Confartigianato Biella - Via Galimberti 22 - 13900 BIELLA - Tel : 015-8551711 / 8551710 - Fax : 015-8551722 - Email: biella@biella.confartigianato.it

BONUS CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

Il bonus contributo a fondo perduto, previsto dal “decreto Rilancio” (Dl n. 34 del 19 maggio 2020), consiste nell’erogazione ai titolari di attività d’impresa, di lavoro autonomo e agricole, di una somma di denaro commisurata alla diminuzione di fatturato causata dall’emergenza Coronavirus. Requisiti per accedere al contributo  Per ottenere l’agevolazione è necessario aver conseguito nel 2019 un ammontare di ricavi e compensi non superiore a 5 milioni di euro. Per le società con esercizio non coincidente con l’anno solare, occorre fare riferimento al periodo d’imposta precedente a quello in corso al 19 maggio 2020 (data di entrata in vigore del decreto Rilancio). Ai fini della verifica del requisito, l’importo da considerare deve riferirsi al complesso delle attività esercitate dal contribuente, per le quali sia ammessa la richiesta del contributo e deve essere calcolato sommando: per i titolari di reddito agrario, il volume d’affari per i titolari di attività di impresa, i ricavi di cui all’art. 85 comma 2 lettere a) e b) del TUIR, ossia: i corrispettivi delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi alla cui produzione o al cui scambio è diretta l’attività dell’impresa i corrispettivi delle cessioni di materie prime e sussidiarie, di semilavorati e di altri beni mobili – esclusi quelli strumentali – acquistati o prodotti per essere impiegati nella produzione. per i titolari di attività di lavoro autonomo, i compensi di cui all’art. 54 comma 1 del TUIR, ossia: i compensi in denaro o in natura percepiti – anche sotto forma di partecipazione agli utili – nell’esercizio dell’arte o della professione i predetti compensi devono essere conteggiati al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali a carico del cliente e addebitati in fattura dal professionista. Per ottenere l’erogazione del contributo a fondo perduto, inoltre, deve essere soddisfatto almeno uno tra i seguenti requisiti: ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 inferiore ai due terzi dell’analogo ammontare del mese di aprile 2019 inizio dell’attività a partire dal 1° gennaio 2019 domicilio fiscale o sede operativa situati nel territorio di Comuni colpiti da eventi calamitosi (sisma, alluvione, crollo strutturale), i cui stati di emergenza erano in atto alla data del 31 gennaio 2020 (dichiarazione dello stato di emergenza da Coronavirus). L’ammontare del contributo si calcola applicando una diversa percentuale alla differenza tra l’importo del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 e l’analogo importo del mese di aprile 2019. Le percentuali previste sono le seguenti: 20%, se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 sono inferiori o pari a 400.000 euro 15%, se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 superano la soglia precedente ma non l’importo di 1.000.000 euro 10%, se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 superano la soglia precedente ma non l’importo di 5.000.000 euro. Il contributo è comunque riconosciuto per un importo non inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2.000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche. Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci allo 015 8551710

