Confartigianato Biella - Via Galimberti 22 - 13900 BIELLA - Tel : 015-8551711 / 8551710 - Fax : 015-8551722 - Email: biella@biella.confartigianato.it

Contributi 25 milioni di euro a favore del settore Florovivaistico

MiPAAF Trasmesso per intesa in Conferenza Stato-Regioni intervento da 25 mln di euro per florovivaismo 25 milioni di euro a favore delle aziende del settore florovivaistico per contrastare gli effetti del rincaro dei prezzi energetici negli ultimi mesi, derivanti dall'attuale crisi economica generata dal quadro di instabilità internazionale dovuto alla guerra tra Ucraina e Russia. È stato trasmesso agli Uffici del Ministero degli Affari Regionali per l'acquisizione dell'intesa da parte della Conferenza Stato-Regioni, lo schema di decreto, a firma del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli, sull'Intervento a sostegno della riduzione dei maggiori costi energetici sostenuti dalle imprese florovivaistiche, a valere sul "Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura". Il contributo, pari a 25 milioni di euro, è concesso, a sovvenzione diretta, alle imprese florovivaistiche che abbiano sostenuto nel periodo marzo-agosto 2022 costi superiori di almeno il 30% rispetto a quelli sostenuti nello stesso periodo dello scorso anno, per la gestione delle attività produttive, svolte essenzialmente in serra, per l'acquisto di energia elettrica, gas metano, G.P.L., gasolio e biomasse utilizzate per la combustione in azienda. Obiettivo dell'intervento è quello di salvaguardare la competitività del settore ed evitare chiusure o arresto della produzione per assenza di liquidità, con sensibili impatti sull'occupazione. In base alle stime Istat il provvedimento dovrebbe coinvolgere oltre 8 mila imprese florovivaistiche, per un totale di circa 8814 ettari di superfici a serre o con strutture protette, che necessitano a seconda delle esigenze, sia di raffrescamento che di riscaldamento.

