito come un efficace modello per l’approccio tra il mondo dell’impresa e i giovani formati. IL NUOVO PROGETTO 2021/2022 Nel 2020-2021 il progetto si è rinnovato, con l’obiettivo di dare continuità alla formula già collaudata nelle passate edizioni, ma anche di contribuire al rilancio del Biellese sostenendo la tradizione manifatturiera e le aziende che intendono investire in termini di sostenibilità, innovazione, sperimentazione, creatività, indispensabili per la crescita del territorio. Anche nel 2021-2022, al fine di favorire l’individuazione di nuovi profili emergenti, ricercati dalle aziende locali ma di difficile reperimento, per i tirocini relativi a profili tecnici su aree innovative la candidatura sarà aperta anche a giovani provenienti da altri territori e, qualora la distanza per raggiungere la sede di stage sia elevata, verrà offerto un bonus economico per sostenere le spese di viaggio/alloggio oppure una soluzione abitativa messa a disposizione dal progetto. Promotore del progetto è il Comune di Biella, che lo cofinanzia e lo realizza attraverso l’Informagiovani con il sostegno di: Banca Simetica S.p.A., Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, Confartigianato Biella, CNA Associazione Artigiani del Biellese, Ascom, Confcooperative Piemonte Nord, Legacoop. Per scaricare la lettera di invito  clicca qui Per scaricare la dichiarazione di disponibilità  clicca qui  Per scaricare il progetto clicca qui 

AUTORIPARATORI, potranno usare la targa di prova sui veicoli

Gli autoriparatori potranno continuare ad utilizzare la targa prova sui veicoli immatricolati per esercitare la loro attività d’impresa. E’ il risultato ottenuto grazie al pressing esercitato da Confartigianato Autoriparazione e contenuto nel Decreto Infrastrutture approvato ieri dal Consiglio dei Ministri. Soddisfatto il Presidente di Confartigianato Autoriparazione Alessandro Angelone: “La nostra battaglia ha portato ad un risultato che inseguiamo da anni e che mette fine ad una querelle che ha coinvolto politica (ministeri dell’Interno e delle Infrastrutture), giustizia (tribunali e Corte di Cassazione) e forze di polizia, provocando non pochi problemi agli autoriparatori. Ora il provvedimento del Governo sana finalmente la prassi, autorizzata dal ministero dei Trasporti fin dal 1999 ma messa in discussione più volte dalla Polizia stradale e dalla Suprema corte, di utilizzo della targa prova sui veicoli già immatricolati”. Il  decreto, approvato dal consiglio dei ministri, approva l'utilizzo della targa prova sui veicoli già immatricolati………. "L'autorizzazione alla circolazione di prova può essere utilizzata per la circolazione su strada dei veicoli non immatricolati e di quelli già muniti della carta di circolazione … o del certificato di circolazione (dei ciclomotori, ndr) qualora detti veicoli circolino su strada per esigenze connesse a prove tecniche, sperimentali o costruttive, dimostrazioni o trasferimenti, anche per ragioni di vendita o di allestimento"………… Il provvedimento del governo ribadisce, ovviamente, che…….. "resta fermo l’obbligo di copertura assicurativa da parte del titolare dell’autorizzazione alla circolazione di prova" ………..e chiarisce inequivocabilmente che ………"dei danni cagionati dal veicolo in circolazione di prova, anche se munito della carta o del certificato di circolazione, risponde, ove ne ricorrono i presupposti, l’assicuratore dell’autorizzazione alla circolazione di prova"…………  