INCENTIVI DIGITAL TRANSFORMATION, DECRETO DIRETTORIALE 9 GIUGNO 2020

Incentivi “Digital Transformation”: Decreto Direttoriale 9 giugno 2020 del Ministero Sviluppo Economico Abbiamo il piacere di comunicare che è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il Decreto Direttoriale del Ministero dello Sviluppo economico del 9 giugno 2020 che dà attuazione alla previsione di cui al Decreto Legge “Crescita” n. 34/2019 (art. 29 – commi 5-8) per l’avvio di uno strumento di incentivazione per la “Digital Transformation”. L’obiettivo della norma istitutiva, come sappiamo, è quello di continuare a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese, attraverso l’applicazione di tecnologie avanzate previste nell’ambito di Impresa 4.0 e di quelle relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera. Per questa misura agevolativa sono stati stanziati, complessivamente, 100 milioni di euro. La misura si rivolge alle PMI in forma singola oppure ad una loro aggregazione secondo le seguenti caratteristiche: ? le imprese devono essere operanti in via prevalente o primaria nel settore manifatturiero e/o in quello dei servizi diretti alle imprese manifatturiere e/o nel settore turistico e/o nel settore del commercio; ? le imprese devono avere un bilancio approvato e depositato e un importo dei ricavi delle vendite e delle prestazioni pari almeno a euro 100.000,00; ? nel caso di PMI che optassero per una partecipazione in forma aggregata, il numero dei partecipanti non deve essere superiore a dieci imprese e lo strumento utilizzato è il contratto di rete o un’altra forma contrattuale di collaborazione; ? i progetti sono diretti a implementare le seguenti tecnologie: o tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0. (advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data e analytics); o tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera, finalizzate: all’ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e della gestione delle relazioni con i diversi attori; al software; alle piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio nonché altre tecnologie, quali sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e via internet, fintech, sistemi elettronici per lo scambio di dati (electronic data interchange-EDI), geolocalizzazione, tecnologie per l’in-store customer experience, system integration applicata all’automazione dei processi, blockchain, intelligenza artificiale, internet of things. ? i progetti devono prevedere un importo di spesa non inferiore a euro 50.000,00 e non superiore a 500.000,00 e essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni e prevedere una durata non superiore a 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni. ? l’intensità dell’aiuto è pari al 50% dei costi sostenuti e viene erogata nei termini seguenti: o 10 % sotto forma di contributo; o 40 % come finanziamento agevolato. Sul link del Ministero dello Sviluppo Economico è disponibile la presentazione ufficiale dell’iniziativa. Per ulteriori informazioni chiamaci allo 015 8551710

ODONTOTECNICI CORSO GRATUITO La stampa 3D nel laboratorio odontotecnico

La stampa 3D nel laboratorio odontotecnico" è il corso di #Confartigianato Odontotecnici sulla prototipazione rapida. Nell’ambito delle attività promosse per accompagnare le imprese verso la ripartenza, Confartigianato #Odontotecnici ha organizzato un evento formativo per aiutare artigiani e piccoli imprenditori del settore a comprendere un tema d'attualità e particolarmente vitale per lo sviluppo dei laboratori artigiani. Il relatore Andrea Zarantonello approfondirà il tema dell’utilizzo delle tecniche digitali, con particolare riferimento alla Prototipazione Rapida (Stampa 3D) – diventato una routine quotidiana del lavoro nel laboratorio odontotecnico – attraverso l'esperienza e le regole dei protocolli utilizzati ogni giorno per le lavorazioni digitali, fondamentali e da affiancare alle tradizionali tecniche analogiche. Il corso, completamente gratuito, si svolgerà sulla piattaforma Zoom venerdì 19 giugno 2020 dalle 17. Per ottenere il collegamento web è necessario contattarci allo 015 8551710

BONUS MOBILITA’ 2020 SCOPRI GLI INCENTIVI PREVISTI

BONUS MOBILITA' 2020 Il cosiddetto “bonus mobilità” del Governo riconosce un incentivo fino a 500€ a copertura del 60% delle spese di acquisto di biciclette, monopattini e altri mezzi di mobilità alternativa, inclusi i mezzi usati. Si tratta di una misura volta a dare impulso a forme di mobilità alternativa all’utilizzo dell’auto privata nei centri urbani e nelle aree metropolitane, soprattutto in una fase in cui le esigenze di distanziamento sociale impongono modalità di utilizzo dei mezzi pubblici non sempre sostenibili soprattutto nelle ore di picco. La misura sta già producendo un ritorno in termini di vendite per le imprese del settore della bicicletta, che come racconta il nostro rapporto Artibici (leggi la sintesi del rapporto, clicca qui), è a prevalente trazione artigiana. Per aiutare i produttori di biciclette e i cicloriparatori a districarsi nella continua richiesta di informazioni da parte dei clienti sui meccanismi di funzionamento del bonus, e per rimarcare la vicinanza di Confartigianato al mondo della bicicletta artigiana, abbiamo realizzato un’infografica, che gli artigiani potranno stampare e affiggere sulla vetrina della loro bottega. PER MAGGIOR STAMPARE LA INFOGRAFICA CLICCA QUI O CHIAMACI ALLO 015 8551710