EVENTO B2B CON BUYER BELGI SETTORE AGROALIMENTARE

Evento B2B con buyers belgi – settore agroalimentare – Bruxelles, 26.10.2022. La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, in collaborazione con Regione Piemonte e con il supporto organizzativo di VisitPiemonte, dell’Azienda Speciale Fedora e del Centro Estero per l’Internazionalizzazione s.c.p.a (Ceipiemonte), organizza un evento B2B con buyers belgi per far conoscere le eccellenze dell’Alto Piemonte nella produzione agroalimentare che si svolgerà a Bruxelles, negli spazi della sede della Regione Piemonte, in prossimità del Parlamento Europeo. Gli incontri si svolgeranno in presenza nella giornata di mercoledì 26 ottobre 2022, nell’ambito di un più ampio programma di promozione turistico-enogastronomica dell’Alto Piemonte previsto nella stessa settimana, e potranno partecipare le imprese aventi sede o unità locale nel territorio di competenza della Camera di Commercio e appartenenti ai settori agroalimentare (incluse imprese agricole che commercializzano i propri prodotti) e vinicolo. La delegazione di operatori commerciali belgi sarà indicativamente composta da 10 buyers (importatori, distributori, operatori GDO e del settore Ho.Re.Ca.). NOTE OPERATIVE PER I B2B L'iniziativa prevede una sessione di incontri b2b che si svolgerà a Bruxelles presso la sede della Regione Piemonte il giorno 26.10.2022: le aziende aderenti verranno selezionate dai buyers esteri e Ceipiemonte s.c.p.a., sulla base delle manifestazioni di interesse raccolte, organizzerà un’agenda personalizzata di incontri. La comunicazione dell’avvenuta selezione o meno da parte dei buyers verrà trasmessa da Fedora a conclusione del procedimento di selezione. I b2b avranno una durata indicativa di 30 minuti e si terranno in lingua francese o inglese; per tutta la durata dei b2b dovrà essere garantita la presenza di un rappresentante aziendale. P er una migliore realizzazione dell’iniziativa, le imprese selezionate saranno invitate a far pervenire in loco una campionatura da offrire ai buyers durante gli incontri. Gli organizzatori forniranno successivamente indicazioni in merito. COSTI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE L’evento b2b è riservato alle aziende in regola con il versamento del diritto annuale camerale delle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli. Il costo di partecipazione è di € 50,00 + IVA a fronte di un’agenda di almeno tre appuntamenti confermati. In caso di due o un solo appuntamento confermato verrà rimessa alle imprese interessate la decisione di partecipare agli incontri, fermo restando che non saranno tenute a versare la quota di partecipazione sopra indicata. La quota è comprensiva dell’aiuto stimato per l’evento in oggetto in € 1.150,00, che verrà accordato a condizione che l’impresa non abbia superato la quota massima di aiuti di Stato consentita dal regime De Minimis (Regolamento n. 2013/1407), verificabile sul sito https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx. Resta in ogni caso esclusa la partecipazione di aziende morose nei confronti di Fedora. La quota comprende: – predisposizione di un’agenda di incontri B2B con operatori esteri; – postazione per incontri B2B (tavolo e sedie) attrezzati per la degustazione; – assistenza prima e durante l’evento, follow up. Sono esclusi i costi di eventuale spedizione della campionatura per la degustazione, le spese di viaggio, vitto e alloggio dei referenti aziendali e tutto quanto eventualmente non indicato. Il servizio di interpretariato è previsto a pagamento, previa richiesta dell’impresa interessata. MODALITÀ DI ADESIONE Le imprese che intendono partecipare all’evento B2B con buyers belgi dovranno inviare la propria candidatura all’indirizzo email internazionale@pno.camcom.it entro martedì 8 settembre 2022 allegando la seguente documentazione: – modulo di adesione, comprensivo dell’informativa privacy, compilato e sottoscritto; – company profile compilato in ogni sua parte; – materiale di presentazione elettronico (file cataloghi, brochure ecc. preferibilmente in lingua francese o inglese). Le adesioni verranno registrate in ordine cronologico di arrivo. Una volta completata l’istruttoria preliminare, Fedora fornirà le indicazioni per versare la quota di partecipazione prevista, che verrà restituita in caso di mancata selezione dei buyers o qualora non venga raggiunto il target minimo di appuntamenti organizzati sopra indicato. Il mancato pagamento della quota comporterà l’esclusione dalla partecipazione all’iniziativa. PER INFORMAZIONI Fedora – Azienda Speciale della Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte – email: internazionale@pno.camcom.it – tel. 0161/598296 (rif. Aurora Bossalini) – 0161/598242 (rif. Cristina M.Popa) – 015/3599354 (rif. Caterina Maggia). Ceipiemonte S.c.p.a. – Team Agroalimentare – tel. 011-6700.523 – 622 – 639 – email: agroalimentare@centroestero.org  

WEBINAR- CELIACHIA E ALIMENTAZIONE SENZA GLUTINE TRA FALSI MITI E REALTA’

Caro Associato, ti informiamo che il Sistema Confartigianato del Piemonte, in collaborazione con AIC Piemonte (Associazione Italiana Celiachia), organizza per le imprese associate che operano nel settore della ristorazione il Webinar “CELIACHIA E ALIMENTAZIONE SENZA GLUTINE: TRA FALSI MITI E REALTA’” Mercoledì 28 settembre 2022 alle ore 17.00 ——————————————————————- RELATORI SALUTO ISTITUZIONALE E INTRODUZIONE AI LAVORI: Sara Origlia Vicepresidente Produttori Dolciari Confartigianato Imprese Piemonte INTERVENTI TECNICI: Lucia Fransos Coordinamento Progetto Regione Piemonte e Referente Programma Alimentazione Fuori Casa di AIC Piemonte Martina Oddenino Coordinamento Progetto Regione Piemonte e Dietista Staff Food AIC Piemonte Mariella Droetto Fondatrice Chicchisani Elaboratori di Pasticceria (Testimonianza di Impresa) Consulta QUI  il programma completo. ——————————————————————- L’incontro si pone l’obiettivo di fornire alle imprese associate indicazioni utili a comprendere i falsi miti legati al mondo gluten free e le potenzialità (in termini commerciali) che tale segmento di mercato può offrire agli operatori del comparto alimentare. Partendo dall’analisi dei fattori che rendono il gluten free un elemento di accrescimento professionale ed economico per la propria attività, il Webinar proposto intende approfondire anche aspetti riguardanti la preparazione e la somministrazione di alimenti senza glutine. Attraverso i contributi tecnici dei relatori e la preziosa testimonianza di un‘imprenditrice del territorio che opera nel settore della pasticceria, sarà possibile porre in evidenza i numeri in costante crescita del gluten free, per individuare le grandi opportunità che questo offre. In chiusura dell’incontro sarà proiettato un video di showcooking attraverso il quale uno chef esperto nella preparazione di cibi senza glutine darà dimostrazione del lavoro dietro i fornelli. La partecipazione al webinar è gratuita ed è riservata alle imprese associate al sistema Confartigianato del Piemonte. Per partecipare all’incontro registrati al seguenti link: https://forms.gle/RQJ35NqEYuuUsi8z6