FOTOGRAFI, per le qualifiche europee c ? tempo sino al 30 settembre 2021

Per le qualifiche europee dei fotografi c’è tempo fino al 30 settembre per accedere a sconti e riduzioni La qualifica QEP (Qualified European Photographer) è una prestigiosa certificazione di eccellenza fotografica professionale riconosciuta ed accettata in tutta Europa, istituita nel 1999 dalla FEP, la federazione europea dei fotografi. La qualifica può essere rilasciata a fotografi professionisti nei rispettivi campi di specializzazione, matrimonio, ritratto, pubblicità, foto industriale, moda, ecc. e rappresenta, quindi, una garanzia rispetto allo standard di prestazione offerto ai clienti. L’assegnazione viene effettuata dalla Giuria QEP, composta da un consesso europeo di esperti, rappresentanti delle associazioni aderenti alla FEP, già qualificati QEP.  La prossima sessione della giuria europea per assegnare le qualifiche QEP/master QEP, rilasciate ai fotografi dalla FEP si terrà i prossimi 27 e 28 novembre a Tampere, in Finlandia. Per candidarsi è necessario essere fotografi professionisti, associati a una delle Organizzazioni aderenti alla FEP e rispettare il Codice europeo di condotta professionale FEP. Le quote di iscrizione alla prossima sessione ammontano a 170 euro per le iscrizioni QEP e 270 euro per le iscrizioni Master QEP (+ 60 euro per la restituzione della valigetta), effettuate entro il 30 settembre 2021. Dopo tale data sarà applicato un supplemento di 20 euro. Tutte le informazioni utili, compresi i regolamenti di partecipazione, sono disponibili al seguente link. In parallelo a quelle previste per i fotografi, vengono rilasciate dalla FEP anche le qualifiche EV/QEV/MQEV per i videoperatori. I requisiti e le modalità di iscrizione e partecipazione sono disponibili al seguente link. Per tutte le informazioni chiamaci allo 015 8551710

IMPIANTISTI, SEMINARIO ONLINE GRATUITO UNI7129\2015 Impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione. Progettazione, istallazione e messa in servizio

Ciclo di seminari in collaborazione con il CIG-Comitato Italiano Gas sulle principali norme per installatori e manutentori di impianti Riepilogo incontri dedicati alla Norma UNI 7129:2015 (14 – 21 – 28 settembre 2021). ISCRIZIONE GRATUITA PER LE DITTE ASSOCIATE. Per ulteriori info o per iscriversi contattaci allo 015 8551710  

INAIL, pubblicato il modello OT23 per la richiesta della riduzione del tasso medio

Le aziende con dipendenti che hanno effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza, possono chiedere una riduzione del premio assicurativo INAIL, presentando l'apposita istanza telematica di riduzione del tasso medio di tariffa – modello OT/23 – entro il 28 febbraio 2022 (il 29 febbraio se bisestile) dell'anno successivo quello di effettuazione degli interventi. INTERVENNI MIGLIORATI Gli ambiti degli interventi attuati dalle aziende nell'anno solare precedente quello di presentazione della domanda e che potenzialmente danno diritto a beneficiare della riduzione del tasso medio di tariffa sono determinati dall'INAIL. Nel particolare, gli interventi devono essere incentrati su: A: PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI MORTALI (NON STRADALI) A-1: ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento A-2: prevenzione del rischio di caduta dall'alto A-3: sicurezza macchine e trattori A-4: prevenzione del rischio elettrico A-5: prevenzione dei rischi da punture di insetto B: PREVENZIONE DEL RISCHIO STRADALE C: PREVENZIONE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI C-1: prevenzione del rischio rumore C-2: prevenzione del rischio chimico C-3: prevenzione del rischio radon C-4: prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici C-5: promozione della salute C-6: prevenzione del rischio microclimatico D: FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO, INFORMAZIONE E: GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA: MISURE ORGANIZZATIVE (in relazione a questa sezione, viene richiesta l'attuazione degli interventi su tutte le PAT in quanto, per garantire la massima efficacia, tali interventi devono essere applicati nell'azienda nel suo complesso) F: GESTIONE DELLE EMERGENZE E DPI. In linea generale, gli interventi possono essere realizzati in tutti i settori produttivi, tranne alcuni interventi che sono specifici per determinati comparti e possono essere selezionati solo se nella PAT su cui è stato realizzato l'intervento è presente il riferimento tariffario dello specifico settore. VALENZA  PLURIENNALE Gli interventi che sul modulo sono contrassegnati dalla lettera "(P)" hanno valenza pluriennale; in caso di attuazione di tali interventi, il Modello OT23 deve essere ripresentato ogni anno, documentando non solo la realizzazione degli interventi stessi, ma anche il mantenimento e la continuità di attuazione nell'anno precedente quello di presentazione della domanda. Per scaricare il modello OT23 CLICCA QUI  Per maggiori info contattatci allo 015 8551710