COVID19- AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA SERVIZI ALLA PERSONA

EMERGENZA COVID-19 AGGIORNAMENTO SCHEDE LINEE-GUIDA ATTIVITÀ SERVIZI ALLA PERSONA (ACCONCIATORI, ESTETISTI E TATUATORI) – Con riferimento alla comunicazione prot. 653/TA del 18/5 u.s., si informa che la Conferenza delle Regioni ha pubblicato in data di ieri un aggiornamento delle schede tecniche allegate al DPCM del 17 maggio relativamente alle linee-guida per lo svolgimento delle attività economiche e produttive. In particolare, per il settore del benessere, la scheda è stata integrata con indicazioni relative ai tatuatori, all’utilizzo di bagno turco e sauna, ai centri massaggi e centri abbronzatura, oltre a qualche piccola modifica riguardante anche le attività di acconciatura ed estetica. Relativamente all’utilizzo dei guanti monouso, si sottolinea che – a livello generale – in considerazione del rischio aggiuntivo derivante da un loro errato impiego, si è ritenuto di privilegiare la rigorosa e frequente igiene delle mani con acqua e sapone, soluzione idro- alcolica o altri prodotti igienizzanti, sia per clienti/visitatori/utenti, sia per i lavoratori (fatti salvi, per questi ultimi, tutti i casi di rischio specifico associato alla mansione). Le indicazioni operative fornite, in continuità con quelle di livello nazionale ed eventualmente integrate con soluzioni di efficacia superiore, devono essere adattate ad ogni singola organizzazione, individuando le misure più efficaci in relazione ad ogni singolo contesto locale e le procedure/istruzioni operative per mettere in atto dette misure. Le procedure previste possono coincidere con quelle già adottate, purché opportunamente integrate, così come possono costituire un addendum connesso al contesto emergenziale del documento di valutazione dei rischi redatto ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Al fine di favorire l’immediata individuazione delle novità, oltre ad allegare il testo completo delle Linee-guida, si fornisce un prospetto di confronto tra la precedente e la nuova scheda relativa ai servizi alla persona. PROSPETTO DI CONFRONTO TRA LA PRECEDENTE SCHEDA CLICCA QUI PER SCARICARE LE LINEE GUIDA TESTO COMPLETO CLICCA QUI 

SOSPENSIONE VERSAMENTI INAIL

Sospensione versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria ex DL 23/2020, istruzioni Inail Si informa che l’Inail ha pubblicato sul proprio sito la circolare n. 21 del 18 maggio u.s. che si allega, contenente le istruzioni operative in materia di sospensione dei versamenti in oggetto ai sensi dell’art. 18 del DL 23/2020 che aggiorna quanto già indicato con le precedenti note dell’Istituto in materia, n. 7 dell’11 marzo e 11 del 27 marzo 2020. Sia pure in ritardo rispetto alle scadenze di legge, ritardo dovuto ai tempi di ottenimento del nulla osta sulla circolare in esame da parte del Ministero del lavoro vigilante, l’Inail ha potuto fornire le indicazioni ufficiali riguardanti, in particolare, i criteri di sospensione dei versamenti per i mesi di aprile e maggio 2020 da effettuare, sempre a norma dell’art. 18, in un’unica soluzione entro il 30 giugno p.v. o in un massimo di 5 rate mensili di pari importo a partire dallo stesso mese di giugno 2020 Per scaricare la delibera INAIL clicca qui 