SPORTELLO BANDI, FONDO ROTATIVO IMPRESE TURISTICHE

FONDO ROTATIVO AZIENDE TURISTICHE Affianco al Superbonus Alberghi il Ministero del Turismo ha pubblicato in gazzetta il Fondo Rotativo Imprese Turistiche, ovvero una misura mirati alla riqualificazione energetica di strutture turistiche come alberghi, agriturismi, ristoranti, B&B, stabilimenti termali, strutture ricettive all’aria aperta per investimenti superiori a 500.000 euro. PROGETTI AMMISSIBILI Sono ammissibili interventi da realizzare entro il 31 dicembre 2025 per i seguenti lavori: incremento dell’efficienza energetica e riqualificazione antisismica delle strutture; eliminazione delle barriere architettoniche; interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo; realizzazione di piscine termali e acquisto di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali; progetti di digitalizzazione delle strutture; acquisto di mobili e componenti d’arredo. AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto (in base all’area del territorio nazionale di appartenenza): 15% – 30% per micro imprese; 15% – 23% per piccole imprese; 5% – 18% per medie imprese; 0% – 10% per le grandi imprese. A copertura della quota di investimento non assistita dal contributo a f. perduto (ed eventuali quote di risorse proprie) è previsto un: Finanziamento con rimborso a rate semestrali costanti: 50% delle spese ammissibili Finanziamento a tasso agevolato pari al 0,50% annuo, della durata massima di 15 anni, con un preammortamento non superiore a 36 mesi. restante 50% delle spese ammissibili Finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata erogato dalla Banca finanziatrice. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA L’apertura dello sportello è in via di definizione. Gli incentivi sono concessi sulla base di una procedura valutativa di merito. Nel frattempo, chi avesse in programma queste tipologie di investimento può contattarci allo 015 8551710

SOCIAL LOCAL, percorso gratuito per gli artigiani che vogliono diventare digitali

SOCIAL LOCAL, Per gli artigiani che vogliono diventare digitali, percorso formativo gratuito  Nell’intento di fornire risposte concrete alle esigenze manifestate dalle imprese del territorio di approfondimento, conoscenza e opportunità derivanti da un uso appropriato dei social media, il sistema Confartigianato del Piemonte ha strutturato un percorso formativo gratuito, denominato Social Local, che si pone lo scopo di rendere gli associati maggiormente autonomi nella gestione dei propri social network, anche nell’eventualità che non ne facciano ancora uso. Il percorso si struttura in 14 video lezioni (della durata di 25 minuti circa cadauno) suddivise per argomento a cui si aggiungono 3 sessioni live in cui un docente esperto di digital local sarà disponibile per approfondimenti e chiarimenti sulle singole tematiche. I temi che saranno sviluppati nelle video lezioni sono i seguenti: 1. Google my business 2. Facebook 3. Instagram 4. Business suite 5. Piano editoriale 6. Tools per creare contenuti (es. Canva) 7. Canva 8. Concorrenza online 9. Target 10. Il mondo oltre Facebook e Instagram 11. Facebook business manager 12. Campagne di advertising 13. Analytics 14. Casi di successo e best practice Le video lezioni saranno disponibili a partire dal prossimo 1° settembre. Le sessioni live, che avranno la durata di 2 ore ciascuna, si svolgeranno nelle seguenti giornate: –          lunedì   7 novembre 2022 – dalle 17.00 alle 19.00 –          lunedì  14 novembre 2022 – dalle 17.00 alle 19.00 –          lunedì  28 novembre 2022 – dalle 17.00 alle 19.00 Se sei interessato a ricevere le video lezioni e a partecipare alle sessioni live di approfondimento (entrambe totalmente gratuite), compila il seguente form (https://forms.gle/4RKrzBdDiWR6bCr68) e sarai contattato dalla tua Associazione. Il percorso prevede inoltre una sessione formativa avanzata, organizzata in gruppi di lavoro di massimo 5 aziende, con cui si faranno sessioni live dedicate all’approfondimento delle casistiche aziendali e rispettivi canali digitali. Per accedere a tale fase, riservata a coloro che hanno seguito i primi due step, seguiranno successive comunicazioni. SIAMO A TUA DISPOSIZIONE PER EVENTUALI CHIARIMENTI AL NUMERO 015 8551710

NON TOGLIETE ENERGIA ALLO SVILUPPO DELLE IMPRESE

ENERGIA – Confartigianato: “Caro-energia costa a Mpi 21,1 mld in più in un anno. Interventi subito per evitare ecatombe imprese” Da settembre 2021 ad oggi le micro e piccole imprese hanno pagato per l’energia elettrica 21,1 miliardi in più rispetto all’anno precedente. Una batosta senza precedenti che rischia di ingigantirsi ulteriormente: se nei prossimi quattro mesi i prezzi dell’elettricità non diminuiranno, i maggiori costi per i piccoli imprenditori saliranno nel 2022 a 42,2 miliardi in più rispetto al 2021. L’allarme arriva da Confartigianato che ha calcolato l’impatto sulle MPI della crisi energetica e dell’impennata dei prezzi del gas. Nel dettaglio, la rilevazione di Confartigianato mette in evidenza che gli aumenti del prezzo dell’energia per le piccole aziende con consumi fino a 2000 MWh si traduce in un maggiore costo, tra settembre 2021 e agosto 2022, di 21,1 miliardi di euro rispetto ai dodici mesi precedenti, pari al 5,4% del valore aggiunto creato dalle MPI. A livello territoriale, sono nove le regioni in cui il boom dei costi dell’elettricità per le MPI supera il miliardo di euro. I maggiori oneri, 4,3 miliardi, li hanno subiti gli imprenditori della Lombardia, seguiti da quelli del Veneto con 2,1 miliardi, dell’Emilia-Romagna (1,9 miliardi), del Lazio (1,7 miliardi), della Campania (1,6 miliardi), del Piemonte (1,6 miliardi), della Toscana (1,6 miliardi), della Sicilia (1,2 miliardi) e della Puglia (1,1 miliardi). I settori più colpiti sono quelli di vetro, ceramica, cemento, carta, metallurgia, chimica, tessile, gomma e plastica e alimentare. In Italia – rileva Confartigianato – la velocità di crescita dei prezzi al consumo dell’energia elettrica è decisamente più elevata rispetto a quanto avviene nell’Unione europea: a luglio 2022, infatti, nel nostro Paese il prezzo dell’elettricità è cresciuto dell’85,3% rispetto dodici mesi prima, a fronte del +35,4% della media dell’Eurozona e, in particolare, del +18,1% della Germania e del +8,2% della Francia. “La situazione – sottolinea il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – è insostenibile. Tra le nostre aziende si moltiplicano i casi di lockdown energetico e molti imprenditori rischiano la chiusura. Servono interventi immediati e altrettanto rapide riforme strutturali per riportare i prezzi dell’energia sotto controllo e scongiurare un’ecatombe di imprese e una crisi senza precedenti”. Secondo Granelli vanno subito confermate e potenziate le misure già attuate da questo Esecutivo: azzeramento degli oneri generali di sistema per luce e gas, proroga del credito d’imposta sui costi di elettricità e gas per le imprese non energivore e non gasivore. Inoltre va fissato un tetto europeo al prezzo del gas e va recuperato il gettito calcolato sugli extraprofitti, per non aggravare la situazione del bilancio pubblico, e serve un gesto di responsabilità e solidarietà delle imprese energetiche a salvaguardia dell’intero sistema produttivo nazionale. Vanno anche sostenuti gli investimenti in energie rinnovabili e nella diversificazione delle fonti di approvvigionamento, in particolare per creare Comunità Energetiche e per incrementare l’autoproduzione”. Tra gli interventi sollecitati dal Presidente di Confartigianato, anche la riforma della tassazione dell’energia che oggi tocca il 51% della bolletta e che penalizza con maggiori oneri proprio le piccole imprese che consumano meno, in barba al principio ‘chi inquina paga’.     Stima del maggiore costo energia elettrica per MPI negli ultimi 12 mesi per regione Milioni di euro, var. ass. tra settembre 2021-agosto 2022 e 12 mesi prec., consumi fino a 2.000 MWh, scenario consolidamento prezzi luglio-agosto fino a fine anno – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat, Enea, Eurostat, Gme   Energia elettrica: prezzo unico nazionale (PUN) Gennaio 2019-agosto 2022, media mensile, agosto 2022: media primi 29 gg. – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Gme Dinamica prezzi al consumo di energia elettrica e gas nei principali paesi Ue Giugno 2022, var. % annua – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Eurostat            