CAMBIA COMPUTER E I PICCOLI ELETTRODOMESTICI CON CONFARTIGIANATO BIELLA

VIENI IN VACANZA  CON CONFARTIGIANATO BIELLA ….perchè iscriversi a Confartigianato CONVIENE! Sconti per l' acquisto di  prodotti di elettronica ed informatica, piccoli e grandi elettrodomestici, articoli per la casa   riservate alle imprese e ai loro familiari, iscritti alla Confartigianato ed in possesso della Tessera Associativa 2020. Le Convenzioni forniscono opportunità esclusive e vantaggi diretti sotto forma di riduzioni di prezzo, facilitazioni all’utilizzo e quindi risparmi di tempo, e individuazione delle migliori soluzioni tra quelle presenti sul mercato. Per usufruire dei vantaggi della Convenzione gli associati devono consegnare, all’atto della prenotazione del veicolo, copia della tessera Confartigianato oppure una lettera su carta intestata dell’Associazione territoriale comprovante la situazione associativa per l’anno in corso. ALLORA COSA ASPETTI AD ISCRIVERTI A CONFARTIGIANATO? CHIAMACI ALLO 015 8551710  Qui di seguito alcune delle convezionisiglate da Confartigianato Imprese : CONVENZIONE SAMSUNG  Samsung Electronics delinea il futuro attraverso idee e tecnologie rivoluzionarie, trasformando il mondo dei TV, smartphone, tecnologie indossabili, tablet, elettrodomestici grandi, piccoli e anche da incasso, sistemi di rete e memorie di massa. Samsung, alla guida dell’Internet delle Cose, grazie alle iniziative in ambito Digital Health e Smart Home. Attraverso la collaborazione tra Samsung e Confartigianato Imprese è disponibile una convenzione  che consente agli associati, ai loro collaboratori ed ai collaboratori delle Associazioni confederate di acquistare i prodotti Samsung alle migliori condizioni di mercato attraverso la piattaforma di e-commerce SAMSUNG PARTNERS REWARD, società leader in Italia nella vendita online di prodotti di informatica ed elettronica di consumo. COME USUFRUIRE DEI VANTAGGI Per usufruire dei vantaggi della Convenzione e scoprire l’offerta riservata agli associati clicca qui. CONVENZIONE UNIEURO La Convenzione con il Gruppo UNIEURO consente agli associati Confartigianato Imprese ed ai collaboratori delle Associazioni territoriali della Confederazione, di usufruire dei vantaggi esclusivi nell’acquisto dei prodotti di elettronica ed informatica, piccoli e grandi elettrodomestici, articoli per la casa acquistabili presso la rete dei 500 punti vendita ad insegna UNIEURO presenti sul territorio nazionale. I VANTAGGI DELLA CONVENZIONE CONFARTIGIANATO – UNIEURO Attraverso l’utilizzo del Codice Convenzione gli associati Confartigianato in possesso della tessera associativa possono usufruire di speciali condizioni d’acquisto su prodotti come: • Prodotti per la casa • Informatica, telefonia e games • Musica e film • Grandi e piccoli elettrodomestici • TV, foto – video e audio Gli sconti non sono cumulabili con gli eventuali altri vantaggi offerti nei punti vendita UNIEURO. In particolare non sono applicabili su prodotti che, al momento dell’acquisto, risulteranno già in promozione o sottocosto o comunque scontati per qualsivoglia ragione. Gli sconti non sono applicabili agli acquisti online né agli ordini effettuati via web con ritiro presso il punto vendita UNIEURO. MODALITA’ PER LA FRUIZIONE DEI VANTAGGI DELLA CONVENZIONE Gli associati di Confartigianato Imprese ed i collaboratori delle Associazioni territoriali per usufruire dei vantaggi della Convenzione sono tenuti a sottoscrivere il modulo di adesione alla Fidelity Card “UNIEURO CLUB” presso uno dei punti vendita diretti ad insegna UNIEURO, previa presentazione della tessera associativa Confartigianato e del codice convenzione. Per maggior informazioni clicca qui  o telefona allo 015 8551710

VIAGGIA CON CONFARTIGIANATO BIELLA

 Convenzioni per biglietti aerei e treni, riservate alle imprese e ai loro familiari, iscritti alla Confartigianato ed in possesso della Tessera Associativa 2020. Le Convenzioni forniscono opportunità esclusive e vantaggi diretti sotto forma di riduzioni di prezzo, facilitazioni all’utilizzo e quindi risparmi di tempo, e individuazione delle migliori soluzioni tra quelle presenti sul mercato. Per usufruire dei vantaggi della Convenzione gli associati devono consegnare, all’atto della prenotazione , copia della tessera Confartigianato oppure una lettera su carta intestata dell’Associazione territoriale comprovante la situazione associativa per l’anno in corso. ALLORA COSA ASPETTI AD ISCRIVERTI A CONFARTIGIANATO? CHIAMACI ALLO 015 8551710  Qui di seguito alcune nostre proposte CONVENZIONE ITALO Confartigianato Imprese e Italo hanno stipulato un accordo che offre la possibilità alle Imprese associate di viaggiare a condizioni di particolare favore. Viene riconosciuto un importante sconto sui biglietti ferroviari ITALO, calcolato sulla tariffa base in Prima Classe. CONVENZIONE CATHAY PACIFIC AIRWAYS Cathay Pacific Airways è l’unico vettore che collega ogni giorno l’Italia a Hong Kong con voli non-stop da Milano e da Roma per raggiungere comodamente oltre 90 destinazioni in Cina, Taiwan, Sud-Est Asia, Giappone, Corea, Australia e Nuova Zelanda. Da Milano Malpensa a Hong Kong il volo giornaliero è operato con Boeing 777-300ER configurato con le quattro classi di First, Business, Premium Economy ed Economy, mentre da Roma Fiumicino il volo offre tre classi di servizio con Airbus 350-900 fino al 31 maggio. Dal 1 giugno il volo da Roma torna giornaliero con il nuovissimo aeromobile Airbus 350-1000. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.cathaypacific.it I VANTAGGI DELLA CONVENZIONE Con la Convenzione Cathay Pacific Airways Ltd. le imprese associate a Confartigianato possono usufruire di vantaggiosi sconti fino al 6% sulla tariffa di mercato. Per utilizzare la convenzione è necessario, in fase di prenotazione, segnalare un codice dedicato che è disponibile presso le Associazioni Territoriali CATHAY PACIFIC AIRWAYS: LA NUOVISSIMA CLASSE PREMIUM ECONOMY  Cathay Pacific Airways offre, alla propria clientela, una vasta gamma di classi di volo come, la Premium Economy Class. La nuovissima classe è un perfetto connubio tra spazio, comfort ed eleganza, pensata per offrire agli ospiti un’esperienza di volo sotto il segno dello stile. La Premium Economy Class è disponibile sui voli per Hong Kong partendo da Roma Fiumicino e da Milano Malpensa. PROGRAMMA BUSINESS PLUS Business Plus è un programma per viaggi d’affari che premia le aziende Confartigianato che volano Cathay Pacific e Cathay Dragon. Business Plus aiuta le aziende a gestire meglio le prenotazioni di viaggi di lavoro, premiando sia l’azienda che i dipendenti. Ci sono 5 livelli in questo programma, ogni volta che viene raggiunto il livello superiore, l’azienda interessata può sbloccare e ricevere i premi. Per registrarsi al Programma Business Plus basta cliccare QUI Per maggiori informazioni è possibile scaricare la brochure QUI CONVENZIONE ALITALIA ALCUNI ESEMPI DI RISPARMIO IN CONVENZIONE A/R Roma/Milano Tariffa pubblica base classe V/cl: € 250,00 + supplementi e tasse aeroportuali Sconto in convenzione e relativo risparmio: € 235,00 + supplementi e tasse aeroportuali Classe di prenotazione V/cl: permette cambi con una penale pari a  Euro 20,00 invece di Euro 35,00, salvo disponibilità sul volo prescelto nella stessa classe di prenotazione. ALITALIA BUSINESSCONNECT Per tutte le piccole e medie imprese nasce BusinessConnect, l’iniziativa Alitalia che consente di guadagnare miglia per ogni viaggio aziendale. Più si viaggia e più l’azienda accumula miglia, utilizzabili per ottenere sconti, biglietti premio, servizi e premi del MilleMiglia Gallery. Con BusinessConnect il vantaggio è doppio: per ogni biglietto Alitalia acquistato (codice di volo AZ), guadagna miglia l’azienda e guadagna miglia il dipendente iscritto al Programma MilleMiglia. Le imprese associate Confartigianato possono iscriversi ad Alitalia BusinessConnect tramite ArtQuick. CONVENZIONE TRANITALIA Confartigianato Imprese e Trenitalia hanno stipulato un accordo che consente a dipendenti e collaboratori di Confartigianato di acquistare biglietteria ferroviaria per viaggi di lavoro a condizioni di particolare favore. Inoltre per le imprese associate alla Confartigianato, i soci ANAP e Ancos, i collaboratori delle Organizzazioni confederate e delle loro Società partecipate, ed i loro familiari, esiste la possibilità, di acquistare  a condizioni di particolare favore pacchetti ferroviari turistici (treno + servizio complementare) che prevedono viaggi su tutti i treni della media e lunga percorrenza ad alta velocità, con esclusione dei treni regionali, servizi cuccette, VL ed Excelsior. PER MAGGIOR INFORMAZIONI CLICCA QUI   O chiamaci allo 015 8551710  