BONUS EDICOLE 2022

Il "Bonus Edicole" 2022 La Finanziaria 2021 ha esteso (anche) al 2022 il credito d'imposta di max 4.000,00 euro previsto a favore degli esercenti attività commerciali operanti nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici; l'importo del bonus è parametrato a spese sostenute nel 2021 per le imposte locali (IMU, COSAP, TARI) relative al punto vendita, così come all’importo sostenuto per le bollette dell’energia elettrica, dei servizi telefonici e internet e di consegna a domicilio delle copie dei giornali. Le domande dovranno essere inviate entro il 30 settembre 2022 Siamo a Vostra completa disposizione per eventuali chiarimenti

BIOMETANO, INCENTIVI COMUNITARI PER LA PRODUZIONE DA ATTIVITA’ AGRICOLE

Biometano – incentivi comunitari per la produzione da attività agricole La Commissione Europea (CE) ha approvato il nuovo regime di incentivazione per la produzione di biometano che prevede un contributo del 40% sull’investimento e una tariffa incentivante sul biometano prodotto per 15 anni; l’accesso avverrà tramite aste che si svolgeranno dal 2022 al 2024. Il programma di incentivazione sarà finanziato attraverso il PNRR con 1,7 miliardi di euro per sostenere la costruzione di impianti di produzione di biometano sostenibile nuovi o riconvertiti da precedenti produzioni. Il piano privilegia l’economia circolare e la riconversione riguarda in particolare la produzione di biogas connesso ad attività agricole. Il ministro Cingolani ha firmato il decreto ministeriale del 5 agosto 2022, interpretativo del DM 2 marzo 2018 sugli incentivi per la produzione del biometano. Il decreto in vigore dal 19 agosto1 definisce in particolare il momento in cui matura il diritto al riconoscimento dell’incentivo e il termine entro cui tale diritto debba essere esercitato, pena la sua decadenza, che è stato fissato al 31 dicembre 2023.

CORSI E-LEARNING, COME FUNZIONANO?

CORSI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA IN MODALITA' E-LEARNING, come funzionano? I corsi in modalità e-learning sono moduli di formazione già registrati, che i corsisti possono decidere di consultare in qualsiasi luogo e momento, accedendo al corso tramite una piattaforma digitale, semplicemente inserendo le proprie credenziali. I corsi e-learning permettono la realizzazione di un percorso di apprendimento dinamico con la possibilità di interfacciarsi con tutor qualificati che garantiscono risposte in tempi rapidi. I corsi sono ripartiti con unità didattiche, tracciate e memorizzate, secondo un percorso obbligato che non consente di evitare parti di esso, durante il quale sono previste prove di autovalutazione "in itinere" e la verifica finale sempre in modalità e-learnig. Tutti i corsi in e-learning sono legalmente riconosciuti e rispondono ai requisiti normativi richiesti sull'Accordo Stato Regione. Per maggiori info contattaci allo 015 8551745-46

-SCELTE FINANZIARIE E RAPPORTI CON LE BANCHE- INCONTRO 26 SETTEMBRE 2022 ORE 17,30 PRESSO LA SEDE CONFARTIGIANATO BIELLA

“SCELTE FINANZIARIE E RAPPORTI CON LE BANCHE  ”, PROGETTO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA PER ARTIGIANI E PICCOLI IMPRENDITORI, seconda parte   Gentile imprenditore, ti informiamo che sul Portale di Confartigianato (disponibile al link: https://www.formazionedisistemaconfartigianato.it/login/index.php) è attivo il secondo percorso del progetto di educazione finanziaria dal titolo “Il rapporto con la banca”. Come noto, infatti, la Banca d’Italia, con la collaborazione di Confartigianato, ha dato avvio nello scorso mese di aprile a un progetto di educazione finanziaria per artigiani e piccoli imprenditori dal titolo: “Scelte finanziarie e rapporti con le banche” (cfr. https://economiapertutti.bancaditalia.it/progetti-educativi/progetto-artigiani/index.html). Si tratta di un corso di formazione – totalmente gratuito – che mira ad accrescere la cultura finanziaria e migliorare i rapporti con banche e altri intermediari dei titolari di piccole aziende. Più nel dettaglio, il programma di formazione è suddiviso in quattro percorsi: La finanza della piccola impresa: il percorso è dedicato alle conoscenze di base per la gestione e il controllo dell'impresa e per la pianificazione della liquidità aziendale e degli investimenti. I temi trattati includono la contabilità e il bilancio, gli equilibri aziendali e i principali indicatori della gestione, il finanziamento del capitale fisso e circolante, la valutazione finanziaria degli investimenti e la redazione del business plan. Il rapporto con la banca: il secondo percorso illustra le principali norme che regolano l'attività bancaria nei rapporti di credito con le imprese, con un focus particolare sui criteri utilizzati dalle banche per valutare il merito di credito della clientela. Fra i temi affrontati anche le caratteristiche dei principali contratti bancari a servizio dell'attività d'impresa e le opportunità offerte dal ricorso alle garanzie prestate dai confidi e dal Fondo centrale di garanzia per le PMI. La gestione delle difficoltà finanziarie: il percorso approfondisce i segnali che in genere mostrano alle banche una difficoltà finanziaria del cliente e il deterioramento del suo merito creditizio. Oggetto del percorso sono anche i criteri di valutazione della rischiosità del cliente adottati dalle banche, le conseguenze del deterioramento della relazione creditizia e le modalità con cui è possibile rinegoziare le condizioni contrattuali al fine di riequilibrare la propria posizione finanziaria. Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela: il quarto e ultimo percorso tocca da vicino il ruolo istituzionale della Banca d'Italia nell'offerta di servizi ai cittadini ed è dedicato al funzionamento e alle caratteristiche della Centrale dei rischi, ai pagamenti e ai meccanismi di sicurezza che li caratterizzano, e agli strumenti di tutela della clientela. La prima parte di ogni percorso sarà svolta online da voi imprenditori e include videolezioni, quiz, esercitazioni e animazioni. Potrai gestire questa fase in completa autonomia, interrompendo e riprendendo il corso ogni volta che vorrai (non è infatti assolutamente necessario svolgere tutto il percorso di seguito) e organizzandoti nella maniera che riterrai più compatibile con le tue ordinarie attività lavorative. Per potere accedere al corso e completare il percorso, dovrai semplicemente iscriverti al Portale indicato (o recuperare la tua iscrizione se hai già provveduto precedentemente). Per l’accesso sono necessari due passaggi: ·           creazione di un account: a tale scopo sarà richiesta la scelta di username e password e l’inserimento di alcuni dati relativi al partecipante al corso e alla sua organizzazione ·           accesso al Portale con le nuove credenziali e selezione della casella “Corsi e-learning Banca d'Italia” È importante che il secondo percorso venga completato entro il prossimo 10 settembre 2022. Ti chiediamo gentilmente di rispettare tale scadenza. Una volta completata la formazione online, infatti, verrà organizzato un incontro gratuito (obbligatoria la prenotazione) presso la nostra sede di via Galimberti 22 a Biella  in data lunedì 19 settembre 2022 alle ore 17,30  nel quale potremo approfondire insieme i temi trattati e confrontarci su eventuali dubbi o curiosità emersi. Ti informiamo, infine, che sul portale resta attivo anche il primo percorso sulla finanza della piccola impresa. Ti invitiamo, se non l’avessi ancora fatto, a completare anche quello.   Al termine di ogni percorso, infatti, potrai scaricare l’attestato di partecipazione e tutto il materiale didattico che potrai conservare e consultare ogni qualvolta lo riterrai utile. Auspicando una tua immediata attivazione per non perdere questa importante opportunità, ti auguro buon corso e resto a disposizione per qualsiasi necessità, per maggiori informazioni  contattaci allo 015 8551710   Docente: Simona Blotto Baldo