PRONTO TI ASCOLTO….

In questo momento particolare della vita del paese dove la nostra categoria è stata segnata da lutti, dal distanziamento sociale e degli affetti famigliari la Presidenza ha deciso di offrire ai soci un nuovo servizio gratuito di sostegno psicologico. L’ANAP Nazionale in accordo con MILC Foundation onlus e Welfare Insieme hanno istituito un servizio di consulto e assistenza psicologica telefonica per tutti gli iscritti e le loro famiglie. Il servizio verrà svolto da operatori specializzati, ossia da psicologi iscritti al relativo Albo. La singola chiamata avrà la durata di 25 minuti. Si accede al servizio chiamando il numero verde 800 15 16 22. Il centralino dedicato verificherà il primo specialista disponibile. Lo specialista richiamerà il socio per concordare data e orario della chiamata.

ANAP- DECRETO RILANCIO, BONUS E BENEFICI PER I CITTADINI

DECRETO RILANCIO: BONUS E ALTRI BENEFICI PER I CITTADINI   misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, composto di ben 266 articoli, ha cominciato il suo iter al Senato per essere discusso e convertito in legge. Esso si aggiunge ad altri sette decreti-legge da convertire legati all’emergenza Coronavirus, da quello che regolamenta gli spostamenti all’interno delle regioni e le riaperture delle attività commerciali a quello sulla app sui telefonini per la gestione dei sistemi di allerta coronavirus, da quello sull’istruzione e gli esami di Stato a quello sui test sierologici. E in più c’è il decreto semplificazioni che si dovrebbe aggiungere a breve. E’ un Parlamento sotto pressione quello che ha cominciato ad esaminare il Decreto Rilancio. Il Decreto è di enorme portata e di fondamentale importanza per venire incontro in questa fase alle necessità dei cittadini, delle imprese, degli operatori sanitari e per cercare di uscire dalla gravissima crisi economica e sociale in cui siamo piombati a causa del Coronavirus. Al di là dei giudizi di merito sul provvedimento e auspicando che vengano apportate le migliorie che sono necessarie, si spera che il decreto sia approvato da entrambi i rami del Parlamento entro 60 giorni, pena la sua decadenza. Dopo aver visto i contenuti del decreto per quanto riguarda la sanità, esaminiamo adesso altri aspetti che possono interessare gli anziani come cittadini o come famiglia. Abolizione clausole di salvaguardia Dopo il balletto di rinvii e di parziale cancellazione che ha caratterizzato le manovre economiche negli ultimi anni, le clausole di salvaguardia, cioè il rischio di un aumento delle aliquote IVA e delle accise, vengono cancellate definitivamente. Nella prossima Legge di Bilancio non incomberà più la minaccia di un aumento fiscale che si tradurrebbe automaticamente in una riduzione della capacità di spesa dei cittadini, e quindi di un'accentuazione delle difficoltà delle imprese. Tale cancellazione vuole dare un segnale di fiducia ad imprese e consumatori, per creare un clima di certezze a fronte di una situazione sociale ed economica quantomai complessa. Reddito di emergenza Viene istituito a decorrere dal mese di maggio 2020 un Reddito di emergenza (REM) quale misura di sostegno al reddito per i nuclei familiari in difficoltà in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il REM è determinato in un ammontare pari a 400 euro mensili fino ad un massimo di 800 euro mensili e le relative domande possono essere presentate entro il mese di luglio 2020. Tra i requisiti: residenza in Italia reddito familiare inferiore al reddito di emergenza spettante patrimonio mobiliare familiare 2019 inferiore a 10mila Isee inferiore a 15mila euro non beneficiare di ulteriori sussidi. Bonus vacanze Per il 2020 è previsto a favore dei nuclei familiari con ISEE non superiore a 40.000 euro, un Bonus per il pagamento di servizi offerti in ambito nazionale dalle imprese turistico ricettive, agriturismi e bed & breakfast. Il Bonus è utilizzabile dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 ed ha un valore di 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone, di 150 euro per quelli composti da una sola persona, di 500 euro per gli altri. Le spese devono essere sostenute in un'unica soluzione in relazione ai servizi resi da una singola impresa del settore turistico-ricettivo e il pagamento dovrà essere diretto, senza l'intermediazione di soggetti diversi da agenzie di viaggio e tour operator. Il Bonus ha la forma del credito d’imposta e si realizza con l’applicazione di uno sconto dell'80 per cento sul costo del servizio e con una detrazione fiscale per il restante 20 per cento. Lo sconto è rimborsato al fornitore sotto forma di credito d'imposta. Bonus mobilità Viene introdotto un "bonus bici", che copre il 60% della spesa sostenuta, per un massimo di 500 euro, per l'acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica quali segway, monopattini, hoverboard e mono-ruota. Il buono vale anche per l’uso di servizi di mobilità condivisa (sharing) a uso individuale esclusi quelli con autovetture. Sono inoltre previsti bonus per la rottamazione di veicoli ed il diritto ad ottenere dalle aziende di trasporto pubblico locale il rimborso o il prolungamento della durata degli abbonamenti non utilizzati dagli utenti nel periodo del lockdown. Potranno beneficiare del bonus bici tutti coloro che hanno acquistato il mezzo a partire dal 4 maggio 2020 o che lo acquistino entro il 31 dicembre 2020, a patto che risiedano in Comuni con più di 50mila abitanti. Le modalità di erogazione del buono sono due. Nella prima fase basterà la fattura e, non appena sarà predisposta dal Ministero dell’Ambiente, accedere tramite credenziali Spid (sistema pubblico di identità digitale) ad un’apposita applicazione web e richiedere il rimborso. Una volta che l'applicazione sarà operativa (entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale) le bici potranno essere acquistate con un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull'applicazione web, sempre con i limiti di contributo sopra specificati. Inoltre per il 2021 sono previsti contributi di rottamazione per le auto fino a Euro 3 e per i motocicli fino a euro 3 a due tempi: in questo caso il buono mobilità sarà di 1.500 euro per ogni auto rottamata e 500 euro per ogni motociclo dismesso. Il bonus potrà essere usato per acquistare, anche in favore di persone conviventi, abbonamenti per il trasporto pubblico locale e regionale, bici anche a pedalata assistita e mezzi elettrici per la mobilità personale. Edilizia A partire dal primo luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021 è previsto un superBonus in edilizia pari al 110% della spesa sostenuta per specifici interventi volti ad incrementare l'efficienza energetica degli edifici (ecobonus), la riduzione del rischio sismico (sismabonus) e per interventi connessi all’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. In alternativa alla detrazione fiscale si può scegliere lo sconto in fattura da parte del fornitore, che lo potrà recuperare come credito di imposta o cederlo ad altri soggetti, comprese banche e intermediari finanziari. Versamenti tasse e contributi I versamenti di tasse e contributi, sospesi per i mesi di marzo, aprile e maggio, slittano al 16 settembre e potranno avvenire, … Leggi tutto